Tesla Model 3 è l'auto elettrica più venduta in Italia anche a marzo 2019
Tesla Model 3 è l'auto elettrica più venduta in Italia a marzo 2019
Sarà perché ci sono ancora tanti ordini da evadere, sarà perché l'hype nei confronti del modello (presentato per la prima volta 3 anni fa) è elevatissimo, sarà perché effettivamente si tratta di un'auto diversa dalle "solite" elettriche, fatto sta che Tesla Model 3 è diventata fin dal suo primo mese completo di commercializzazione l'auto elettrica più venduta in Italia.
Si poteva già intuire dalle ottime performance ottenute durante il mese di febbraio (quando Tesla Model 3 non solo è stata l'auto elettrica più venduta in Italia con 80 esemplari ma anche in Europa con 3.630 unità), ne abbiamo la conferma leggendo i dati sul mercato auto in Italia a marzo 2019, pubblicati nelle scorse ore dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed elaborati dall'UNRAE: nel terzo mese dell'anno, Tesla Model 3 è stata consegnata in 232 esemplari.
Come è possibile notare dalla top 10 delle auto elettriche più vendute in Italia a marzo 2019 (nella tabella qui sopra), la berlina di segmento D di Tesla ha quasi triplicato le vendite rispetto a febbraio 2019, più che duplicando le vendite di Nissan LEAF (96 esemplari contro i 105 di marzo 2018). Ancora più evidente il distacco con la piccola Renault Zoe, venduta in 68 esemplari. Due modelli decisamente meno costosi rispetto alla più economica delle Model 3 a listino, ovvero la Dual Motor a trazione integrale da 58.000 euro: Nissan LEAF (QUI la nostra recensione) parte da circa 38.700 euro, mentre Renault Zoe (presto sostituita dalla nuova generazione) parte da 34.100 euro (compresa la batteria).
Per trovare due auto di lusso a zero emissioni bisogna scendere al quarto e al quinto posto in classifica, dove troviamo rispettivamente Audi e-tron (provata di recente in anteprima) con 39 esemplari e Jaguar I-PACE (QUI la nostra recensione) con 29 esemplari. Vetture che però si posizionano su una fascia di prezzo superiore rispetto a tutta la gamma Model 3 finora disponibile in Italia.
Sesto e settimo posto per smart EQ fortwo (QUI la recensione) e forfour (25 e 24 esemplari), ottavo per BMW i3 (22 esemplari), nono e decimo per le altre due Tesla (Model X 19 unità, Model S 18 unità). Tesla Model 3 è anche l'auto elettrica più venduta nei primi 3 mesi del 2019 (312 esemplari contro 195 di Nissan LEAF e 147 di smart EQ fortwo) nonostante la commercializzazione sia partita solamente a febbraio. La vettura sta raccogliendo consensi in tutta Europa: in Norvegia, per esempio, a marzo 2019 la vettura è stata venduta in 5.315 esemplari, contando per il 29% di tutte le nuove auto, battendo il precedente record di 2.172 esemplari segnato da Nissan LEAF.