Mercedes GLE e GLC: fino a 99 km di autonomia con l'ibrido plug-in | Video

11 Settembre 2019 108

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 11/09

Online il video di Mercedes GLE ibrido plug-in direttamente dal Salone di Francoforte.

Articolo originale - 09/09

Al Salone di Francoforte debuttano in grande stile i due nuovi SUV ibridi plug-in di Mercedes-Benz. Tra le tante novità di Mercedes allo IAA 2019, infatti, figurano due importanti aggiunte all'offerta dei SUV più celebri del brand. Il nuovo Mercedes Benz GLE 350 de 4MATIC promette un'autonomia da record, mentre il fratello minore Mercedes GLC 300 e punta sulle prestazioni.

MERCEDES GLE IBRIDO PLUG-IN: FINO A 99 KM DI AUTONOMIA

Protagonista dello stand di Francoforte, GLE 350 de 4MATIC propone un'autonomia massima calcolata nel ciclo WLTP di 90-99 km in modalità elettrica (106 km nel vecchio ciclo NEDC), più di ogni altro SUV ibrido plug-in oggi in commercio. Il merito va al grande paco batterie, da 31,2 kWh di capacità, collocato sotto al vano bagagli posteriore grazie ad una riprogettazione dello schema sospensivo (rimane l'ottimo valore di 1915 litri abbattendo gli schienali posteriori).

Il motore elettrico di Mercedes GLE ibrido plug-in sviluppa una potenza di 100 kW (136 CV) e permette alla vettura di viaggiare fino a 160 km/h, velocità oltre la quale si accende il motore diesel 2 litri da 194 CV. Elevata coppia massima del sistema di recupero dell'energia: 1.800 Nm. Un valore che permette di guidare in quasi tutte le situazioni utilizzando il pedale dell'acceleratore come freno.

Il sistema ibrido genera una potenza massima di 235 kW (320 CV) e una coppia di 700 Nm, con una velocità massima di 210 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h coperta in 6,8 secondi. Singolare anche la presenza della ricarica rapida in corrente continua (DC), che permette di recuperare gran parte dell'autonomia in 20 minuti (10-80%) o in 30 minuti (10-100%). La ricarica in corrente alternata (AC) avviene invece a 7,4 kW di potenza.

MERCEDES GLC IBRIDO PLUG-IN: FINO A 43 KM DI AUTONOMIA

Mercedes GLC ibrido plug-in (GLC 300 e 4MATIC) punta invece sulla maggiore leggerezza e sulle prestazioni, associando un motore elettrico da 90 kW (122 CV) ad un propulsore 2 litri a benzina da 211 CV. La potenza massima e la coppia sono le stesse di GLE (235 kW/320 CV e 700 Nm), ma il peso minore comporta un'accelerazione 0-100 in 5,7 secondi e una velocità massima di 230 km/h. In elettrico la vettura può raggiungere i 130 km/h di velocità massima.

Anche in questo caso, la batteria è collocata sotto al pianale di carico (con conseguente abbassamento delle sospensioni), mentre la capacità del bagagliaio si riduce da 550/1.600 litri a 395-1445 litri. L'autonomia è ridotta rispetto a GLE, in quanto il pacco batterie misura 13,5 kWh. I consumi e le emissioni di CO2 dichiarate sono ancora calcolati nel vecchio ciclo NEDC: attenderemo pertanto i valori WLTP per la pubblicazione.

VIDEO

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 777 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haeve

#DIMAGRIMENTOVELOCE

Madfranck

grazie caro.seguiro il tuo consiglio e ci aggiungero' anche una sana scopat4

Il gelataio

ti consiglio una grappa e tanto riposo... poi passa!

Madfranck

appunto: non ne parli in nessuno.e ti inserisci in un MIO post per parlare di cose che non ho citato.Per la serie sei qui solo per disturbare.

Il gelataio

Ma sei in grado di esprimerti senza aggredire le persone? In quale mio post parlo delle tedesche e delle italiane? Ma che siamo allo stadio Lazio vs Roma? Ho semplicemente portato evidenza di come il derby non sia tra Italia e Germania... ma capisco che tu ci possa rimanere male a scoprire che una Honda Accord è nettamente più affidabile ed economica nelle riparazioni della tua Classe C... ma è semplicemente così!

Madfranck

ah capisco: quindi ti inserisci in un discorso tra tedesche ed italiane per parlare di orientali. capisco.Ti droghi?

Il gelataio

Ma a cosa ti riferisci? Quello che dici che i vaccini fanno male sei tu... che non citi alcuna fonte e fai delle tue supposizioni la legge. L'affidabilità nel mondo dell'auto abita tra Corea e Giappone, mediamente... non in Europa!

Madfranck

l'importante e' crederci.Ti posso portare decine di articoli che dicono che i vaccini fanno male. Ma questo non significa che sia vero...

Il gelataio

Reliability for city and small cars aged up to five years old
Rank Make and model Score
1. Suzuki Celerio 2015-on 98.9%
2. Honda Jazz 2017-on 98.3%
3. Dacia Sandero 2013-on 97.9%
4. Skoda Citigo 2012-on 97.7%
5. Hyundai i10 2014-on 97.6%
6. Toyota Yaris 2011-on 97.2%
7. Honda Jazz 2008-2015 97.0%
8. Toyota Aygo 2014-on 96.9%
9. Volkswagen Up 2012-on 96.6%
10. Skoda Fabia 2015-on 95.8%
=11. Hyundai i20 2015-on 95.7%
=11. Ford Fiesta 2008-2015 95.7%
13. Renault Clio 2013-2019 94.4%
14. Mini Hatchback 2014-on 94.3%
15. Mazda 2 2015-on 93.9%
16. Ford Fiesta 2017-on 93.8%
17. Volkswagen Polo 2018-on 93.0%
18. Fiat 500 2009-on 92.5%
19. Seat Ibiza 2017-on 91.3%
20. Audi A1 2010-2018 90.0%
21. Volkswagen Polo 2009-2017 89.9%
22. Vauxhall Corsa 2014-on 89.7%
23. Nissan Note 2013-2017 87.8%
24. Peugeot 208 2012-on 87.0%
25. Seat Ibiza 2008-2017 86.0%

Il gelataio

si certo... fino a quando non caricheranno sul KW elettrico le accise che gravano oggi su diesel e benzina...

Il futuro è la riduzione di peso!

Il gelataio

la 33 è del 1983... poi tu puoi averla comprata anche ieri....ma rimane un progetto del 1983, anzi...tecnicamente precedente, visto che deriva dall'alfasud che è del 1972.

Il gelataio

Cioè? Giulia è un'ottima auto, tecnicamente ben progettata e ben costruita, non è, tuttavia, al passo con la migliore concorrenza in termini di innovazioni digitali (e non mi riferisco all'infotainment...). In quel segmento non è ammissibile avere auto con queste pecche, per cui io sono il primo ad essere critico nei confronti di FCA per la sua incapacità di guidare un segmento con un prodotto di respiro internazionale... siamo ancora all'inseguimento dei primi della classe e questo non va bene. Detto questo Giulia non è una carretta con un motore formidabile, ma è un progetto molto ben realizzato su tutta la parte dinamica. Nelle auto attuali, ormai, raramente la "prestazione" è opera solo di una componente, il motore. Se fai caso tutti hanno motori comparabili per cilindrata, potenza, coppia e soluzioni tecnologiche....eppure le prestazioni, il comportamento e il piacere di guida sono diversi (meno male!! almeno abbiamo un po di scelta!).
ciao!

Madfranck

30 per la precisione e sono 30 anni che sono passato alle auto serie

Madfranck

non hai niente altro da dire oltre ai sottointesi?

Wex Tiller

No, non sto dicendo questo, anzi.

Il gelataio

Alfa 33??!?!!??!??! ma sai che sono passati 40 anni?

Il gelataio

si, tutto motore, telaio, distribuzioni pesi, sospensioni, freni... e nient'altro!

Il gelataio

certo... un problemone per i 670.000 abitanti di Oslo!

Il gelataio

Stai dicendo che l?italia dovrebbe investire 18 mld di euro (eh si noi siamo 60 mln di abitanti) per sostituire 19.5 milioni di veicoli (eh si da noi circolano 39 mln di veicoli) per poi attaccarli ad una presa di corrente (che non abbiamo, quindi bisogna costruire colonnine e ribaltare l'infrastruttura di trasporto dell'energia) che produce corrente utilizzando per il 63% combustibili fossili?

Ma perchè? (ti prego, non dirmi l'inquinamento... non sta in piedi!)
Esiste un qualsiasi altro business di mercato drogato come quello dell'auto elettrica?

Ah... la Norvegia ha registrato un calo di 2.7 mld di euro di entrate fiscali in meno...a causa dell'auto elettrica!

gabrimazzo

la Tesla non costa di più, o almeno non così tanto in proporzione.

Wex Tiller

E quindi? La vita è carissima e Oslo è una delle prime 3 città più care al mondo. Un conto è dire che se tu guadagnassi 3800 in Italia, ma là è la normalità. Sveglia.

gabrimazzo

Vorrei il parco batterie della GLE abbinato ad una Classe A o B, ed anche la motorizzazione diesel, accoppiata perfetta. Macchine stupende comunque sia GLE che GLC.

gabrimazzo

il full Hybrid in autostrada non funziona, poi per fare i 9 mi sa che non vai a 110, ed il benzina 2500 si fa sentire.

gabrimazzo

il loro reddito medio è di 3800 Euro però. Con un reddito così avrei già una Model 3 a casa.

gabrimazzo

WLTP a volte sottostima, sono test affidabili, poi dipende tutto dallo stile di guida, ma è chiaro che la macchina ti spinge a guidare bene.

Marco P.

None.. ma perché non capite na mazza quando uno parla e state già pronti a criticare?

peyotefree
Rocky

Alfa non è una premium di alta gamma come mercedes. Piuttosto devi paragonare alfa con audi e maserati con mercedes.

Rocky

E a casa loro non sono padroni di farlo?

matteventu

Lo sai vero a cosa si riferisce lo "Sport" che c'è in "Sport Utility Vehicle"?

Marco P.

I SUV già di per se lo sono. Sport Utilitary Vehicle.. ma ultimamente sono tutto tranne che ciò.
E vi fate abbindolare..

Aristarco

Sei un po' OT, le fiat moderne si rompono come le altre auto, non sono certo.peggio, poi se torniamo indietro agli anni 80.allora.é un altro.discorso

Haeve

Il futuro è elettrico, non ibrido. L’ibrido è solo marketing.

Madfranck

ahahaha. l'iportante e' crederci.Soprattutto con questa crisi dove soldi non ce n'e' nemmeno per piangere

Account Anniversario

Analizza il veicolo base: motore, trasmissione, carrozzeria, organi direzionali, conducente + extra. Peso:1600KG (sparato eh) ora, aggiungi al veicolo: motori elettrici, batterie, cavi ecc. Peso: 1800KG (anche qui sparato).
Aggiungi massa da portare in giro, oltretutto con aerodinamica non efficiente.

Oppure, altro esempio: prendi un due cilindri da 30CV e mettilo su una moto e su una 500.
Chi va di più? Chi consuma meno?
Oppure, prendi l'OM 646 Mercedes: sulle berline consumava meno che sui veicoli commerciali, e sui SUV.

Aristarco

Beh se la tua esperienza risale ad una alfa 33 le cose son ben cambiate, la gente fa manutenzione e i guasti ci sono in fca come per qualsiasi altro marchio

peyotefree
peyotefree

se cerchi di risparmiare carburante compandoti un furgone...
ah già.. un furgone con una piccola batteria...

peyotefree

con i nuovi cicli non è più cosi.
il dieselgate ha cambiato tutto.

Madfranck

non e' questione di percezione: e' questione di materiali scadenti ed altrettanta manutenzione scadente.E chiaro che se tu sulla tua fiat fai i tagliandi ed ad ogni guasto corri dal meccanico, non avrai mai impianti elettrici impazziti.Ma la maggior parte della gente non e' coscenziosa come te. E di fiat ne ho avtute parecchie anche io... sopratutto alfiat 33. poi per la disperazione sono passato alle cose serie.

Aristarco

Ma no, ecco qui hai confermato il mio precedente post, la percezione, ho due auto pregruppo fca con almeno 10 anni di vita in casa e nessuna ha mai avuto problemi elettrici di nessun tipo se non il normale cambio di lampadine, prima della 147 ho avuto una focus venduta a 100k km dopo 3 anni per la disperazione....

Madfranck

si ma e' indiscutibile che, comunque, la qualita' costruttiva sia a malapena sufficiente. e che dopo 5 anni inizino i problemi, sopratutto all'impianto elettrico.

Massimo

Quella più economica ho fatto una ricerca di 30 secondi
Comunque sia nessuno pagherebbe mai una Stelvio allo stesso prezzo della Glc il marchio non regge è il mercato

Igi

Proprio il doppio no, in ogni caso il mercato non premia di certo le scelte di Alfa...

Igi

Quoto, avevo preso in considerazione la Stelvio, la linea mi piace, ma la mancanza di opzioni e gli interni non all'altezza mi hanno fatto desistere...

Igi

Non direi proprio, la Stelvio è un flop proprio perché manca di allestimenti...

Aristarco

Quella italica, non é che oerche go una Fiat allora non faccio manutenzione

Mr. G

Allestita come? Io ogni tanto faccio ricerche e i prezzi sono allineati. Anche dopo un anno svalutano uguale

Igi
Ritornoalfuturo

Già è vero dimenticavo . ..ancora peggio .

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti