Toyota svela il primo shuttle elettrico per le Olimpiadi di Tokyo 2020
Pensato per la mobilità dell'ultimo miglio per tutti
Toyota lancia il primo veicolo del programma di supporto per le Olimpiadi di Tokyo 2020: uno shuttle elettrico che renderà il trasporto accessibile anche a chi non è nelle condizioni per poter guidare in autononomia. Il progetto si inserisce nella strategia di elettrificazione di Toyota, che prevede di lanciare le sue prime auto elettriche proprio nel 2020 | Toyota lancia l'offensiva elettrica: prime immagini delle future EV.
Il nuovo APM (Accessible People Mover) sancisce la partnership tra il Costruttore giapponese e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, al via a partire dal 24 luglio del prossimo anno. Si tratta di un veicolo progettato e prodotto espressamente per l'utilizzo nell'ambito della manifestazione sportiva: una soluzione pensata per offrire la mobilità "dell'ultimo miglio" (dove non arrivano i mezzi pubblici o privati) per un numero più ampio possibile di persone.
Del resto, la mission di Toyota – indipendentemente dai Giochi Olimpici – è la "Mobility for All": fornire a tutte le persone la libertà di spostarsi tanto in città quanto fuori. Toyota APM si configurerà come una navetta a zero emissioni che consentirà a tutti – dagli atleti ai visitatori – di raggiungere gli eventi e le location durante il periodo delle Olimpiadi. Grande attenzione sarà riservata a tutte quelle categorie per le quali gli spostamenti possono risultare problematici: dagli anziani ai diversamente abili, dalle donne incinte alle famiglie con bambini piccoli.
Spinto da un motore elettrico con velocità massima di 19 km/h, alimentato da una batteria che garantirà circa 100 km di autonomia, APM potrà accogliere 5 persone + il conducente oppure 2 persone + una in sedia a rotelle + il conducente. L'agilità nel traffico di Tokyo è assicurata dal raggio di sterzata di 4,8 metri e dalle dimensioni compatte (lunghezza 3,9 metri, larghezza 1,6 m, altezza 2 m). Toyota metterà a disposizione dell'Organizzazione un totale di 200 APM.