Cerca

Dopo PSA, anche Renault pensa all'acquisizione di FCA | Rumor

Dal Financial Times nuovi rumor secondo cui Renault potrebbe presto avviare una fusione prima con Nissan e poi con FCA

Dopo PSA, anche Renault pensa all'acquisizione di FCA | Rumor
Vai ai commenti 26
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 mar 2019

Liquidato come probabile "bufala" il rumor secondo cui Groupe PSA fosse intenzionato (sotto la spinta della famiglia Peugeot) ad acquisire il Gruppo FCA, oggi arriva una nuova potenziale "bomba sull'interesse che ruota attorno al colosso italoamericano. A sganciarla è il Financial Times, che cita fonti interne vicine agli interessati.

La notizia? Renault sarebbe interessata ad acquisire FCA. Secondo quanto riporta l'autorevole quotidiano finanziario inglese, negli scorsi tre anni l'ex CEO di Groupe PSA Carlos Ghosn (arrestato a fine 2018 per evasione fiscale) avrebbe avuto diversi contatti con FCA in merito ad una possibile fusione. Una mossa finanziaria e industriale che, tuttavia, sarebbe vincolata alla fusione con il gruppo Nissan, oggi "alleato" dei francesi, da effettuare entro i prossimi 12 mesi. 

L'acquisizione di FCA (che non ha mai chiuso la porta a possibili fusioni con altri grandi gruppi automobilistici, unica via per sopravvivere in un mercato sempre più competitivo) rappresenterebbe il primo grande passo di una strategia più aggressiva, studiata dalla nuova dirigenza del Gruppo Francese in seguito all'arresto di Ghosn. Una strategia che, secondo i rumor, sarebbe stata caldeggiata da Ghosn ma allo stesso tempo osteggiata dal Governo francese, che detiene una quota del Gruppo. 

L'interesse per FCA da parte di Renault è giustificato non tanto dai numeri (circa 5 milioni di veicoli l'anno e 20 miliardi di capitalizzazione) quanto dalle potenzialità individuabili nei brand:

  • Jeep, specializzato in SUV e crossover con successo globale
  • Fiat, forte in Sud America e nel segmento delle citycar
  • Alfa Romeo, storia che non ha bisogno di presentazioni e know-how tecnico nel segmento delle sportive premium
  • Maserati, tra i simboli del made in Italy.

 

Attendiamo note ufficiali dai diretti interessati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento