Mercedes al lavoro su EQE, la berlina elettrica su base Classe E
Una berlina elettrica su base Classe E arricchirà la gamma a zero emissioni di Mercedes-Benz
L'ultimo atto del CEO Mercedes Dieter Zetsche prima di godersi la meritata pensione (a proposito, avete visto il video omaggio di BMW)? Dare il disco verde per EQE, la berlina elettrica destinata a dar filo da torcere a Tesla Model S e alle future berline premium a zero emissioni. Il rumor, riportato da Autocar, è sostenuto dal fatto che i riferimenti al modello siano comparsi in alcuni documenti resi pubblici di recente dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia.
Mercedes EQE, nome in codice V295, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022 come sesto dei 10 modelli 100% elettrici che il Costruttore della Stella lancerà entro il 2025 sotto il sub-brand EQ, già visto sul SUV elettrico Mercedes EQC (sbarcato in Italia a maggio con prezzi da circa 76.000 euro). Un'offensiva per la quale Mercedes ha programmato un investimento da 10 miliardi di euro, a cui si aggiungono 20 miliardi in tecnologie e stabilimenti per le batterie. Del resto, la Casa prevede che entro la metà del prossimo decennio oltre un quarto delle proprie auto saranno elettriche.
La nuova EQE si posizionerà al di sotto della già annunciata ammiraglia elettrica EQS 2020, con una lunghezza inferiore a Classe E ma uno spazio interno paragonabile a quello dell'attuale Classe S, sempre secondo le fonti di Autocar. Il "segreto" sta nell'utilizzo della nuova piattaforma MEA dedicata alle auto elettriche, che consentirà un migliore sfruttamento degli spazi rispetto a quanto reso possibile dall'attuale architettura su cui è basato EQC, ma anche di quelle su cui verranno realizzate EQA (la hatchback elettrica su base Classe A, anticipata dall'omonimo concept), EQV (il multispazio elettrico su base Classe V), EQB (crossover elettrico su base GLB).
Una struttura più leggera ed efficiente consentirà una maggiore autonomia complessiva (si parla di 600 km), resa possibile anche da una nuova generazione di batterie, su cui Mercedes sta attualmente lavorando. La produzione di Mercedes EQE dovrebbe essere assegnata alla Factory 56, la "fabbrica digitale" inaugurata a febbraio dello scorso anno da cui uscirà EQS.