Cerca

Alfa Romeo, il V6 biturbo continuerà ad esistere anche con l’Euro 7

Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha confermato che il V6 biturbo da 2.9 litri continuerà ad esistenere anche nell'era Euro 7.

Alfa Romeo, il V6 biturbo continuerà ad esistere anche con l’Euro 7
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 3 ott 2023

Con determinazione e visione chiara del futuro, Alfa Romeo non si piega di fronte ai nuovi standard. Malgrado l'imminente introduzione delle normative Euro 7 nell'Unione Europea prevista per luglio 2025, il Biscione ha confermato l'intenzione di mantenere in produzione il suo prestigioso e performante motore V6 biturbo da 2.9 litri.

La conferma arriva direttamente da Jean-Philippe Imparato, CEO del brand di Arese, il quale ha affermato ad Autocar che l'obiettivo del marchio è continuare ad utilizzare questo propulsore in futuri progetti. Forse, nella prossima supercar in arrivo nel 2026.

Sebbene non abbia svelato dettagli specifici sulle prossime applicazioni, Imparato non ha dubbi riguardo al suo impiego, affermando: “Mi aspetto i dettagli delle proposte Euro 7 quest'anno. Voglio qualcosa che sia in linea con la nuova normativa e che sia interessante”.

MOLTI DIRIGENTI SONO PREOCCUPATI DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELL’EURO 7

Ma mentre le restrizioni dell'Euro 7 incombono, molte case automobilistiche sono costrette a fare scelte drastiche. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha espresso preoccupazione sull'aumento dei costi delle auto più piccole a causa del nuovo standard.

Anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e presidente dell’ACEA (European Automobile Manufacturers'​ Association), crede che queste modifiche potrebbero deviare l'attenzione delle aziende dalla completa elettrificazione. Le regole, però, potrebbero cambiare visto che il Consiglio Europeo ha preso una posizione più soft. Il percorso di approvazione, però, è ancora lungo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento