Cerca

Storico sorpasso in UK: più stazioni di ricarica che distributori di benzina

Più colonnine di ricarica per auto elettriche che distributori di benzina: lo storico sorpasso è avvenuto nel Regno Unito

Storico sorpasso in UK: più stazioni di ricarica che distributori di benzina
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 ago 2019

La mobilità elettrica sta prendendo piede, almeno nel Regno Unito. Grazie anche ad una politica piuttosto rigorosa per quanto riguarda il disincentivo alla circolazione dei veicoli termici nel centro di Londra, il numero delle auto elettriche oltremanica continua a crescere: a fine luglio 2019, rispetto all'anno precedente, la richiesta è aumentata del 158,1%, con una quota record dell'1,4%.

Cresce, di pari passo, anche il numero delle stazioni di ricarica. Come riporta un comunicato di Nissan, infatti, ad oggi nel Regno Unito le stazioni pubbliche per la ricarica di veicoli elettrici hanno superato di 1.000 unità le stazioni di rifornimento di carburante, raggiungendo un totale di 9.300 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici rispetto alle 8.400 stazioni di servizio (Fonti dati principali: Energy Institute e Zap-Map). 

 

Uno storico sorpasso – in un periodo di transizione dalla mobilità termica a quella elettrica – avvenuto, tra l'altro, un anno prima di quanto previsto da Nissan nel 2016: la Casa automobilistica giapponese (che per prima ha scommesso sulla mobilità elettrica in massa lanciando Nissan Leaf nel 2010) aveva infatti fissato la data del ribaltone ad agosto 2020

Se, da una parte, il numero delle stazioni di rifornimento di carburante non ha mai smesso di diminuire dal 1970 (in quell'anno in UK si contavano oltre 37.000 distributori, oggi "solo" 8.400 circa), dall'altra si è assistito al progressivo aumento delle stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici: i numeri sono diventati rilevanti a partire dal 2012, quando nel Regno Unito si contavano 913 stazioni.

Di queste, più di 1.600 offrono la ricarica rapida, che consente un rifornimento di energia fino all'80% della capacità in meno di un'ora | Guida ricarica auto elettrica: connettori, wallbox, AC/DC, tempi e costi |. Il ritmo è di crescita è elevato: secondo le fonti citate da Nissan, lo scorso mese sono stati installati due nuovi punti di ricarica rapida al giorno e quasi tutte le aree di servizio sulle autostrade britanniche presentano stazioni di ricarica, la maggior parte fast. Proprio il contrario di quello che avviene nel nostro Paese, dove il numero delle colonnine sta sì aumentando a ritmi significativi, ma non sulla rete autostradale…

Transport for London ha installato più di 1.000 punti di ricarica per veicoli elettrici solo lo scorso anno3 e la fornitura di combustibile tradizionale nella capitale sta diventando sempre più scarsa. Il centro di Londra ha quasi la metà di stazioni di servizio per veicolo in meno rispetto alle Highlands scozzesi4; ne rimangono solo quattro nella zona congestion-charge. Una delle più vecchie stazioni del Paese, la Bloomsbury Service Station, rimasta in attività dal 1926, ha chiuso nel 2008.

Non solo ricarica fast: consapevole del fatto che la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici ricarichi il proprio veicolo solo una volta tornati a casa, il Governo del Regno Unito sta cercando di favorire ulteriormente l'adozione dei veicoli elettrici proponendo di installare punti di ricarica in tutte le nuove abitazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento