
26 Luglio 2019
Mercedes è intenzionata a progredire con il nuovo brand EQ a zero emissioni, inaugurato al Salone di Parigi 2016 sul Generation EQ Concept, il SUV coupè realizzato sulla piattaforma elettrica che anticipa il modello di serie EQ C previsto entro la fine del 2018 per poi essere commercializzato nel corso del 2019. Lo sviluppo proseguirà sulla compatta EQ A, presentata sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte nel settembre scorso e disponibile sul mercato a partire dal 2019.
Mercedes, tuttavia, è intenzionata a lanciare un altro modello a sè stante piuttosto che realizzarlo su uno già esistente. Secondo Autocar, la prossima vettura sarà una berlina elettrica di lusso denominata EQ S, paragonabile alla Classe S in termini di dimensioni e allestimenti. Il lussuoso veicolo a zero emissioni nascerà sulla piattaforma MEA, struttura cardine per i modelli elettrici della Stella, e potrebbe essere presentato in veste prototipale in attesa del 2020, anno papabile per il suo ingresso sul mercato.
La scelta di optare per un pianale inedito per la Classe S elettrica è anche influenzata dalla MRA su cui è costruita la berlina. La piattaforma non consente infatti di realizzare un'elettrica "pura" ma, stando alle dichiarazioni Michael Kelz, è in grado di gestire un ibrido plug-in di terza generazione. Il sistema EQ Power, ha fatto il suo debutto su Classe C e Classe E al Salone di Ginevra poche settimane fa.
Secondo quanto previsto dalla roadmap per la mobilità elettrica, Daimler entro il 2022 porterà Mercedes e smart all'elettrificazione e offrirà ai clienti una versione ibrida o elettrica per ogni modello presente in gamma.
Commenti