Alfa Romeo, solo auto elettriche dal 2027 ma non in tutti i mercati
Dal 2027 lancerà sul mercato solo auto elettriche.

Il Gruppo Stellantis ha presentato ieri i dati finanziari del primo semestre del 2021. Molto più interessante, invece, la conference call tenuta dal CEO Carlos Tavares perché oltre ad approfondire i risultati economici del Gruppo ha aggiunto alcuni dettagli del piano di elettrificazione che toccano da vicino alcuni marchi italiani. Durante l'EV Day di inizio luglio, aveva fatto la sua comparsa il nuovo marchio Alfa e-Romeo che aveva "allarmato" gli estimatori di Alfa Romeo. Fortunatamente, come era stato spiegato successivamente, si era trattato solo di una mossa per illustrare un cambiamento che coinvolgerà questo marchio nei prossimi anni. Il nome, infatti, non cambierà.
E questo cambiamento è stato esplicitato meglio da Carlos Tavares nella giornata di ieri.
VERSO L’ELETTRIFICAZIONE
A partire dal 2027, Alfa Romeo sarà solo elettrica anche se non in tutti i mercati. Si parla, infatti, dei principali mercati di Europa, Nord America e Cina. Nel 2022, invece, debutterà la nuova Tonale che sarà proposta anche in versione Plug-in. Nel 2024, invece, la prima EV. Novità anche per Lancia. Infatti, è stato comunicato che la gamma sarà completamente elettrificata nel 2024. Dal 2026, invece, saranno proposti sul mercato solamente modelli elettrici.
Per quanto concerne Fiat, è stato comunicato che nel 2023 tornerà nel segmento B. Non sono stati forniti particolari dettagli ma a questo punto è possibile che la Punto possa avere finalmente un'erede. Sul fronte di Maserati, è stato confermato che il nuovo SUV Grecale sarà svelato nel quarto trimestre del 2021. Inoltre, nel 2022 debutterà un'elettrica che dovrebbe essere la nuova Gran Turismo. Nel 2023 arriverà un ulteriore modello BEV.
Venendo agli altri marchi del Gruppo, nel corso del secondo semestre del 2021 Citroen, Opel e Peugeot lanceranno sul mercato una nuova elettrica. Peugeot, Jeep e DS porteranno al debutto anche una nuova Plug-in. Nel 2022, invece, una nuova elettrica per Citroen e la già citata Maserati. Arriveranno pure due modelli BEV anche per Fiat Professional. Sul fronte delle Plug-in, oltre alla Tonale, saranno proposti inediti modelli con Citroen, Dodge, Peugeot e Opel (due).
Infine, nel primo semestre del 2023 ancora un'elettrica per Citroen, Jeep, Peugeot e la già menzionata Maserati. Peugeot farà debuttare pure un ulteriore modello Plug-in.