Cerca

I ladri vanno matti per le auto a noleggio: +36% di furti nel 2018

Record di furti per le auto a noleggio in Italia nel 2018

I ladri vanno matti per le auto a noleggio: +36% di furti nel 2018
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 lug 2019

Le auto a noleggio vanno letteralmente a ruba: nel 2018, in Italia, sono stati rubati quasi 1.600 veicoli in noleggio a breve termine, ovvero più di 4 ogni giorno, con una crescita del 36% rispetto al 2017 e danni calcolati in oltre 10 milioni di euro. Questi i dati emersi dall'analisi elaborata da ANIASA, l'associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi di mobilità (dunque noleggio, car sharing, gestione flotte, infomobilità e assistenza), su un fenomeno che colpisce pesantemente i bilanci e l'operatività delle società di autonoleggio. A lanciare l'allarme è Giuseppe Benincasa, Segretario Generale di ANIASA:

In controtendenza rispetto al trend generale dei furti a livello nazionale, da anni in costante calo, il settore del noleggio veicoli rappresenta oggi il principale bacino cui attingono le organizzazioni criminali, che negli ultimi anni hanno visto crescere l’interesse per il redditizio business; un fenomeno che beneficia di un’evidente difficoltà di contrasto da parte delle Istituzioni centrali e locali e che riserva, purtroppo, al nostro Paese la maglia nera a livello europeo. Questa criticità si aggiunge alle difficoltà già vissute dagli operatori del rent-a-car a causa dei ricavi per giorno in ulteriore forte diminuzione e delle recenti previsioni di contrazione dei flussi turistici diretti verso il nostro Paese.

Ti potrebbe interessare

Maglia nera nella maglia nera sono alcune Regioni, come Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia, nelle quali questo fenomeno mette a serio rischio l’operatività del comparto (è qui che si verifica il 90% dei furti di tutta Italia). Dopo quattro anni di costante diminuzione, nel 2018 gli episodi criminali hanno ripreso a colpire pesantemente i bilanci e l’operatività delle società di autonoleggio, corse ai ripari proteggendo la propria flotta con dispositivi connessi, che hanno consentito di recuperare molti dei veicoli sottratti (dal 18 al 49% negli ultimi 6 anni). 

I danni sono per le società di autonoleggio (perdita economica pari al valore del bene sottratto, mancato ricavo derivante dall’impossibilità di noleggiarlo almeno fino a quando il mezzo rubato non viene rimpiazzato, perdita di tempo dovuta alle necessarie pratiche amministrative e burocratiche necessarie) ma anche per l'immagine del nostro Paese (i turisti, spesso derubati anche dei bagagli contenuti nelle vetture, non possono che giudicare in modo negativo la propria vacanza in Italia).

Un'Italia in cui diversi operatori stanno da tempo effettuando valutazioni sull'effettiva redditività della permanenza: alcuni ci hanno già rinunciato (è il caso di Enjoy che ha lasciato Catania in seguito ai continui furti e danni alla flotta di 500 in car sharing), altri ci stanno seriamente pensando, altri ancora hanno unito le forze per contenere le perdite e contrastare questi fenomeni | Dalla fusione di DriveNow e car2go nasce Share Now, leader mondiale del car sharing.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Canale YouTube lockpickinglawyer così capisci che qualsiasi antifurto meccanico si apre in 30 secondi :)

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero.
Questa cosa si fa solo col telaio purtroppo

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa se ti ho risposto prima, non avevo idea con chi stavo parlando. Buona giornata.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece per i milioni di italiani che evadono il fisco (e che magari percepiscono pure il reddito di cittadinanaza) che probabilmente andranno in pensione con quella sociale senza mai aver versato un contributo, tutto regolare. O le altre decine di sprechi, abusi e scempi sul territorio, tutto OK. L'importante è bloccare i barconi, così la gente si distrae e si esalta. Poi fa nulla se i numeri sull'immigrazione e sulla relativa delinquenza in Italia dicono il contrario. D'altronde chi li capisce questi numeri, no?

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio le auto a noleggio assicuratissime e coperte, che la mia che se la rubano mi risarciscono applicando degradi, presunte usure e "dimenticandosi" gli allestimenti che aumentano il valore.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto ragazzi non esageriamo ok?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora io sono Di Roma e 2000 anni fa vi c a c a v a m o in testa a tutti quanti, quindi che vuoi dire? il passato è passato.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sindaco di Palermo però mi sembra un ottimo professionista, non sminuite sempre i vostri politici......

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro infatti per ogni immigrato che non arriva ci risparmiamo un futuro stupratore e\o spacciatore, ci risparmiamo 35€ al giorno a testa, direi che altro che 49 milioni di motivi sono centinaia di milioni di risparmio. FORZA CAPITANO!!!!!

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Un applauso a tutti i ladri del caz*o!!
Complimenti!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Da calabrese scappato in Lombardia, ti devo dare ragionissima, è tutto un altro mondo e mentalità ed educazione. Sono tornato in questi giorni a casa per le ferie (Reggio Calabria) e non vedo l'ora di ripartire per scappare da questo schifo

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh già, ben detto: buona fortuna proprio.. ahahah..

Già ho capito, in questi pochissimi giorni di "attività", com'è l'aria qua dentro e come "funziona" per alcuni..ma di sicuro non per me..

Probabilmente ci vorrà più tempo rispetto al Forum per via della quantità sicuramente maggiore dei partecipanti..ed in particolare perché qui davvero non conosco nessuno.

Ma leggo tutto..e le mie idee già me lo sto iniziando a fare..sulla situazione generale ed in particolare su alcuni utenti.

Speriamo di fare un buon lavoro anche qui.. ;)

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Non escludo nulla..ma valuto tutto..!! ;)

Mi basta poco per imparare a "conoscere" gli utenti: sul Forum il lavoro fatto è stato egregio direi (visti i risultati raggiunti); lo stesso avverrà qui sul Blog.

Al 100%.

:)

p
pierluigi86 01 Jan 1970 @ 00:00

più rubata perché più venduta, metti un antifurto meccanico costa sui 300 euro così almeno un flessibile portatile lo devono usare per portarsela

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho scritto "Simultaneamente GPS e GSM".....

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi viene male

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Pussa via tr0ll

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

forse lo puoi fare nelle auto in sharing cittadino, non lo puoi fare nelle auto a noleggio a breve/medio/lungo termine, in quanto le potrei utilizzare benissimo in zona non coperte da segnale cellulare, ad esempio in qualche zona di montagna dispersa (capita) o se carico tale auto su un traghetto...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

il ladro sa benissimo quali sono le auto a noleggio, basta fare un giro in aereoporto e le vedi belle parcheggiate nei posti riservati...
Le auto a noleggio il ladro le può prendere legalmente in prestito ed averci quindi accesso per qualche giorno, con la possibilità di duplicarsi le chiavi (non si potrebbe, ma si sa come funzionano le cose) e quindi rendere la macchina al noleggio...
Dopo 15 giorni quando la macchina è in mano ad altri la localizzi, arrivi con la tua bella chiave di scorta apri e parti, rischio molto basso, visto che non devi armeggiare per scassinare la macchina, ma hai una bella copia della chiave...

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Saresti da tag per la pagina "gli autoironici e assolutamente non permalosi napoletani". Ancora con ste storie di Cavour, del "Piemonte", del Regno delle due Sicilie, ecc. Vivete nel passato, ma non vicino, remoto.

Che poi che ti lamenti della lega (e dico già ora che è il partito che più odio in assoluto) che anche al sud prima l'hanno da sempre odiata (giustamente visto il "prima la padania") e ora magicamente tutti la votano?

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungi auto sempre fresche, visto che le cambiano molto spesso, poca cura da parte di chi le usa, se la macchina è di proprietà si sta attenti a dove si parcheggia, se non è mia "ma si, mica è mia"

Poi metti anche il fatto che i ladri possono prendere a noleggio la macchina qualche giorno, copiarsi le chiavi (teoricamente non potresti se non sei il proprietario, ma si sa come funziona...) e quindi agire indisturbati e prendere l'auto dal parcheggio anche senza scasso, quindi senza destare sospetti, arrivano direttamente con la chiave in mano..

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

aspetta un pò di tempo, magari si scopre che ce ne sono altri arrivati da altre parti di motivi...

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una Panda, l'auto più rubata in Italia, e fra qualche settimana vado in vacanza in Sicilia... auguratemi buona fortuna!

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo un paese in cui il ministero dell'interno si concentra solo sugli immigrati e sulle navi delle ong, non ci vuole molto a capire che in queste condizioni la criminalità organizzata prospera.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

È Carola, la ricca radical chic, il problema dell'Italia. State solo facendo disinformazione con questa cosa della criminalità organizzata.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma te sei mai venuto in questo nord vichingo qualche volta? è colpa nostra se i vichinghi tedeschi hanno il grano e l'acculturata corte del sud no?
Poi se non lo sai tra francesi e austriaci anche qui c'era qualcosa. Allora voi dovete ringraziare gli spagnoli -.-""" che discorsi!
Quindi firenze e mantova fanno schifo? dai chapa su tutt'is co e vien su a laura! BALUBA!

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il parlamento siciliano non mi sembra si faccia mancare molto!

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Parte dal buonsenso della persona, non dall'antifurto della macchina! Se smontano le gomme puoi mettere tutti gli antifurti che vuoi, le tirano giù tanto hanno qualche ora ma l'azienda si trova con un danno di 400€ in una notte.
Ricordati che poi più sicurezza metti, più devi aggiustare dopo.

Per ricollegarsi a quello che hai scritto tu allora dai ragione ai poliziotti che hanno multato il turista che ha lasciato abbassato il finestrino come "istigazione al furto"?

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e poi ci rittroviamo come sempre con: patrimonio bloccato poche centinaia di migliaia di €, patrimonio evaso qualche milione.
La gente appena li ha li spende. Tanto vale farseli ridare con aiuti pubblici quali pulizia strada. Poi voglio vedere se gli torna la voglia!

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, ma spesso operazioni di criminalità organizzata come questa sono orchestrate da persone preparate e qualificate (e con capitali da investire) che nulla hanno a che vedere coi contesti da te citati.
Di sicuro però possono fornire (e forniscono) un ottimo bacino da cui prelevare omertà ed infinita manodopera.

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo il tuo ragionamento la svizzera sarebbe abitata solo da narcos, la verità è che dalla microcriminalità nasce la macrocriminalità Al sud la mafia ha prosperato perchè lo stadio si è affidata a lei per il controllo di certe parti del territorio ed è scesa a patti

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho già risposto in merito.. ;)

(vedi i miei post)

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

certe cose non dirle

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve neanche metterci i localizzatori in qualsiasi momento hai l'accesso alla posizione di tutta la flotta. Purtroppo il sistema del free floating facilita molto il lavoro dei ladri.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure in rapporto a PIL i dati sono maggiori

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella fonte...

I dati parlano chiaro: lombardi e veneti i più grandi evasori.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciaone proprio

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

E' ovvio che poi tutta la catena è marcia alla fine. Partendo dalla provenienza fino alla destinazione di tali pezzi.
I famosi artigiani, che a parole vogliono regole valide per tutti e poi nei fatti sono quelli che per primi hanno iniziato a "ridursi in autonomia le tasse".

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

http://www .tgcom24. mediaset.it/economia/evasio...

http://www. Padova oggi .it/economia/evasione-iva-veneto-confapi-fabbrica-padova-03-ottobre-2018.html

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

http://www. tgcom24 .mediaset.it/economia/evasione-la-lombardia-in-testa-alla-classifica-con-19-3-miliardi-all-anno_3164108-201802a.shtml

s
shaytan79 01 Jan 1970 @ 00:00

se ti comporti in maniera incivile, perdi ogni diritto civile. questa è la giusta punizione.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhi spalancati a forza stile Arancia Meccanica e via di non stop di Giletti e Barbara d'Urso.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero ci stupiamo ancora dopo aver visto cose come un imprenditore scendere in politica per farsi delle leggi che lo proteggessero da mani pulite?
Comunque qualsiasi politico fa inciuci, fa parte del gioco, l'importante è che faccia anche un po' gli interessi del popolo.

h
hassunnuttixe 01 Jan 1970 @ 00:00

Cmq il residuo fiscale siciliano è così basso perché le grosse aziende (soprattutto petrolifere) pagano le tasse in Lombardia, Liguria ecc. invece che in Sicilia, violando la Costituzione e lo Statuto siciliano

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli del banco di Napoli oggi che non esiste manco più in autonomie, è intesa. Il confronto tra quello che avevamo fallo prima che lo derubassero, se era il più ricco d Europa è forse perché il regno delle 2 Sicilie contribuiva a cio? E se il nord era straindebitato non era certo colpa della sfortuna.
Poi, dopo 1 secolo di ruberie e capovolgimenti, avete anche il coraggio di sottolineare che negli ultimi anni arrivano + sostentamenti ecc... Ci vuole una bella faccia tosta.
Prima lo sgambetto e poi deriso per la caduta.
State zitti discendenti dei Vichinghi che vi abbiamo insegnato ad essere signori, vi abbiamo fatto conoscere arte, cultura, cibo, stile di vita.
Non a caso i migliori artisti erano sempre alle nostre corti, di certo non tra le risaie

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

Circa 250 anni fa Cesare Beccaria già sosteneva che per prevenire i crimini fosse necessaria la certezza (e rapidità) della pena e non tanto la severità, il problema dell'Italia è che anche per reati penali ma che prevedono pochi anni di carcere sei certo matematicamente che riuscirai a finire in prescrizione!

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ergastolo per tenerlo sul groppone della collettività finché campa?
Sequestro totale dei beni in possesso e privazione di qualsiasi diritto di assistenza per chi evade, vedi come gli passa la voglia una volta diventati dei morti di fame..

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai la discussione è diventata
sud contro nord
benvenuti a ciao darwin 😂

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

be aspetta ...inizia a contare i miliardi buttati nella cassa del mezzogiorno per il sud ,voluta per risanare il sud e finanziare imprese ecc ecc....per non parlare della scandalosa gestione della regione sicilia che grazie al suo statuto speciale fa come gli pare...tanti soldi e senza andare molto indietro nel tempo

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certamente..nei limiti del possibile..

E comunque può soltanto che farmi piacere (oltre che essere d'aiuto un po a tutti, in particolare alla Comunità che ne aveva/ha bisogno).

Buona giornata a te.. ;)

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

C è bisogno anche che ti ricordi il divario? Un megabuco come la lega detiene il primato, partito simbolo del nord. Dal punto di vista bancario vuoi che ti faccio una lista comparativa di n. eventi e piccioli?
Accendi il cervello o informati prima di rispondere.
E il tutto ricordate polentoni che è partito sempre dal più grande rovesciamento della storia italiana.
Il banco di Napoli, il più ricco d Europa che viene usato nell unificazione a risanare i debiti dei piemontesi, questo era lo scopo di Cavour, dell unificazione se ne sbatteva.
State zitti che fate più bella figura

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Cercherò di essere ancora più attivo nelle segnalazioni.
Buona giornata.

;)

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

diciamo che se la butti in politica rubano ovunque 😂
però in certe regioni italiane possiamo dire che con certi mestieri si sono applicati particolarmente 🤣

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie Luca.

Come scritto sotto a Paolo, sono comunque una vecchia conoscenza in HdBlog, lato Forum.

Per qualsiasi cosa o segnalazione (soprattutto), a disposizione..!!

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

DAJE CAPITA’

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, al sud rubano all aperto, al nord nelle camere dei comuni, dei partiti, delle banche
I ladri qui sono dilettanti a confronto.
Perbenisti fuori ma di fronte ai miliardi veri, politici e banchieri scuoierebbero i bambini.
Ma fammi il piacere...

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

prego? la sicilia ha istituito "riscossione sicilia" un istituto apposta per riscuotere le tasse sul proprio territorio,con il risultato del 4% circa
Ma i dati dell'evasione sono alti al nord perchè c'è piu movimento industriale e lavorativo rispetto al sud

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, non è Niccolò che sta commentando.

Tranquillo, per quanto mi riguarda non è successo nulla..ma ci mancherebbe pure.. ;)

I malintesi possono capitare, l'importante è sempre discuterne (e poi magari anche chiarire) in modo onesto ed educato (come mio solito fare, anche nella vita privata).

P.S.= grazie del benvenuto.. anche se sono una vecchia (issima) presenza su HdBlog, lato Forum però.

Di nuovo, un saluto e buona giornata.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Era da tempo che ci voleva un moderatore nella sezione commenti di questo sito.

;)

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

E i noleggiatori vanno pazzi per le assicurazioni contro i furti: +36%

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Benvenuto.

;)

G
GabrieleCif 01 Jan 1970 @ 00:00

Te le do io alcune spiegazioni:

- Menegreghismo: la macchina a noleggio non è di "nessuno", non c'è il rischio che qualcuno ti veda e ti prenda a mazzate. Tanto al sud la cosa pubblica non interessa alla maggior parte delle persone

- Auto con antifurti tutti uguali: ne evadi uno, le altre sono tutte uguali, sai dove metterci mano.

- Auto molto commerciabili

- Ignoranza, mancanza di lavoro e di volontà di lavorare: se sta gente era a lavorare non aveva il tempo di fare questi gesti.

NOTA Questo non è un attacco al sud, sono siciliano io in primis, e enjoy è scappata dalla mia città perchè era un continuo distruggerle quelle auto. E' una città in cui se vuoi parcheggiare devi pagare il pizzo al parcheggiatore abusivo altrimenti te la smonta e distrugge, una città in cui nessuno vede nulla, a partire dalle forze dell'ordine.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Aaaah, adesso ho capito... vedendo la pic a corredo, pensavo fossi N1c con un'altra utenza da mod per disqus... :D :D :D ...

Allora fatti spiegare da lui l'altarino... :D :D :D ...

... perdona il misunderstanding e benvenuto!

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Frode contro lo Stato di quasi MEZZO MILIARDO di €? Qualche venerdì pomeriggio al centro anziani di Cesano Boscone...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che i ladri le noleggiano, le studiano (anche clonando le chiavi) e ci mettono i loro localizzatori. Dopo qualche periodo le cercano e se le vanno a prendere. Ma che fine fanno queste auto? Pezzi di ricambio. E dove vengono usati questi pezzi di ricambio? In tutta Italia con la connivenza delle varie officine che acquistandoli aumentano il loro margine di guadagno.
Per arginare il fenomeno si dovrebbe trovare un modo per obbligare alla certificazione della provenienza dei pezzi. Ma è davvero molto complesso perché spesso a risparmiare è anche l'acquirente. E questo in Italia dove il pesce puzza dalla testa.

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono entrato a far parte della Moderazione Disqus da appena 10 giorni (più o meno): mi sa che la differenza è bella tangibile (almeno dai feedback rilasciati già da vari utenti, anche pubblicamente).

E comunque meglio così: se mentre io pranzo (o mi riposo), tu invece lavori -o scrivi qui sul Blog- e mi/ci aiuti segnalando post meritevoli di attenzione che, magari, mi/ci sono sfuggiti..beh, ben venga..posso/possiamo soltanto che ringraziarti..!! XD

-davvero-

(ce ne fossero utenti come te..!!)

-davvero-

;)

Ciao Paolo Claudio, buona giornata.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uccidi qualcuno?

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... era rivolta alla solerzia e "velocità" nel "seccare" certi post... a volte su iniziativa terza... :D

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sorprende nulla.
In Italia ci crediamo sempre più furbi ma siamo i più cogliooni.

Inasprirei le pene per chi delinque:
-evadi 1 milione di euro? Ergastolo

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia chi truffa lo stato non va nemmeno in galera.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

-Maggiore povertà =maggiore microcriminalità

-maggiore ricchezza = maggiore macrocriminalita

Non a caso la maggiore evasione fiscale c'è in Lombardia e Veneto.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti! Avanti così!

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusami tanto eh..ma il significato di questo tuo post ora..?!

Grazie..

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma si sono date delle spiegazioni del fenomeno ?
"Facilità" con cui si può rubare una vettura di quel tipo ? Allora devono porci rimedio con migliori antifurti.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, dopo che te l'ho segnalato io in mail mentre pranzi... muahahahahaha :D :D ;D

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

eeeee figurati...e pensare che abbiamo ripianato banche fallite (e sono miliardi) mangiate dalla politica (destra-sinistra) mezze ripianate dalle nostre tasse ,vedi monti che ripianò MPS con 4 miliardi,e poi i vari segretari che trafugavano soldi tipo quello della margherita

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah... "colpa" di mia madre...
Da giovane ha fatto amicizia con Rosetta, una donna di Mazara che fece l'insegnante a Udine ormai una 40ina di anni fa...
Da allora mia madre va spesso a trovarla e, una decina d'anni fa, decise di comprare questa casa e ristrutturarla...

Io non ero d'accordo, ma, vivendo all'estero, quando lo seppi era ormai cosa già fatta... AMEN...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non generalizzare. Probabilmente a Salerno, che è in Campania, la tua è un'auto di m3rda. Ho un suv e non ci tengo nessun antifurto. Ed è uno di quelli keyless che si aprono praticamente da soli.

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, sempre fino ad un certo punto: perchè chiaramente, se quell'insulto scade poi in una perifrasi offensiva, lo secco lo stesso (almeno io..!!)

:D :D :D

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00
La mia famiglia, per fare un esempio, ha una casa estiva a Mazara del Vallo [...]

O.o

E io che credevo di aver visto di tutto con l’”Onorata Società” a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina...

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono ben 49 milioni di motivi per cui il nostro Capitano è sicuramente una brava perZona!!1!

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché anche in Lombardia ci sono i delinquenti!

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

No, certo... io avevo inteso benissimo..

Sono il primo che sa benissimo che ci sono utenti che non si trattengono e scrivono senza pensare...

E sono anche il primo che sa benissimo come scrivere insulti usando articolate perifrasi e senza utilizzare termini censurabili...

:D :D :D :D :D

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente, almeno a Milano, il carsharing è usato da gente benestante (basta vedere i costi di noleggio, penali, ecc) che lascia l'auto al caldo in garage e può girare parcheggiando su strisce gialle-blu-bianche illimitatamente e con comodità di movimento non indifferenti. Oltre fregarsene di acquazzoni, grandine ed eventuali microdanni/danni dovuti al parcheggio altrui, ecc...
E meno male che la gente doveva vendere le auto private e ci dovevano essere in giro meno auto...è l'esatto contrario! Almeno i car sharing fosse obbligatorio che fosse solo elettrico, almeno ci potrebbe essere la scusante del minore inquinamento...invece, ad oggi, solo un gestore di carsharing ha il 100% di auto elettriche...

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'articolo mica l'ho scritto io..!!

Comunque ok, ci siamo capiti..l'importante è questo.. ;)

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

ha ha ancora non ci sono prove su passaggi di soldi e relative "creste" sulla vendita del petrolio...quindi si aspetta tutti la magistratura,fino ad adesso sono solo presunti perchè in mano hanno solo qualche intercettazione ambientale

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

I commenti intelligenti ed adeguati possono soltanto che far piacere..!!

Le parolacce, bestemmie, insulti alle "mamme del Sud" ecc..ecc.. anche NO..!!

Ed io non le faccio passare: il senso delle mie parole sopra era praticamente quello..

Ciao Luca.. ;)

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

PER CARITA' ... c'è modo e modo di esporre o commentare FATTI...

io ho quotato infatti precise frasi dell'articolo che hai scritto senza aggiungere nulla... ognuno tragga le proprie conseguenze...

Alla luce dei FATTI, evidenziare che SOTTO IL PO' ci sia un GROSSO problema di CULTURA, (in)CIVILTA' e mancanza di rispetto delle leggi non è tanto campato in aria...

La mia famiglia, per fare un esempio, ha una casa estiva a Mazara del Vallo in centro e vicino al quartiere arabo... siamo "costretti" per quieto vivere a pagare una "sorveglianza" di quartiere invernale a non ben precisati "agenti di quartiere" ... e in più ci tocca ogni volta "ricalibrare" quelle che sono le COMUNI norme di circolazione quando utilizziamo l'auto (ah, già: auto OBBLIGATI a comprarla in loco, una Y vecchia serie, perchè le nostre auto "di nordici" davano "fastidio" e potevano essere oggetto di "attenzioni") ...

TUTTO BELLIZZZZIMOOO...

Se non fosse che ho 2 nipoti che adorano il mare, io avrei già bruciato quella casa... non posso, ma intanto non ci vado manco più.. fatti di mia sorella.. (che vive nell'ottimismo...)

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci stupiamo dei furti, in un paese dove un partito con uno indagato per corruzione internazionale la passa franca e addirittura il suo leader politico fa lo sbruffone e attacca gli altri e guadagna consensi, tutto perchè aizza le folle contro i non problemi del paese facendoli diventare il male assoluto...

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

No vabbè, non hai capito il senso del mio post..

Lasciamo perdere.. XD

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Signor moderatore, lungi da me voler fare offese nei confronti di qualche realtà territoriale anche perché sono un Socialista Democratico svedese, quindi una delle persone più democratiche, sincere ed egualitarie nel nostro pianeta), ma è abbastanza evidente che ci siano tantissimi problemi etici-sociali in varie zone del paese.

Il Mezzogiorno, il Veneto, la Provincia di Bergamo e di Ferrara e i dintorni di Milano sono le aree con i più gravi problemi sociali in assoluto... e negarlo significa voler fare come spesso si fa in Italia e nascondere la testa sotto la sabbia.

A fondamento di tutto ciò vi è una mentalità trasversale, purtroppo, a ogni classe sociale, credo politico e zona territoriale.
Lo stesso giudice Falcone parlava di “substrato culturale e sociale che in certe zone del paese è perfetto per favorire la nascita della criminalità organizzata e l’accettazione della stessa da parte della società di quella realtà”.

:|

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Doppiamente vero quando, per di più, un servizio come lo sharing (qualunque tipo esso sia) si deve basare sull'onestà, la cura, l'educazione ed il buon senso dei fruitori. Ma quando parliamo di massa e grandi numeri come quelli che fa il car sharing, ahimè, tutte queste cose sono merce rara...

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente...!! ;)

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti..scritto così è un commento che può assolutamente rimanere..

P.S.= il "cancella pure questo adesso" potevi risparmiartelo sinceramente !! Hai praticamente annullato, in tempo reale, il post principale..eh vabbè.. (ma non lo edito).

Saluti.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

no scusa capisco il tuo cercare di non scadere nei soliti luoghi comuni ..ma se l'articolo parla di "furti" in vari luoghi dove quasi tutti sono il "sud" gli utenti per forza sono tenuti a parlare nel contesto di "furti" e "sud" non puoi andare ot :
tipo se dici che a catania l'azienda è andata via io non posso uscirmene con "catania bella città ci sono stato" ...non vuol dire nulla e sono fuori contesto
bo per dire

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbe che il suddetto sistema in caso di mancanza simultanea di GPS e GSM blocchi l'auto dopo magari un allert al guidatore di qualche decina di minuti. Zone non coperte da GPS e GSM contemporaneamente non sono così frequenti...

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti non sto dicendo quello..se ne può (deve?) discutere ma in modo civile ed educato: il senso del mio messaggio era in particolare questo ;)

Già le tue parole, postate in questo modo, hanno e possono avere un altro significato che, dati alla mano, poi può anche essere giustificato e giustificabile.

Ma, almeno per quanto mi riguarda, parolacce, bestemmie e tutto il resto non lo tollero affatto..!!

(non mi sto riferendo a te chiaramente)

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

che cattivi quelli del car sharing stanno andando via da catania discriminando una città ....cattivoni che sono

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto è scrivere un articolo nel quale sono riportati i dati forniti da Aziende esperte del settore; un altro è discuterne da persone ed utenti civili ed educati, senza scendere a discriminazioni, offese gratuite ecc..

Tutt'altro discorso è scrivere commenti di quel tipo (ne ho già cancellati una decina almeno).

Direi che è ben diverso, no..?!

Buona giornata Paolo Giulio..

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è voler fare il troll e istigare offese. Non dico che tutta la gente del sud sia ladra, però ogni volta che esce un articolo su ruberie varie sicilia puglia e campania casualmente escono. Far finta che il problema in quelle regioni non esista e fare il gioco dei ladri

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi possiamo parlare di FATTI ? :D

Maglia nera nella maglia nera sono alcune Regioni, come Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia

il caso di Enjoy che ha lasciato Catania in seguito ai continui furti e danni alla flotta di 500 in car sharing),

E' tutto Vostro Onore... la seduta è tolta... ;-)

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

se i furti di queste auto avvengono di piu al sud ho diritto di dire che al sud rubano ,non è discriminazione o un pregiudizio ma una giusta reazione a fatti accaduti

cancella pure questo adesso

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tutte le auto abbiano un gps é ok, ma pesavo fosse "asportabile" facilmente. Non conoscevo l'esistenza dei Jammer.

S
SENTADO 01 Jan 1970 @ 00:00

EVITIAMO COMMENTI DISCRIMINATORI ED OFFENSIVI (non ho voglia di cancellarli a catena..!!), GRAZIE.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché in fatto di car sharing la Lombardia con Milano ha il numero più alto di compagnie e quindi di automezzi disponibili.

F
Fabu 01 Jan 1970 @ 00:00

Inutile cercare soluzioni quando il male è la gente stessa. L'educazione alla furbizia e a fregare il prossimo fanno parte della (non)cultura italiana da tempo, e difficilmente le cose cambieranno in futuro. L'unico risultato è che tutti questi servizi cesseranno di esistere in Italia.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa che hanno già tutte le auto in car sharing, eppure...
..eppure basta un jammer da 15€ per oscurare il segnale GPS e GSM.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Salvinoff

I
Ignoto 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta gridare
Salvineeeee

M
Mario 🍀 01 Jan 1970 @ 00:00

il ladro si mette all'uscita dell'autonoleggio e pedina l'auto. Sono spesso auto piene di valigie, magari di stranieri che non si rendono conto del pericolo.
Inoltre le aziende di autonoleggio non installano nessun tipo di antifurto, perchè molto spesso chi noleggia l'auto è un potenziale imbecille impedito. Della serie che non sanno nemmeno capire dove si accende l'aria condizionata.
FONTE: una persona a me molto vicina che lavora nel campo.

M
Mario 🍀 01 Jan 1970 @ 00:00

Motivi per cui è facile rubare un auto:

1 centraline a portata di mano, basta sostituirle in poco tempo
2 centraline hackerabili tramite OBD e pc portatile, porta OBD di istantaneo accesso (o qualche vite)
3 Mancanza di blocchi meccanici della casa madre concreti e difficili da rimuovere in poco tempo
4 Per i blocchi aftermarket sulla canna dello sterzo : Utilizzo di cilindri europei facilmente manomissibili (bumping), che comunque sono un piccolo impedimento per i ladri.
5 bastano piccoli jammer cinesi da inserire nell'accendisigari per far saltare il segnale GPS

Motivo di teoria complottista per cui le aziende non fanno nulla per il punto 1, 2 e 3:

Ad ogni auto rubata spesso corrisponde un'auto venduta

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Che tristezza infinita leggere queste notizie...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ci mancherebbe che non ti facessero pagare i danni da te causati con un pò di sovrapprezzo oltre il costo della manutenzione...
Perchè dovresti pagarmi solo il costo dell'intervento visto che mandando l'auto in riparazione mi fai perdere temporaneamente anche un'auto a disposizione per il noleggio e quindi mi fai perdere eventuali incassi? Fallo dunque stabilire a me società con l'auto danneggiata quanto è "caro" il prezzo.

Quello che sto insinuando io è ben diverso:
Questa percentuale è sospettosamente alta, in italia non sono aumentati del 38% i furti di auto in generale in un anno, è aumentato solo il furto delle auto a noleggio del 38%.
Non ti sembra un pò strana sta cosa? il signor ladro quando va a rubare l'auto non sa di chi è la proprietà eppure proprio quelle a noleggio va a beccare :D

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

"sono un brango di truffatorrr"
"ma chi"?
" L' imbssss"

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Un sistema gps sempre attivo integrato nell'auto e non asportabile o smantellabile senza ingenti danni all'auto non credo sia fantascienza.

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Non scomodare l'odio tra paesini limitrofi... basta prendere due vicini di casa e al 90% trovi una faida. :D

Cheers

N
Nicola De Cillis 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente acquistano le macchine in grossi lotti dalle aziende produttrici con una scontistica maggiore rispetto un privato tradizionale (es. 40-50% di sconto anzichè 15-20% riservato ad un privato)... rivendono la vettura dopo un anno (o poco meno) alla soglia del primo tagliando...recuperano dalla vendita il costo del loro acquisto a prezzo scontato, in più hanno guadagnato dal noleggio, dalle assicurazioni che ti fanno strapagare ogni mese (basti pensare 15-25 euro al mese + iva per una polizza cristalli normalissima), dai danni di carrozzeria (non strutturali, quindi graffi da parcheggio, danni ai cerchi, piccoli segni) che hai causato al veicolo (che non vengono riparati dalla società di noleggio ma che te le fatturano a caro prezzo...)....

Esperienza di ormai 2 anni di noleggio con formula Flexy in Maggiore-AVIS...circa 850€ al mese per km illimitati e tutto incluso, per una mercedes c220 sw oppure auto simili (bmw 320d, audi a4)

T
True_ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè non c'è molto da dire...

il ladro prende a noleggio un'auto. La ruba e poi denuncia il furto. l'assicurazione risarcisce il noleggiante. E' tutta una truffa alle assicurazioni

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo su una cartina. Ci odiamo tra paesotti vicini, figurati come possiamo integrarci in europa o con altri popoli che ci raggiungono

R
Rieducational Channel 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché rispetto ad altre regioni ve ne sono molte di più di auto a noleggio, vuoi per una questione demografica, vuoi economica.

D
Dimetiltriptamina 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, se parla di numeri assoluti, la Lombardia ha 1/6 degli abitanti dell'Italia.

R
Rieducational Channel 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo è mai stata.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

beh chiamali scemi sti ladri pezzenti sono tutte auto nuove.
Con l'Audi A1 nuova ci ho fatto 7mila chilometri praticamente l'ho sverginata io e da oltre un anno che tiro avanti a noleggi raramente mi capitano auto con più di 1000km percorsi.
Ci sarà dietro tutto un giro strano anche per gli autonoleggi magari leasing ed evasione fiscale a manetta 😂
O magari commissionano loro il furto per incassare dalle assicurazioni come valore garantito appena il chilometraggio diventa "importante".
Nel 2019 ho imparato a non stupirmi più di nulla.

N
NandoTheKing 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello l’Italia unita

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"altri ci stanno seriamente pensando"

chi? fonte?

comunque tutti sti numeri sono stati "aumentati" dai rifiuti subumani che hanno fatto scappare enjoy da catania

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

un peccato veramente...

la cosa brutta è che sono servizi che servono al cittadino con un tenore di vita medio/basso che magari non puô permettersi un'automobile o che comunque non la vuole.

S
Sig. Stroboscopico 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro che carcere, c'è da fustigare certa gente.
Comunque provo una bella vergogna che queste cose non si risolvano.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Lombardia perché?!