Cerca

L'elettrificazione di Ducati inizia con uno scooter su licenza ufficiale

Grazie ad un accordo di licenza ufficiale, lo scooter elettrico del brand Super SOCO riceve brand e livrea Ducati

L'elettrificazione di Ducati inizia con uno scooter su licenza ufficiale
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 2 mag 2019

No, Ducati non ha ancora svelato la sua prima due ruote elettrica, sebbene il suo arrivo sia ormai ufficiale, confermato dal CEO Claudio Domenicali negli scorsi mesi. Il primo modello marchiato Ducati ad entrare nel sempre più promettente settore delle moto elettriche non sarà, tuttavia, una sportiva, bensì uno scooter. Il tutto è reso possibile da un accordo di licenza stretto tra la Casa di Borgo Panigale e Vmoto, azienda metà australiana metà cinese specializzata nella produzione di scooter a zero emissioni.

Ti potrebbe interessare

Come annunciato sulla pagina Facebook ufficiale di Super SOCO (link in FONTE), brand che si occupa di distribuire in Italia gli scooter Vmoto, lo scooter elettrico CUx sarà commercializzato in Italia come "prodotto ufficiale sotto licenza Ducati". Insieme al brand e alla livrea tipicamente Ducati, questo modello sarà venduto con un allestimento speciale "premium", ad un prezzo sensibilmente superiore rispetto agli attuali 2.900 euro circa con cui è possibile portarsi a casa un CUx "standard". L'azienda emiliana si occuperà inoltre degli aspetti relativi al marketing del prodotto, mentre la distribuzione avverrà attraverso i canali Super SOCO. 

Non cambierà nulla, invece, a livello di powertrain: il motore da 2,8 kW, sviluppato da Bosch, consente a CUx di raggiungere una velocità massima di 45 km/h (come previsto dalla legge per questo tipo di mezzi guidabili con il "patentino" AM), mentre il pacco batterie da 1,8 kWh garantisce un'autonomia massima di 75 km con una ricarica, effettuabile anche in casa o in ufficio rimuovendo l'accumulatore, esattamente come con lo scooter elettrico NIU N-Series protagonista della nostra recensione

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
AldOne 01 Jan 1970 @ 00:00

i 50cc sono tali perche' li possono guidare anche i 14 enni. Se li sblocchi, allora a sto punto tanto vale far usare anche i 125cc ai 14 enni, no?

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

è più bello lo Zip

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ci vedo alcun senso, come non lo vedevo quando è uscita la Vespa automatica con variatore..la vera Vespa è una soltanto, quella a marce..le altre sono scooter con il nome appiccicato sopra

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, e perché?

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

La Vespe Elettrica è un altra b3stemmi4..la Vespa è soltanto una, quella a 4 marce e frizione

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

molte volte dipende anche dal manico, non soltanto dal mezzo

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Che best3mmi4, un marco storico come Ducati abbassarsi a queste marchettat3

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bestemmi4, un marco storico come Ducati abbassarsi a queste marchettate

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era brutta, ha dettato legge tra le berline di quel periodo e la ritengo molto bella.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per niente é durata ben poco, in entrambe le salse :D

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di machismo ce n'è pochissimo nella vespa, direi che è assente. Anzi direi che la vespa è l'anti macho.
Nella vespa c'è l'amore per il suo design intramontabile, per tutti i suoi difetti che la rendono speciale, incluso l'uso ovvio di carburanti preistorici, destinati a tramontare.

Se volessi fare il macho al semaforo guiderei decisamente altro, avrebbe una cavalleria degna di un esercito d'altro tempi ed emetterebbe non meno di 100-120db ad ogni partenza dal semaforo.

M
MrPhil17 01 Jan 1970 @ 00:00

SemiOT: possibile che non ci sia una legge che permette di sbloccare i 50cc come tutte le altre moto?!

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

c'era il caballero "primavera 125"?

G
G486 01 Jan 1970 @ 00:00

Che mi intrometto io con la panda 4x4 del 96 e ti faccio respirare 2 sgasate di gasolio...per favore, smettiamola con queste putt*nate da macho stradale. C'è anche chi ha rispetto per il pianeta e non vuole inquinare, iniziamo a rispettare chi la pensa diversamente da noi senza sentirci in diritto di sminuirlo.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

o anche super santos, c'è l'imbarazzo della scelta se "super soco" non ci piace :P

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Super tele?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

quella almeno era brutta come la fame ma qualcosa di ferrari ce l'aveva per davvero sotto il cofano.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ducati è un marchio premium, perché si abbassano a cedere il brand per queste cinesate schifose?
C'è anche un orribile monopattino elettrico e fa schifo pure quello

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Patetica pure quella specialmente se si considera il motivo della sua esistenza.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli attuali modelli non piacciono neanche a me... ma io son vecio. Ma il fatto che sia "tedesca" nulla c'entra. I migliori modelli sono stati fatti quando era "americana". La Ducati era ed E' italiana.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io, ma 30 anni fa.. e decisamente meno rifinita! :-D

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

che dire, super suca il cux.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente non capisci nulla di moto, e te lo dice un ducatista che ne possiede una pre vw

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi indovinare, Caballero?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

a be se lo dici tu,prova a chiedere a quelli che ci lavorano li e gli altri che comprano

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Tnx.

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ti aspettavi da una casa di proprietà tedesca, la pseudo qualità germanica a scapito dello puro stile. Per il sottoscritto DUCATI non è più tale da quando orbita nel gruppo VW.

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Un accozzaglia di marchi (di made italy non vi è traccia) ora finalmente capisco quando parlano di prodotti ibridi cosa intendono.

r
riccardik 01 Jan 1970 @ 00:00

si, certo ;)

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Signor Caio Marioz si poteva esprimere il medesimo concetto in maniera più fine ma rendendone appieno l'idea.

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

eh lo so, era un signor motore quello! peccato però che la scocca era praticamente la medesima della lancia e questa un po' la penalizzava in tenuta

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi farlo come vuoi, anche col variatore ( che forse su questi scooter sarebbe la soluzione migliore ma non la usa nessuno che io ricordi, forse solo quelli ibridi)

S
SamBeOne 01 Jan 1970 @ 00:00

oltre a quanto già detto sotto dagli altri, devi considerare che dal punto di vista del comportamento su strada il propulsore sulla ruota è una scelta pessima, in quanto il suo peso andrebbe tra le masse c.d. "non sospese".

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, allora sì, non sono paragonabili e il termine usato qui è sbagliato.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e per te allegato il patentino da decerebrat0

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è solo una sponsorizzazione... come sempre fatto per i 50ini

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

A vedere la ruota in foto, è proprio lì dentro. Però è meglio averlo con trasmissione, perché anche se c'è più manutenzione, più pezzi e più peso, si possono avere più prestazioni e più autonomia..non a caso i motori centrali sulle bici elettriche danno quasi il doppio di autonomia in confronto a Quelli nella ruota...

O
Odraode 01 Jan 1970 @ 00:00

OT: un'app che permetta di lavorare con il pannello HSL ma che non sia in "abbonamento"? Va bene anche a pagamento basta pagarla una volta sola.

M
Maledetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Per poterlo immatricolare per AM deve essere limitato

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno dalla ducati ci si poteva aspettare qualcosa di guardabile, e invece... pare si siano messi d'accordo: "facciamoli tutti brutti!"

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

il rimarchiare 50ini con i colori delle scuderie è cosa vecchia almeno dagli anni 90

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

toyota iq=aston martin cygnet

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti ciclomotori sono per legge limitati a 45km/h

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

Che minch.

L
Leon 01 Jan 1970 @ 00:00

Imbarazzante..

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Pessimo.

R
Raziel_86 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta, la Thema Ferrari non era una Thema colorata di rosso, montava davvero un motore Ferrari. In particolare l'8 cilindri a 32 valvole della Mondial. ;-)

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Un vince amico che vende super soco mi dice 2990€ quindi solo 90€ in più

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

È l'equivalente di un 50 e costa 6mila...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Già che li ritieni "soldi da buttare" la dice lunga su un banale quanto iconico scooter.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Tnx.

J
JO 01 Jan 1970 @ 00:00

non penso ci siano delle modalità fisse, dipende cosa il costruttore decide di applicare, per il resto, il motre elettrico, come concetto, rimane un motore (anche se essendo più piccolo e con meno organi in movimento è possibile adottare delle soluzioni meno invasive e più flessibili di un ICE), se il progettista decide di metterlo in mezzo al ciclomotore, può decidere con che modalità trasferire il moto alla ruota, a catena o cardanico è indifferente. Per le bici elettriche bosh ha messo motori principalmente nell'area delle pedivelle, e trasferisce il moto a catena, alcuni hanno messo il motore nella ruota posteriore, altri in quella anteriore, alcune bici elettriche hanno la trasmissione a cinghia anziché a catena (mi viene in mente la pieghevole xiaomi ad esempio, che però ha sempre il motore sulla ruota, posteriore se ricordo bene)...

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma attraverso una trazione a catena ( con frizione ) o cardanico?
Me lo sono sempre chiesto.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

E al lavoro a 45 km/h quando ci si arriva? xD
Mi fa piacere che lavorino tutti sotto casa tranne me a questo mondo

J
JO 01 Jan 1970 @ 00:00

volendo sì, è possibile, molte bici elettriche hanno il motore direttamente nella ruota, il trasferimento, qualora il motore non sia nella ruota aviene nel modo classico...

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

che defecata

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in uno scooter elettrico, il trasferimento di potenza dal motore alla ruota come avviene?
E non si può mettere direttamente il propulsore direttamente nella ruota? 🤔

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

considerato che nel primo dopoguerra produceva rasoi elettrici e radioline....

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho scritto sopra, la Vespa :)

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerco di allontanarmi il più possibile per non respirare il tuo inquinamento.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, a tributo, non a marchio :)
Belle sono belle, inutili pure :)

A
Alexcasa 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è da dire che questo se ha 2,8KW nominali, può fornire probabilmente 6/7KW di picco in tutta serenità che sono una bella botta per un motore elettrico. Arriveranno (se non ci sono già) firmware alternativi che liberano l'elettronica di controllo dalle limitazioni di legge e andranno come i vecchi 50ini con l'80cc ecc.
Ovvio qui sei fregato per quanto riguarda l'autonomia.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Sensibile che significa?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi, se al semaforo ti arrivo di fianco col mio 125 primavera del '70, do una leggera sgasatina bluastra, ti faccio sentire il profumo di miscela fatta a mano... che combini?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

4800 se hai da da rottamare, questa sei hai da rottamare ne costa 2000€😅

r
riccardik 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono già state le edizioni ferrari e maserati 😂

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

C’e Scritto un rialzo sensibile e la vespa ne costa 6

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

È bellissima. Io non la comprerei mai, non ho soldi da buttare, ma chi può, compri.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

3000€ il modello standard.
Non ce li vuoi mettere altri 1000€ per il marchio e la roba "Premium"?
Arrivi a 4000€, minimo.
4800€ sta la Vespa elettrica.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa la metà questo

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Orgasmica? Ok... iconica posso anche concordare...
Ha un però prezzo fuori da ogni logica se si vanno a vedere autonomia e prestazioni.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

un bel super soco rimarchiato ducati.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avevo quella della Polizia :)

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mio figlio ce l'ha da più di un anno la moto ducati elettrica... https://uploads.disquscdn.c...

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

chapeau! :-)

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa tanto, ma parliamo di produzione italiana (correggimi se sbaglio) e dello scooter più bello e iconico del mondo.
La Vespa elettrica è orgasmica solo da vedere.
Questo scooter... no.

k
kayoshin 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel tuo caso "l'occhio" casomai

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

per favore, eliminate la seconda immagine; vedere le linee ducati di fianco a sta porcheria fa lacrimare gli occhi!

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

E' inevitabile.

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

rivogliamo la lancia thema ferrari!!

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Una 500 Ferrari non deve essere male :)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Come se la vespa elettrica costasse poco.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Lol un mezzo patetico che di Ducati avrà solo il nome. A sto punto rivediamo una panda sotto brand ferrari o maserati.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Con tutto il rispetto ma, considerando il prezzo certamente altissimo, tutta la vita la Vespa elettrica.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

strapagandolo...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

spero che sia solo una manovra di marketing per poco tempo. sarebbe bello vederlo nel paddok della ducati al posto di quei vecchi 50.
però basta perchè, come per le segmento A elettriche, devono essere pratici e quanto più economici possibili altro che 50ini di una marca che non ha mai fatto 50ini

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

A volte nemmeno quella avevamo :)

「Ichika」 01 Jan 1970 @ 00:00

Che rottame inguardabile, non ha nulla delle tipiche linee Ducati

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco. Ma uno scooter elettrico (magari equivalente di un 125) che non faccia schifo a vedersi non esiste?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

passi il nome ducati, ma dare una livrea sportiva ad un oggetto simile è imbarazzante, fatelo monocromo

e
eLar 01 Jan 1970 @ 00:00

Andrò controtendenza ma una monster elettrica (magari oldstyle come il mio 600) io l'acquisterei senza indugi.

R
Riccardo Ravaioli 01 Jan 1970 @ 00:00

75km alla velocità massima di 45km/h!?!? Mi compro una bici elettrica e spendo molto meno

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

no vabbeh... piaggio, aprilia, benelli, cagiva... ma ducati no.

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

- mi sono appena comprato una ducati
- wow fantastico...cosa? la monster? la multistrada? non mi dire la panigale???
- no...uno scooterino elettrico di merd4 mezzo cinese chiamato "super soco" che sembra il nome del pallone col quale giocavamo da piccoli! ora sono anch'io un ducatista! ci vediamo al prossimo raduno e ricorda, come diciamo noi ducatisti, se sei incerto...tieni aperto! lamps!

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

- mi sono appena comprato una ducati
- wow fantastico...cosa? la monster? la multistrada? non mi dire la panigale???
- no...uno scooterino elettrico di merda chiamato "super soco" che sembra il nome del pallone col quale giocavamo da piccoli! ora sono anch'io un ducatista! ci vediamo al prossimo raduno e ricorda, come diciamo noi ducatisti, se sei incerto...tieni aperto! lamps!

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sono cambiati i tempi, ai miei si andava in giro con dei 50ini con motore malossi e marmitta arrow xD

b
berserksgangr 01 Jan 1970 @ 00:00

tecnologia e buoni propositi a parte, esteticamente è... terrificante

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco la pecora nera