Alfa Romeo Tonale, 20 mila ordini per il nuovo SUV
Bene gli ordini del nuovo SUV della casa automobilistica italiana

Alfa Romeo sta progressivamente portando la Tonale in nuovi Paesi europei. Proprio negli ultimi giorni, la casa automobilistica ha presentato ufficialmente il suo nuovo SUV anche in Turchia. Nel corso dell'evento ad Istanbul, i dirigenti della casa automobilistica hanno sottolineato che la Tonale, dal momento della sua presentazione, ha già ottenuto 20 mila ordini. Si tratta di un dato importante che dimostra l'interesse dei clienti verso questa vettura. Dunque, la Tonale dovrebbe riuscire a raggiungere e superare gli obiettivi che i dirigenti del marchio si erano prefissati per il 2022.
Durante la presentazione è stata anche sottolineata l'importanza della motorizzazione diesel che è la preferita dalle flotte. Inoltre, per quanto riguarda la produzione, vista l'attuale problematica della crisi dei chip, non ci dovrebbero essere grossi problemi in quanto la Tonale ha la priorità sugli altri modelli.
PLUG-IN IN ARRIVO
La nuova Alfa Romeo Tonale è stata presentata a febbraio 2022. Attualmente, in Italia, è commercializzata sia con la motorizzazione diesel da 130 CV e sia con un benzina Mild Hybrid da 130 e 160 CV. C'è molta attesa per l'arrivo della versione Plug-in. Infatti, la Tonale sarà la prima vettura della casa automobilistica italiana ad essere proposta con un powertrain PHEV.
Secondo quanto comunicato in passato, il powertrain sarà composto da un motore turbo benzina da 1.3 litri MultiAir abbinato ad un'unità elettrica che fornisce trazione alle ruote posteriori. Dunque, ci sarà pure la trazione integrale. Il cambio è un automatico a 6 rapporti. Complessivamente, a disposizione ci saranno 275 CV (202 kW). Lato prestazioni, per passare da 0 a 100 km/h serviranno 6,2 secondi.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15 kWh che permetterà alla Tonale di percorrere in modalità solo elettrica circa 60 km (80 km nel ciclo cittadino). Il modello Plug-in dovrebbe essere lanciato ufficialmente nel corso del mese di novembre. Parlando di prezzi per il mercato italiano, la nuova Alfa Romeo Tonale parte da 36.000 euro nell'allestimento "Super", sia con il motore diesel e sia con il benzina Mild Hybrid da 130 CV.
Per Alfa Romeo, la Tonale è un modello molto importante, il primo della nuova strategia di rilancio e di crescita che vedrà il marchio italiano spostarsi sempre di più verso la completa elettrificazione della gamma di vetture. Nel 2024, ricordiamo, debutterà un B-SUV che sarà prodotto a Tychy, in Polonia e che sarà parente stretto dei B-SUV Fiat e Jeep. Non si chiamerà Brennero come per lungo tempo si era speculato.