Costo tagliando Suzuki: sul sito in chiaro tutti i prezzi della manutenzione
Il costo tagliando Suzuki è ora disponibile sul sito ufficiale Suzuki con i prezzi per la manutenzione di tutti i modelli dal primo tagliando ai successivi

Per rispondere alla domanda sul costo del tagliando Suzuki, il produttore giapponese ha deciso di mettere in chiaro fin da subito quali saranno le spese da sostenere per la manutenzione ufficiale delle auto in gamma.
Sapere quanto costa il primo tagliando (e quelli successivi) per Suzuki Jimny, Vitara, Swift, Ignis e via dicendo, sarà quindi facile e immediato con il tool disponibile seguendo questo link, una mossa che ci evita la fatidica domanda e che permette di non perdersi in pagine e pagine di forum alla ricerca di un'indicazione sui prezzi. Il costo del tagliando è calcolabile anche per i modelli non più in produzione come Splash, SX4, Suzuki Alto e Grand Vitara, incluse le versioni precedenti di Ignis, S-Cross, Vitara e persino il Jimny del 1998.
I passaggi sono semplici: si seleziona il modello Suzuki per il quale si vogliono conoscere i prezzi dei tagliandi, utile sia in fase di valutazione di acquisto di un usato che per il nuovo, si seleziona il centro di assistenza più vicino a noi nella mappa e si otterrà il costo totale per la manutenzione.
Per un Jimny, il nuovo modello che abbiamo recensito e provato in fuoristrada, il secondo tagliando dei 24 mesi o 40.000 chilometri ci restituisce un preventivo di 369,44€, con uno spaccato degli interventi previsti e dei singoli costi tra ricambi originali, manodopera, olio motore (inclusa la quantità prevista) e via dicendo.
Il documento riepilogativo, disponibile anche in PDF, aggiunge poi l'elenco di tutti gli interventi, sia quelli di sostituzione materiale che i controlli previsti in officina nel programma di manutenzione periodica. Restano esclusi i costi sul materiale di consumo o su alcune componenti che potrebbero essere usurate e che, considerando che l'usura varia molto in base all'utilizzo (pastiglie, freni, batteria), non possono essere previsti a priori. L'iniziativa si inserisce nel programma di manutenzione ufficiale Suzuki che prevede, dal terzo all'ottavo anno, un anno di Assistenza Stradale gratuita (Road Assistance) in regalo con ogni tagliando ufficiale effettuato.