Audi e batterie auto elettriche: il primo esempio di riutilizzo di quelle esauste
Audi dimostra nella pratica il riutilizzo delle batterie esauste delle auto elettriche con un centro da 1.9 MWh

Audi passa dalla teoria alla pratica: a Berlino, in occasione della tappa della Formula E, i tedeschi hanno inaugurato il centro di stoccaggio energetico con le batterie delle auto elettriche. Installata presso EUREF Campus, il polo universitario, l'unità di immagazzinamento utilizza le batterie esauste da autotrazione e farà da apripista a iniziative simili che sorgeranno in futuro con l'aumentare della diffusione degli EV.
La capacità complessiva è di 1,9 MWh, un mega pacco batterie che può essere utilizzato per alimentare l'intero Campus per due ore. Situazioni d'emergenza a parte, il centro di stoccaggio sarà sfruttato per sperimentare scenari di interazione tra auto elettriche e rete e per stabilizzare la griglia a fronte di picchi di domanda e produzione (in Italia Nissan, Enel e RSE hanno avviato un esperimento simile con le Leaf).
L'unità di stoccaggio occupa 110 metri quadri, è collegata alla rete a media tensione e attinge un megawatt di potenza. Tutt'intorno sono state installate stazioni di ricarica rapida da massimo 175 kW collegate alla centrale così da non sovraccaricare la griglia, usando la mega-batteria da 1,9 MWh come tampone ma anche come accumulatore per l'impianto eolico e fotovoltaico del Campus.
In sede si svolgeranno anche ricerche sul riciclo delle batterie e sul loro riutilizzo.