
05 Ottobre 2018
17 Aprile 2019 28
Si chiama Renault EZ-FLEX ed è un veicolo commerciale elettrico, connesso, compatto, agile e, al momento, sperimentale. Lo ha presentato oggi il Gruppo francese con l’intento di dare un ulteriore impulso alla mobilità urbana autonoma e sostenibile (vedasi ad esempio EZ-Pro visto al Salone di Parigi) proponendo un mezzo dedicato agli addetti alle consegne che ottimizza dimensioni e capacità di carico.
EZ-FLEX ha un’autonomia di 100km, è lungo 3,86 metri, largo 1,65 e alto 1,88, ed ha una capacità di carico di 3 metri cubi resa possibile dal cockpit estremamente compatto. Il suo interno (modulare sul retro in modo tale da adattarsi alle diverse esigenze) è comodo e facilmente accessibile, così come sono chiari i comandi a disposizione di colui che è alla guida. Anche le operazioni di carico e scarico risultano essere “semplificate” dall’altezza ergonomica della soglia, posizionata a 760 millimetri da terra.
Renault EZ-FLEX sarà provato per le strade europee da alcuni tester per un paio di anni, al fine di comprendere al meglio quali aspetti debbano essere implementati o corretti per rendere il mezzo il più efficiente possibile. I sensori di cui è dotato raccoglieranno i dati che, una volta incrociati con i feedback degli operatori, forniranno utili informazioni e verranno inviati a Renault in tempo reale. In pratica, l’intento della Casa è quello di sviluppare un mezzo di trasporto testandolo direttamente in strada, ricevendo i pareri e le opinioni di chi lo utilizza tutti i giorni per lavoro.
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti
Design molto 'francese'.
Non vengono fatti così a caso, l'autonomia ci sta. I percorsi sono studiati. Quello di Amazon mi pare faccia 80 km.
No.
se il tuo telefono è in stand-by consuma come quando è accesso? al netto di aria condizionata e riscaldamento
1- Questo è un FURGONCINO, lo hai capito o no? Hai mai visto un furgoncino coupè?
2- Se provi a vendere un FURGONCINO che ha metà dello spazio di carico ma è tanto bello ed aerodinamico ti prendono (giustamente) a pernacchie, ma tu dovresti esserci abituato...
3- Il 90% del tempo un mezzo del genere lo trascorre nelle vie cittadine, l'eventuale risparmio energetico dovuto all'aerodinamica nel percorso fino al magazzino è totalmente irrilevante. Ma a che velocità pensi che debba andare?
4- Non c'è niente di male nel dire una ca####a ogni tanto, ma se insisti nel difenderla a qualunque costo fai solamente la grandissima figuremmerda del bimbetto che non sopporta che non gli venga data ragione qualunque str...upidaggine abbia detto. Ma cresci!
Perfetto sei un grande
Ma che scherzi?! Me lo sono tatuato!
Certo, segnatelo
Ah beh, se lo dice Aristarco
Se un veicolo elettrico è bloccato nel traffico cittadino la sua autonomia scende?
per un furgone funzionale=brutto (squadrato e tozzo)
Il che non presuppone che sia anche brutto
100km mi pare ottima come autonomia per un furgone per le consegne. Considerando che a pieno carica ne avrà al massimo 60-70. Consegna 5-6 pacchetti poi torna in sede per il cambio furgone e riparte. Oppure è perfetto per chi lavora part time.
Immagino che ne implementeranno versioni con maggiori autonomia, magari eliminando il guidatore o i pacchi da consegnare.
deve essere comodo e funzionale
Doveva per forza essere orrendo?
No, furbacchiotto, le fanno ad una velocità tale per cui l'aerodinamica non conta un ca##o. E poi giudicare la resistenza dell'aria da una foto non si può, a meno che tu non ti chiami Otelma...
è stato fatto in quel modo per ottimizzare la capacità interna. Si inizia a parlare di aerodinamica sopra certe velocità che qui non vengono prese in considerazione. Abbiamo presenti i camion no?
cre-p-a
malware.
vedi " Game of Thrones Season 8 " completa i sottotitoli e tutte le lingue!?
tutti i film sono disponibili qui: BOXSERIES07.BLOGSPOT.COM
Perché, le consegne urbane le fanno sotto vuoto?
Sembra un personaggio di Cars
Fucilate il designer
Va bene non leggere l'articolo, ma almeno il titolo fino a dove dice "consegne urbane"...
XD
Rende splendida la multipla! :D
"Renault EZ-FLEX sarà provato per le strade europee da alcuni tester per
un paio di anni, al fine di comprendere al meglio quali aspetti debbano
essere implementati o corretti per rendere il mezzo il più efficiente
possibile."
anche senza averlo visto e senza necessità di provarlo il primo aspetto sul quale lavorare per renderlo efficiente glie lo dico io... un frontale più aereodinamico