Cerca

Alfa Romeo: in attesa della nuova Tonale il 2021 chiude con alcuni segnali positivi

Il 2021 si chiude positivamente per Alfa Romeo.

Alfa Romeo: in attesa della nuova Tonale il 2021 chiude con alcuni segnali positivi
Vai ai commenti 121
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 gen 2022

Il 2022 sarà un anno molto importante per Alfa Romeo in quanto debutterà la nuova Tonale, un modello attesissimo di cui abbiamo parlato molte volte e che sarà fondamentale per il rilancio del marchio. Come sappiamo, il suo debutto è stato rimandato di alcuni mesi per volontà del nuovo CEO per affinare ulteriormente soprattutto la versione Plug-in. Il risultato di questo lavoro lo vedremo tra pochi mesi. Nel frattempo, la casa automobilistica del Gruppo Stellantis tira le somme di un 2021 che si chiude con alcuni segnali positivi che speriamo possano essere di buon auspicio per il 2022.

L'anno appena passato può essere visto come un anno di transizione. Il nuovo CEO ha, infatti, posto le basi della nuova strategia che dovrà riportare in alto il marchio Alfa Romeo.

BENE STELVIO E GIULIA IN ITALIA

In ogni caso, il costruttore fa sapere che in uno scenario non certo facile per il mercato automotive a causa prima della pandemia e, adesso, per la crisi dei chip, il SUV Alfa Romeo Stelvio, in Italia, per il terzo anno consecutivo, è al vertice nel segmento di riferimento D-SUV, con una quota di mercato che sfiora il 50% tra i SUV a motore termico.

Invece, Alfa Romeo Giulia è prima in assoluto tra le berline non ibride del segmento D, con quasi il 60% di quota, ed è ovviamente prima anche nel comparto premium, con un incremento di quota quasi doppio rispetto al 2020. Il marchio si è messo in luce anche per l'attenzione ai clienti. Infatti, secondo quanto evidenzia il costruttore, il 95% dei clienti ha espresso un apprezzamento estremamente positivo sul servizio ricevuto presso le concessionarie ufficiali Alfa Romeo per l’acquisto di una vettura nuova.

Accanto a questi dati che riguardano il "grande pubblico", non si può non ricordare il sold out di Giulia GTA e GTAm. Tutte le 500 unità di queste sportive sono ora nei garage dei loro proprietari. Giulia e Stelvio hanno anche ricevuto diversi riconoscimenti da parte della stampa internazionale. Per esempio, Giulia ha centrato a novembre una tripletta negli “Sport Auto Award” dell’illustre rivista specializzata Sport Auto con GTA, Quadrifoglio e Veloce.

Il lavoro da fare per riportare in alto il marchio Alfa Romeo è però certamente tanto. Tra pochi mesi potremo capire se la Tonale permetterà davvero di iniziare quella fase di rilancio del marchio che gli appassionati Alfa Romeo stanno attendendo da tanto tempo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento