British Airways, piloti in sciopero per 48 ore: quasi il 100% dei voli cancellati
E' in corso uno dei più imponenti scioperi che abbiano mai colpito la compagnia di bandiera britannica.
Il servizio a bordo di British Airways sarà pur migliorato con i visori VR offerti ai viaggiatori e con la fornitura di un iPhone XR a ciascun membro dell'equipaggio per fornire assistenza ai passeggeri in tempo reale, ma se ci si mette di mezzo uno sciopero, anche le più evolute tecnologie possono far ben poco. Dalla mezzanotte di oggi i 4.300 piloti della compagnia aerea di bandiera sono in protesta contro l'azienda, lasciando a terra pressoché tutta la flotta e circa 300 mila persone.
Nove mesi di trattative non sono bastati per evitare uno sciopero storico per BA (approvato dal 93% della forza lavoro): da un lato i piloti chiedono salari più alti – l'ultima proposta fatta dall'azienda era un aumento dell'11,5%, rifiutato dalla British Airline Pilots Association -, dall'altro la compagnia minaccia che se lo sciopero non rientrerà immediatamente (si protrarrà per 48 ore fino a martedì sera per un totale di 1.700 voli non effettuati) verranno eliminati anche i benefit di cui godono i piloti stessi e le loro famiglie (i viaggi gratuiti, ad esempio).
Sfortunatamente, senza alcuna informazione da parte dell'associazione di quali piloti abbiano aderito allo sciopero, non abbiamo alcun modo di prevedere quanti di questi siano regolarmente al lavoro o quale aeromobile essi possano far volare, quindi non abbiamo potuto far altro che cancellare quasi il 100% dei nostri voli.
La situazione, insomma, non si sbroglia, ed è stato proclamato un secondo sciopero il 27 settembre qualora le parti non dovessero trovare un accordo, con la minaccia di lasciare a terra i passeggeri anche nel periodo natalizio. Per British Airways questi giorni in cui la flotta è rimasta a terra rappresentano un costo non indifferente: si stimano perdite di circa 40 milioni di sterline ogni 24 ore tra mancate entrate, pagamento degli slot negli aeroporti e rimborsi ai clienti.
Gli unici voli non colpiti dallo sciopero sono quelli da e per il London City Airport, su cui transitano mezzi di compagnie partner di British Airways: BA CityFlyer, SUN-AIR e Comair. British Airways invita a non recarsi in aeroporto nel caso in cui il proprio volo sia stato cancellato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale al link in FONTE.