L'elettrificazione di Abarth "parte" da un sondaggio
Il marchio ha creato un sondaggio per scegliere il sound del sistema AVAS delle sue future elettriche.

Come sappiamo, Abarth è destinata a diventare un marchio di sole auto elettriche tra il 2023 e il 2024. Il primo modello di questa nuova fase del marchio potrebbe già essere presentato entro la fine del 2022. Si dovrebbe trattare di una variante dell'attuale 500 elettrica con modifiche all'assetto e al motore per aumentare le prestazioni. Una vettura di cui si sa ancora molto poco ma che dovrebbe nascere sempre con l'obiettivo di soddisfare chi cerca un mezzo in grado di far divertire tra le curve.
COINVOLGIMENTO DELLA COMMUNITY
In questa fase di trasformazione, il marchio vuole coinvolgere il più possibile la sua community di oltre 160.000 Abarthisti presenti in tutto il mondo. Abarth vuole quindi chiedere aiuto alla sua community per contribuire a plasmare i modelli del futuro. E parlando di elettrico, una delle prime sfide riguarda il sound delle vetture. Ovviamente non si intende quello dello scarico visto che non ci sarà un motore endotermico. Si parla, invece, del suono dell'AVAS, cioè un avviso acustico per i pedoni che segnala, per motivi di sicurezza, il passaggio di un veicolo a batteria sotto i 20 km/h.
Per Abarth anche questo dettaglio, così importante, va oltre la semplice esecuzione tecnica, diventando uno strumento creativo per esprimere il proprio stile. Per questo, il marchio ha deciso di creare un sondaggio online disponibile sulle pagine ufficiali di Facebook, TikTok ed Instagram che servirà per andare a realizzare il nuovo sound del sistema AVAS.
Il costruttore propone tre alternative per il sound. La prima traccia, intitolata "NEXT TRACK" si ispira al connubio tra performance e l’innovazione della Formula E. La seconda, "CYBER FUN", si rivolge ad un pubblico più giovane ed evoca un’esperienza digitale, che deriva direttamente dal mondo dei videogiochi. La terza, infine, si intitola "ROCK’N ROAR" ed è ispirata al suono di una chitarra rock.
Ma questo è solo l'inizio perché in futuro Abarth intende coinvolgere la sua ampia community per altri aspetti inerenti la sua nuova vettura elettrica.