Abarth 500 elettrica, il debutto sarebbe atteso per il prossimo anno
Divertimento alla guida al pari delle versioni con motore endotermico.

Abarth si sta preparando al lancio del suo primo modello elettrico. Come sappiamo, il marchio ha deciso di coinvolgere i suoi utenti attraverso una serie di sondaggi online per scegliere alcune delle caratteristiche che dovranno avere le sue vetture elettrificate. Si è partiti dalla scelta del sound del sistema AVAS. Quando debutterà la prima vettura 100% elettrica Abarth? Secondo un rapporto di Autocar, Fiat presto dovrebbe confermare una variante ad alte prestazioni Abarth della sua 500 elettrica in vista del lancio del prossimo anno.
LO SVILUPPO PROCEDE
Si tratterà del debutto di Abarth come divisione elettrica ad alte prestazioni della casa automobilistica italiana. A quanto pare non ci si dovrebbe fermare solamente alla 500 elettrica. Infatti, anche altri modelli disporranno di una variante Abarth. Il CEO di Fiat, Olivier François, ha fatto sapere che si aspetta di vedere da uno a tre modelli Abarth nei prossimi anni. Il CEO ha ricordato che oltre un anno fa aveva affermato che non sarebbe stato difficile realizzare una versione Abarth della 500 elettrica visto che le auto a batteria sono già molto divertenti da guidare.
La buona notizia è che stanno già lavorando su questo modello ad alte prestazioni della 500 elettrica. Tuttavia, Olivier François ha dovuto ammettere che è stato più complicato di quanto pensasse all'inizio. Per realizzare una vera Abarth è stato necessario, innanzitutto, intervenire sul powertrain. Tuttavia, una volta raggiungi i livelli di potenza e di coppia desiderati, è stato necessario adattare trasmissione, i freni e diversi altri aspetti della vettura. Per realizzare un prodotto all'altezza del DNA di Abarth è stato, dunque, portato avanti un lavoro corposo.
Comunque, i test finali sono attualmente in corso. In particolare, il numero uno di Fiat punta il dito sull'aspetto del sound che sarà "fantastico" e che potrà essere attivato o disattivato in base alle preferenze dell’utente. Come abbiamo accennato all'inizio, Abarth dialogherà con la sua community coinvolgendola nello sviluppo delle sue future vetture. Sound ed altri aspetti saranno dunque decisi con l'aiuto degli utenti.
Sarà quindi molto interessante scoprire le caratteristiche di cui disporrà questa prima vettura elettrica di Abarth. Il motore elettrico dovrebbe ottenere un incremento delle prestazioni in grado di rendere la guida decisamente più brillante di quella odierna. Tuttavia, queste maggiori prestazioni comporteranno inevitabilmente un calo dell'autonomia. Ricordiamo che la 500 elettrica (qui la nostra prova) con batteria da 42,2 kWh è in grado di percorrere fino a 320 km secondo il ciclo WLTP.
VIDEO