Cerca

Model 3: in Canada prezzo ridotto e autonomia di 150 km "causa" incentivi

Prezzo e autonomia ridotti per rientrare negli incentivi

Model 3: in Canada prezzo ridotto e autonomia di 150 km "causa" incentivi
Vai ai commenti 71
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 2 mag 2019

Il dialogo tra industria e politica, lo sappiamo bene qui in Italia, è spesso molto complicato. Senza difendere a tutti i costi le Case automobilistiche, è innegabile che molte volte alcune scelte di chi ci governa vengano fatte senza tenere conto delle implicazioni che tali scelte possano avere sul mercato.

Il Superbollo, entrato in vigore nella sua ultima e più severa evoluzione nel 2011, ha di fatto ucciso una fetta considerevole di mercato nel segmento delle auto di lusso ma anche di quelle sportive, nuove ma soprattutto usate. Tutto questo per dire che la politica può influenzare le scelte dell'industria, come nel caso delle tante auto (Maserati Ghibli diesel è il primo esempio che ci viene in mente) che vengono omologate con potenze al limite della soglia oltre la quale scatta la sovrattassa, oppure dei marchi che puntano all'omologazione ibrida (anche "mild") per aggirare legalmente molti di questi "paletti" | Esenzione bollo e superbollo auto ibride: le agevolazioni regione per regione.

La politica ha avuto un ruolo importante nel definire la strategia commerciale di Tesla in Canada, dove l'impossibilità per la nuova Tesla Model 3 di accedere agli incentivi stanziati dal Governo per l'acquisto di auto elettriche ha spinto la Casa di Elon Musk ad abbassare il prezzo d'ingresso della vettura. Una modifica che ha comportato un'importante riduzione dell'autonomia, limitata (tramite software) a soli 150 km

Ti potrebbe interessare

Per accedere all'incentivo federale di 5.000 dollari canadesi, il Costruttore californiano ha introdotto la nuova versione Standard Range, con un prezzo d'attacco inferiore ai 45.000 dollari canadesi (per l'esattezza 44.999 dollari, pari a circa 29.892 euro al cambio attuale), che non supera i 55.000 dollari canadesi (36.515 euro) scegliendo tutti gli optional disponibili. Esattamente quello che chiede il Governo canadese: 

Per poter beneficiare degli incentivi, un veicolo deve avere un prezzo di vendita base suggerito dal produttore di $ 45.000 (per le autovetture con sei o meno posti) e meno di $ 55.000 per i veicoli con sette o più posti. Per i veicoli idonei con sei o meno posti, le versioni più costose sono ammissibili, a condizione che il prezzo di vendita suggerito dal produttore finale sia pari o inferiore a $ 55.000.

Model 3 Standard Range Plus (con autonomia di 386 km nel ciclo EPA) è venduta in Canada con un prezzo suggerito dal produttore di 47.000 dollari canadesi, dunque non rientra per un pelo nel raggio d'azione degli incentivi. In Italia, Tesla Model 3 Standard Range Plus dichiara 415 km di autonomia nel ciclo WLTP, con un prezzo base (senza Ecobonus) di 48.500 euro

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento