La prossima Fiat 500 sarà solo elettrica: l'attuale rimarrà con motori termici
La prossima generazione di Fiat 500 sarà solo elettrica: l'attuale modello resterà in vendita con i soli motori termici
"Urban Tesla". Così Olivier Francois, Chief Marketing Officer di FCA, ha definito la futura Fiat 500 elettrica. Un modello attesissimo perché porterà per la prima volta il marchio italiano nel mondo dell'auto elettrica, dopo l'esperimento Panda Elettra del 1990 e la prima generazione di Fiat 500e, quest'ultima costruita in perdita più per motivi "politici" che per una reale convinzione dell'azienda.
Oggi, a distanza di 6 anni dalla 500e, tutto è cambiato: lo scorso giugno, Sergio Marchionne (deceduto poi a fine luglio) aveva aperto ad un massiccio piano di elettrificazione della gamma, un piano portato avanti oggi dal successore Mike Manley. I primi frutti di questa nuova strategia si sono visti al Salone di Ginevra, dove FCA ha presentato non solo i concept Fiat Centoventi (prototipo con batteria modulare che anticipa la futura Panda) e Alfa Romeo Tonale (concept SUV ibrido plug-in), ma anche le versioni di produzione di Jeep Renegade e Jeep Compass con powertrain ibrido plug-in.
Intervistato da AutoExpress al Salone di Ginevra, Francois ha ufficializzato che la prossima Fiat 500 elettrica (confermata negli scorsi mesi con produzione a Mirafiori) sarà svelata in anteprima mondiale in occasione dell'edizione 2020 della kermesse svizzera. Sotto al cofano troveremo una piattaforma tutta nuova (attualmente in fase di sviluppo) progettata per accogliere esclusivamente un powertrain elettrico. Chi volesse acquistare una 500 con motore a scoppio avrà comunque a disposizione l'attuale generazione (sul mercato dal 2007), che secondo quanto riportato rimarrà in vendita ancora per un po' (probabilmente con un ulteriore restyling). Del resto il 2018 (11esimo anno di commercializzazione del modello) è stato il migliore di sempre per la piccola citycar italiana, con 194.000 esemplari consegnati in Europa.
Al contrario della versione di serie della concept Centoventi, la nuova Fiat 500 elettrica si rivolgerà ad un pubblico più premium, con un design evoluto (ma sempre ispirato alla 500 degli anni '60) e contenuti tecnologici di alto livello.
Una nuova 500, totalmente nuova. Un nuovo oggetto. Totalmente elettrico. Una sorta di Tesla urbana, con uno stile bellissimo. Italianità, dolce vita in un'auto elettrica. L'esatto opposto della Centoventi.