Cerca

A Londra i primi 20 autobus a due piani a idrogeno: su strada nel 2020

I primi autobus a due piani a idrogeno entreranno in funzione nel 2020

A Londra i primi 20 autobus a due piani a idrogeno: su strada nel 2020
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 13 mag 2019

Il Comune di Londra, per mezzo della società controllata Transport for London (TfL), ha ordinato una flotta di 20 autobus a idrogeno da destinare a tre linee della Capitale, sempre più impegnata nel trasporto a basse emissioni grazie ai nuovi bus e taxi ibridi plug-in | TX5: il taxi ibrido per Londra…e non solo |. 

Ti potrebbe interessare

Rendere l'aria più respirabile, migliorando la qualità della vita dei cittadini: a poche settimane dall'entrata in vigore della Ultra Low Emission Zone, Londra annuncia di aver ordinato i primi autobus a due piani al mondo alimentati a idrogeno tramite tecnologia fuel cell. Ad aggiudicarsi la commissione – del valore di 12 milioni di sterline (13,9 milioni di euro), in parte finanziata dagli organismi UE e in parte dall'Ufficio per i Veicoli a Basse Emissioni di Londra – è stata la società Wrightbus, con sede in Irlanda del Nord. 

I nuovi esemplari del double-decker entreranno in funzione a partire dal 2020 sulle linee 245, 7 e N7, offrendo un mezzo di trasporto silenzioso e a zero emissioni (l'unico scarto dal tubo di scappamento saranno le gocce di vapore acqueo) a tutti i cittadini e turisti diretti verso lo stadio di Wembley o il West End. Rispetto ad un mezzo a batteria, un bus a idrogeno necessita di un solo rifornimento di idrogeno al giorno, e il tempo di un pieno è di soli 5 minuti. Il comunicato diramato da Transport for London aggiunge che a migliorare sarà, in generale, tutta l'esperienza di viaggio, grazie alla presenza di prese USB a disposizione dei passeggeri per poter ricaricare i propri dispositivi. 

Come ricorda il Sindaco di Londra Sadiq Khan, l'amministrazione della capitale britannica può vantare la più grande flotta di autobus a due piani a zero emissioni d'Europa, con 165 veicoli attualmente in circolazione e altri 68 in arrivo entro l'estate. Alcune linee saranno totalmente elettriche, come la 323 (dal 2020). Del resto, sono stati stanziati finanziamenti da ben 85 milioni di sterline per convertire progressivamente la flotta: rendendo alcune aree strategiche delle "Low Emission Bus Zone", è stato possibile ridurre le emissioni di NOx fino al 90% nelle strade più congestionate della città. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento