eHighway: inaugurata in Germania l'autostrada che ricarica i camion
Entra in funzione la eHighway di Scania e Siemens per la ricarica dei camion elettrici in corsa
L'autostrada "elettrica" messa a punto da Scania e Siemens annunciata due anni fa è entrata in funzione in Germania per consentire i test dei camion a zero emissioni. Il principio è lo stesso che muove da oltre cent'anni filobus, treni e tram in tutte le città del mondo.
Niente corsie con ricarica wireless: qui la ricarica avviene ancora tramite il contatto tra il camion e la rete di ricarica: non appena il mezzo pesante rileva la presenza della corsia allestita con la linea elettrificata, il conducente solleva (tramite un pulsante, anche in corsa) l'apposito "pantografo" installato sul tetto. Come nel caso dei filobus, il camion è dotato di due motori: uno a gasolio per le tratte "tradizionali" (oppure per i sorpassi qualora la piccola batteria in dotazione si scaricasse) e uno elettrico per viaggiare a zero emissioni sulla eHighway.
I vantaggi di questa soluzione? Emissioni zero (nei tratti coperti), nessun rumore proveniente dal motore e costi di gestione ridotti. Unico limite, la scarsa mobilità del sistema. Lo scopo della sperimentazione – il tratto tedesco è lungo 10 km – è quello di dimostrare l'efficacia di un trasporto regionale che integri la mobilità elettrica con quella tradizionale, considerata ancora essenziale nelle lunghe percorrenze. Progetti simili sono attualmente attivi o in fase di sviluppo anche in Svezia (dal 2012), nel Regno Unito, in Australia e in Italia: sarà la A35 BreBeMi la prima autostrada italiana a offrire, nei prossimi mesi, una corsia elettrificata lunga 6 km per la ricarica dei camion elettrici.