BMW e Jaguar Land Rover insieme per i motori elettrici

05 Giugno 2019 4

La sfida dell'elettrificazione e le sempre più stringenti normative comunitarie in materia di emissioni stanno spingendo i grandi costruttori a unire le forze per raggiungere un obiettivo comune: accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di forme di mobilità più sostenibili. Così, anche BMW Group e il gruppo Jaguar Land Rover tornano a collaborare: rispetto alla partnership di fine anni '90/primi anni 2000, questa volta i due partner lavoreranno insieme allo sviluppo di una nuova generazione di motori elettrici.

La prossima generazione dei powertrain elettrici (EDU - Electric Drive Units) rappresenta la seconda per Jaguar Land Rover - sul mercato dal 2018 con Jaguar I-PACE, il primo SUV elettrico europeo protagonista della nostra recensione - e dal 2017 con le ibride plug-in - e la quinta per BMW, che nel 2013 ha lanciato l'elettrica i3, la sportiva ibrida plug-in i8 e successivamente numerose versioni ibride plug-in di quasi tutti i modelli in gamma.


La collaborazione sosterrà il progresso delle tecnologie d’elettrificazione come step fondamentale per il passaggio dell’industria automobilistica verso un futuro ACES (Autonomous, Connected, Electric, Shared).

Le aziende condivideranno i costi di ricerca e sviluppo, beneficiando delle economie di scala derivanti dagli appalti congiunti lungo tutta la catena di approvvigionamenti. Un team di esperti Jaguar Land Rover e BMW Group svilupperà e ingegnerizzerà le EDU di entrambi i marchi, sviluppando sistemi in grado di offrire le specifiche caratteristiche tecniche richieste per le rispettive gamme di prodotti. L'assemblaggio delle EDU sarà compito di ciascun costruttore nei rispettivi impianti di produzione.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Markk

Ridicoli i motori elettrici sono già ben sviluppati e studiati, "uscite" le auto elettriche e pagate dei miliardi per la ricerca e sviluppo di nuove batterie, avidi, taccagni, disonesti multimiliardari.

makeka94

boooh. mi pare che nonostante tutte queste fusioni, rispetto a tesla e altri brand minori queste multinazionali sono dietro di 10 anni su elettrico e guida autonoma.

Alla ricerca del tempo perduto

BMW e le inglesi: la fiera dell'affidabilità meccanica
(ironia mode off)

Se anche loro lo fanno, allora l'era dell'elettrificazione può dirsi iniziata.

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi