
Auto 14 Apr
A tre anni dalla prima concept car Asfanè, la "social car" presentata al Salone di Torino, la società piemontese FV Frangivento svela le prime informazioni della sua ultima evoluzione, la FV Frangivento Asfanè Diecidieci, hypercar ibrida dalla linea evoluta e dalla potenza mozzafiato di 1.010 CV.
Rispetto alla prima concept, su Asfanè Diecidieci (primo prototipo di produzione) non cambiano le proporzioni, ma in compenso debuttano diverse novità, fra cui il nuovo musetto anteriore (in stile trimarano), la plancia e gli interni totalmente rivisti, la scocca battuta a mano in alluminio e carbonio, il telaio in alluminio, la trazione integrale, il motore termico posteriore con compressore volumetrico unito a due motori elettrici sull'asse anteriore, per una potenza combinata i 1.010 CV (da cui il nome Diecidieci).
Le promesse di tre anni fa sono state mantenute: oggi FV Frangivento, grazie all'iniezione di liquidità da parte del terzo socio Carlo Pirolo (in aggiunta ai due fondatori Giorgio Pirolo e Paolo Mancini), è una società in grado di tradurre in realtà quello che 36 mesi fa era solo un mockup. Il nome Asfanè, lo ricordiamo, nel dialetto piemontese è l'unione dei trmini "as", "fa" e "nen", ovvero "non si fa", una provocazione che allude all'aver reso possibile un concept apparentemente impossibile.
La hypercar ibrida made in Italy sarà presentata il 30 maggio al Museo dell'Automobile (Mauto) di Torino e il 2 giugno a Monte Carlo, presso l'Ambasciata d'Italia, su richiesta dell'Ambasciatore Cristiano Gallo: l'auto sarà inoltre mostrata al Principe Alberto II di Monaco e ai più importanti nomi dell'imprenditoria. Sarà la stessa vettura - sotto forma di prototipo di produzione - a raggiungere dapprima Torino e poi il Principato di Monaco. La soddisfazione è tanta nelle parole di Giorgio Pirolo, ideatore e designer di FV Frangivento:
Sono orgoglioso di portare su strada la creatura che ho disegnato. Un sogno ad alte prestazioni ecosostenibile e tutto italiano che si avvera. La dedico a tutti i giovani che hanno un'idea nel cassetto e consumano una vita per realizzarla. FV Frangivento ha la libertà del nuovo e nella Asfanè, a partire dal nome e dal marchio, abbiamo messo tutta la freschezza e la provocazione che questa condizione ci consente di fare.
Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.
Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video
Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video
Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città
Commenti
C'erano forti rumor
Brutta. Cambiate designer.
L'ennesima supercar sconosciuta che non si filerà nessuno
egregia ditta,
vorrei aiutarvi alla realizzazione di un brevetto universale per la movimentazione elettrica dove il freno rigenerante FR produce un problema per la rigenerazione automatica
Attualmente su ebay ci sono gli elevatori di tensione e gli inverter
usufruendo di un rapporto del primo
da ingresso 0.9=5V;5=12; 2=25; 3=32; 12=80;12=130 vedi ebay ed amazon
diverso è il concetto dei gruppi di continuità come casasicura che si collega agli inverter
analizzando tali parametri ci vogliono 7.5Kw a 64A prodotti da un'inverter da 4000w picco 8000w
usando questi parametri potrete creare 2 linee una diretta al motore in cc e l'altra ca alla batteria da 41Kw
nella relazione di:
0.9=5. 5=12> 5=12. 12=130
5=12. 12 =130
0.9=5. 5=12. 12=80
0.9=5. 5=12
130+130+80+12= 252v con regolatore porta a 245.6V tensione richiesta dal motore (compreso da internet)
Mi potete contattare al 3201498851
Scaringella Porro Francesco
Come fai a dirlo? Mica hanno presentato la Ferrari ibrida...
Hanno messo 10 cavalli in piu della nuova ferrari ibridia ahahahahah che bas**rdi.
non sapisco se sia un effetto ottico dovuto alla liena, ma le ruote sembrano molto piccole per una ipersportiva
Bel nome.
Sono indeciso tra questa Asfané Diecidieci e la Battista, non so con quale delle due farmi perculare al club dei miliardari.
Aridaje con sto pilota... CONDUCENTE!!!
Bon, ha il volumetrico. Rispetto per il volumetrico
Diecidieci non si infama!
BUFU!
Una hypercar molto cafona con tutte quelle effe che sembrano dei 777 sembra l'auto della dark polo gang. Mi è piaciuto il disegno iniziale con la Gioconda nelle ruote.
Hotwheels scende finalmente sul mercato delle auto vere
Ah no