Siemens eHighway: l'autostrada elettrica arriva in Germania

16 Agosto 2017 0


Un principio che muove da oltre cent'anni filobus, treni e tram in tutte le città del mondo: l'autostrada elettrica è un'idea che Siemens ha iniziato a sviluppare nel 2012 e che, dopo un test-bed in Svezia, è in arrivo anche in Germania e, presto, anche negli USA.

Si chiama eHighway l'innovativo concept di Siemens che poi tanto innovativo non era nel 2012, quando venne presentato per la prima volta: in sostanza, si tratta di un sistema "a fili" per fornire energia elettrica istantanea ai mezzi pesanti in autostrada, ispirandosi ai mezzi di trasporto urbani (tram e filobus) e a lungo raggio (treni elettrici).

Dopo il successo dei 2 km di prova in Svezia, la eHighway arriverà anche in Germania con un nuovo tratto sperimentale di 10 chilometri a due passi da Francoforte, uno dei tratti più trafficati del paese.

Come i "filobus", ma in autostrada

La soluzione dell'autostrada "by wire" rappresenta la quadratura del cerchio per fornire elettricità ai mezzi pesanti, naturalmente più energivori rispetto alle auto. I vantaggi rispetto ad un sistema "mobile" di stoccaggio dell'energia sono tanti: emissioni zero (nei tratti coperti), nessun rumore proveniente dal motore e costi di gestione ridotti. Unico limite, la scarsa mobilità del sistema e la necessità di una batteria "di riserva" per i tratti non coperti dai cavi elettrici. I camion sono poi dotati dei classici propulsori a gasolio per tutte le altre tratte "tradizionali" oppure nel caso in cui sia necessario un cambio temporaneo di corsia per un sorpasso.

Lo scopo della sperimentazione è quello di dimostrare l'efficacia di un trasporto regionale che integri la mobilità elettrica con quella tradizionale, considerata ancora essenziale nelle lunghe percorrenze.

Presto anche negli USA

Una volta completato il tratto tedesco, l'intenzione di Siemens è quella di costruire nuovi tratti di autostrade elettriche anche in diverse città degli Stati Uniti, con Los Angeles in prima linea.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 322 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano