Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen punta sul metano: affiancherà l'elettrico nel futuro del Gruppo

25 Giugno 2019 19

In occasione della terza edizione dei CNG Mobility Days a Berlino, la kermesse dedicata alla mobilità a metano, il Gruppo Volkswagen ha mostrato l'intera gamma di modelli alimentati a gas naturale, annunciandone un'ulteriore espansione. Ad oggi, infatti, i marchi Audi, Seat, Skoda e Volkswagen propongono un totale di 17 veicoli passeggeri a metano, a cui presto si aggiungeranno altri due modelli, ovvero Skoda Scala - la segmento C tecnologica che abbiamo provato lo scorso maggio - e Skoda Kamiq, il B-SUV presentato a marzo al Salone di Ginevra. Con 19 auto, il Gruppo può vantare la più ampia gamma di veicoli a metano sul mercato.


Insieme all'elettrico, la cui diffusione richiederà tuttavia un tempo maggiore, il metano rappresenta per il Gruppo Volkswagen l'alternativa ideale per "decarbonizzare" i trasporti, riducendo le emissioni di CO2 e abbattendo le sostanze inquinanti, specialmente se nella rete viene immessa una percentuale di biometano (ottenuto dai rifiuti organici) e di e-gas (powert-to-gas, ovvero prodotto sfruttando l'energia rinnovabile) Senza dimenticare il vantaggio economico alla pompa e le agevolazioni per quanto riguarda i blocchi del traffico e il pagamento del bollo (variabili in base alle regioni).

Per questo, in futuro il Gruppo continuerà a sviluppare la propria gamma a metano, espandendola e adattandola all'evoluzione dei rispettivi modelli diesel e benzina. Attualmente, in redazione stiamo testando Seat Leon con il nuovo 1.5 TGI Evo da 130 CV: presto arriverà la nostra recensione completa, ma possiamo già anticiparvi che si tratta di una vettura che ci ha convinto molto, in particolar modo per l'ottima integrazione dell'impianto a metano e per le buone prestazioni.

Il metano va forte anche sui mezzi pesanti, rappresentati dai brand Man e Scania: i camion alimentati a metano, grazie ai consumi inferiori del 15% rispetto alle versioni diesel equivalenti, possono contribuire in modo sostanziale alla riduzione delle emissioni di CO2 complessive richiesta dall'Unione Europea (-30% nel 2030 rispetto al 2019). Anche per questi veicoli l'alimentazione a metano è più conveniente, grazie all'esenzione dal pagamento dei pedaggi in diverse autostrade.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

ni, nel senso che il metano ha un rendimento più alto quindi consuma meno e costa meno, quindi anche pareggiando la potenza risparmi rispetto a un benzina e puoi fare sorpassi in sicurezza. sui prezzi di vw comunque concordo

Vae Victis

L'importante però è il risparmio, non la potenza.
(se uno vuole la potenza si prende un benzina).
VW fa dei prezzi troppo alti per il metano quindi ha lo stesso problema delle auto elettriche: prezzi esagerati rispetto al valore reale dell'auto.

Vae Victis

Dipende dove abiti, in Emilia di distributori ce ne sono tanti.

Vae Victis

Finalmente c'è una legge, ma di distributori self ancora nemmeno l'ombra.

sgarbateLLo

era una battuta.

Poison

La Fiat è stata la prima a produrre una macchina con impianto a metano di serie. E, se non sbaglio, lo sta tuttora facendo.

FerraristaXXL

e neanche su ibiza va male... le sto tenendo d'occhio...

Stranger

Ci sono sviluppi sul fronte self service metano?

Desmond Hume

Sulla mobilità alternativa siamo messi davvero maluccio.
Poi scopri che in altri paesi il selfservice c'è già...

Simone Facchetti

Io a Brescia sono molto più fortunato, ne avrò una decina nel raggio di 20 km... ma dovendo andare un paio di volte a Torino la scorsa settimana ho verificato che spostandosi verso ovest la situazione peggiora, in autostrada è più facile trovare una colonnina di ricarica che non un distributore.

Mi sono trovato sabato sera senza metano (andata e ritorno da Torino a Brescia sono più di 450 km e la Leon ne fa 370 massimo), dovendo fare la gita domenicale riempiendo due volte il serbatoio di benzina da 9 litri...un vero peccato

Desmond Hume

In tutta Genova ce ne sono 3 di distributori indicati sulla mappa di Prezzi Benzina Metano lol

Simone Facchetti

Lo sto sperimentando in questi giorni con la Leon monovalente...bisogna armarsi di tanta pazienza...............

Simone Facchetti

è più grande di Golf e Leon, quindì effettivamente spaventa un po' l'idea del 90 CV. Su Polo non va male, vedremo su questa (per la prova su strada dovremo attendere la fine dell'anno penso)

Desmond Hume

Senza distributori self-service 24h il metano può rimanere dov'è.

Desmond Hume

per assurdo ci hanno messo il motore della polo e non quello della golf

sgarbateLLo

E Fiat keffà??????????

FerraristaXXL

data la stazza della macchina speravo sul secondo...
non l'ho mai vista dal vivo ma è più vicina ad una ibiza o una leon?

Simone Facchetti

1.0 turbo 90 CV

FerraristaXXL

skoda scala con quale motore ? 1.0 o 1.5?

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità