Einride T-Pod: su strada il camion autonomo senza cabina
Nuovi sviluppi per il progetto del camion a guida autonoma senza cabina
Un camion elettrico a guida autonoma – senza cabina – ha guidato per la prima volta da solo su una strada pubblica il 15 maggio scorso. Si tratta dell'Einride T-Pod, progetto di truck svedese senza conducente che abbiamo avuto modo di "guidare" in occasione dello scorso Mobile World Congress di Barcellona attraverso la rete 5G di Ericsson.
L'evento si è svolto presso lo stabilimento DB Schenker di Jönköping, in Svezia, dove il prototipo di T-Pod – che rispetto al primo veicolo mostrato nel 2017 è ora dotato di gruppi ottici – ha trasportato la merce tra una delle officine e il terminal alla presenza di Robert Falck, fondatore e CEO di Einride, Jochen Thewes, CEO di DB Schenker, e Mats Grundius, CEO di DB Schenker Cluster Svezia, Danimarca e Islanda. Secondo Thewes,
i camion autonomi diventeranno sempre più importanti per il settore logistico. Insieme a Einride abbiamo ora introdotto dei camion autonomi e 100% elettrici nel traffico continuo di una strada pubblica – una pietra miliare nella transizione verso il sistema dei trasporti di domani.
La collaborazione tra Enride e DB Schenker è iniziata lo scorso novembre, mentre le prime dimostrazioni sono avvenute a febbraio 2019 in occasione della fiera di Barcellona. Si è dovuto attendere fino all'11 marzo per ottenere dall'agenzia dei trasporti svedese le autorizzazioni necessarie per consentire al camion autonomo T-Pod di circolare sulle strade pubbliche svedesi, purché entro i confini della zona industriale sopracitata. Il permesso di circolazione scadrà il 31 dicembre 2020.
VIDEO