BMW iNEXT: un grande display curvo per il futuro SUV elettrico
Prime foto e informazioni degli interni di BMW iNEXT, il futuro SUV elettrico con schermo curvo a tutta larghezza
iNext – ammiraglia elettrica e parzialmente autonoma di BMW – arriverà nel 2021 portando con sé numerose innovazioni. Per il momento, del crossover conosciamo solamente alcuni dettagli relativi al powertrain, come ad esempio la presenza della trazione integrale "by wire" e di un avanzato sistema di recupero energetico, che permetterà al veicolo di percorrere fino a 600 km con una ricarica (nel ciclo WLTP).
Oggi, BMW ha rivelato una piccola ma fondamentale parte degli interni di BMW iNEXT: il grande display per la gestione dell'infotainment. Al suo primo debutto sull'ammiraglia del marchio, il Curved Display riunisce in un unico pannello ricurvo tutte le interfacce che sempre più spesso i costruttori premium (come Audi o Jaguar Land Rover) distribuiscono su due display.
Orientato verso il conducente come l'attuale BMW Live Cockpit Professional, disponibile su Serie 8, Serie 3, X5, X7 e la nuova Serie 1 presentata ieri, il pannello ricurvo offre una ricchezza di informazioni e personalizzazione mai vista prima su un'auto dell'Elica. Come accade su alcuni modelli Mercedes-Benz, il Curved Display sembra fluttuare sulla plancia, con uno stile minimalista e moderno, accentuato dai materiali di alta qualità (come il magnesio del supporto che lo accoglie).
La sua particolare forma si integra apparentemente senza soluzione di continuità con il quadro strumenti, anch'esso digitale, ed è pensata per agevolare l'interazione con il display tramite il touch | BMW al MWC 2019: l'auto si comanda con voce, gesti e sguardo |. Presente, inoltre, un trattamento antiriflesso che rende superflua una palpebra di protezione. Nonostante l'orientamento verso chi guida – a proposito, BMW iNEXT sarà il primo modello di serie di BMW ad adottare la guida autonoma di livello 3 – BMW assicura che il Curved Display sarà visibile e utilizzabile anche dal passeggero anteriore.
VIDEO BMW VISION INEXT