Peugeot 3008 GT Hybrid4: i dettagli del SUV ibrido plug-in con 59 km di autonomia
Autonomia, emissioni, prestazioni Peugeot 3008 ibrida plug-in. Data uscita e probabile prezzo
Presentato al Salone di Parigi 2018 insieme a Peugeot 508 Hybrid, il SUV ibrido plug-in Peugeot 3008 Hybrid4 si prepara al lancio commerciale, occasione nella quale Peugeot ha svelato nuovi dettagli del modello. L'autonomia, per esempio, è stata ritoccata al rialzo alla luce dell'omologazione WLTP: fino a 59 km di autonomia elettrica al posto dei 50 km precedentemente annunciati.
PEUGEOT 3008 HYBRID4: TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA
A differenza della berlina/SW Peugeot 508 Hybrid, Peugeot 3008 (analogamente al SUV ibrido plug-in Opel Grandland X) offre la possibilità di sfruttare il motore elettrico per fornire trazione alle ruote posteriori: in questo modo la vettura può viaggiare a trazione integrale e beneficiare di una potenza complessiva di 220 kW (300 CV), sviluppata grazie all'abbinamento tra il propulsore a benzina 1.6 PureTech da 147 kW (200 CV) e due motori elettrici. Il primo è collocato anteriormente (integrato nel cambio e-EAT8) e sviluppa 81 kW (110 CV), il secondo invece è collocato sul retrotreno e sviluppa 83 kW (112 CV).
Le prestazioni sono da sportiva, con un'accelerazione 0-100 km/h coperta in 5,9 secondi, ma l'attenzione dei progettisti Peugeot si è focalizzata anche sull'efficienza complessiva e sulla versatilità di questo veicolo, destinato – come tutti i SUV – a numerosi scenari di utilizzo. Sfruttando la carica del pacco batterie – un'unità agli ioni di litio da 13,2 kWh integrata nel pianale – è possibile ottenere consumi combinati di 1,3l/100 km di benzina e 29 g/km di CO2. La ricarica può avvenire in corrente alternata tramite Wallbox o colonnina pubblica, con una potenza assorbita massima di 7,4 kW (grazie al caricatore in opzione a 32 A): in questo caso, il tempo per una ricarica completa è di circa 1 ora e 45 minuti.
La versatilità è data dalle cinque modalità di guida disponibili:
- ZERO EMISSIONI: marcia elettrica, è possibile raggiungere i 135 km/h di velocità massima
- SPORT: sfrutta la potenza massima del sistema
- HYBRID: combina elettrico e termico per ridurre i consumi
- 4WD: si sfrutta la combinazione dei tre motori per offrire una motricità e un'aderenza più elevata su strade o percorsi difficili.
- COMFORT: modalità HYBRID resa ancora più confortevole dall'abbinamento con le sospensioni a smorzamento limitato (su 508 Hybrid).
Presenti anche alcune funzionalità per l'ottimizzazione dell'autonomia:
- Brake: attivabile tirando verso di sé la leva del cambio automatico, permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno (in questo modo si recupera energia da stoccare nella batteria). Con la frenata ad alta efficienza energetica i-Booster aumenta ulteriormente il freno motore.
- e-SAVE: selezionabile dall'omonimo menu presente nel touchscreen, permette invece di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica. In pratica, il conducente può decidere di mantenere sempre carica la batteria, con un range di 10km, 20km o tutta l'autonomia possibile, nel caso si debba entrare in una zona in cui è consentita solo la marcia in elettrico (per esempio una ZTL).
Il powertrain ibrido modifica la piattaforma modulare EMP2 con nuove sospensioni posteriori multilink, che comunque non tolgono spazio all'abitabilità interna e al vano di carico. La dotazione di Peugeot 3008 ibrida plug-in è ricca, in quanto è presente l'allestimento top di gamma GT, che comprende il rivestimento esclusivo in Alcantara Grigio Greval abbinato a decorazioni in vero legno di quercia invecchiato “Grey Oak, nuovi ADAS, come l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go in abbinamento al Lane Positioning Assist che mantiene il veicolo perfettamente all’interno della propria corsia, e funzionalità specifiche per il sistema di infotainment (navigazione connessa verso i punti di ricarica e app per la gestione remota del veicolo).
IN ARRIVO ANCHE A TRAZIONE ANTERIORE
Peugeot 3008 GT Hybrid4 sarà ordinabile prossimamente in Italia, mentre per vederlo nelle concessionarie dovremo attendere il primo trimestre del 2020. Pochi mesi dopo (entro la prima metà del 2020) arriverà anche la versione Hybrid a due ruote motrici, che rinuncia a qualche CV di potenza (225 CV in totale) e al motore elettrico posteriore.