Cerca

Nissan entra nel mondo degli Esport con Faze Clan e OpTic Gaming

Si tratta del primo accordo di questo tipo tra una Casa automobilistica e due "big" degli Esport

Nissan entra nel mondo degli Esport con Faze Clan e OpTic Gaming
Vai ai commenti 15
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 mar 2019

Il mondo del Motorsport sta cambiando, e con lui anche il modo delle Case automobilistiche di comunicare il proprio coinvolgimento nel settore. Del resto, i numeri parlano chiaro: secondo il Global Esports Market Report 2019 di Newzoo, il pubblico mondiale degli Esport è destinato a toccare quota 453,8 milioni nel corso di quest’anno. Non rende abbastanza l'idea? Forse sapere che, nel 2018, gli spettatori degli Esport su YouTube e Twitch hanno superato la platea complessiva di Netflix, HBO e ESPN può aiutare a comprendere le dimensioni di questo fenomeno…

Per questo, lo scorso 22 marzo Nissan ha annunciato la partnership con FaZe Clan e OpTic Gaming, due delle più importanti organizzazioni nel panorama del gaming mondiale. È bene sottolineare che si tratta di una "prima volta", dal momento che Nissan è il primo marchio automotive a siglare un simile accordo con i due colossi degli Esport. Con questo accordo, Nissan si rivolge alla Generazione Z e Millennial, sfruttando la ghiotta opportunità in termini economici ma anche di visibilità che gli Esport possono dare.

FaZe Clan, con sede a Hollywood Hills, è la squadra di Esport con il maggior numero di tesserati al mondo. Compete in titoli quali Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, FIFA, Fortnite Battle Royale, PlayerUnknown's Battlegrounds e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. Inoltre è nota per il brand di lifestyle sviluppato tramite il merchandising e le sponsorizzazioni dei celebrity player che trasmettono le proprie imprese su Twitch e YouTube.

Fondata nel 2005, l’associazione texana OpTic Gaming gareggia in tutto il mondo cimentandosi nei titoli più emblematici del settore degli Esport, come Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, Gears of War, League of Legends, Overwatch e Fortnite Battle Royale.

La partnership prevede che Nissan apponga il proprio logo sulle maglie da competizione di FaZe Clan e OpTic Gaming. Inoltre i membri delle squadre avranno accesso ad alcuni veicoli Nissan, che potranno utilizzare per la realizzazione dei loro contenuti social e digitali. Si tratta di modelli particolarmente importanti a livello di comunicazione (l'elettrica Nissan LEAF, recentemente presentata al CES di Las Vegas in versione e+ con batteria da 62 kWh) e di numeri di vendita USA (il grande SUV Nissan Armada e il crossover compatto Nissan Kicks).

La Casa giapponese non è nuova a partnership sportive negli Stati Uniti: tra queste, figurano il contratto di 12 anni (per ora) con l’Heisman Trust, alcune sponsorizzazioni di tornei universitari e il title sponsor del Nissan Stadium di Nashville, che ospita le gare interne dei Tennessee Titans nell’ambito della NFL.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento