Cerca

Honda e-Prototype: a Ginevra la berlina elettrica dallo stile retro

Prime immagini e info ufficiali della berlina elettrica Honda e-Prototype, che anticipa il modello che vedremo presto su strada

Honda e-Prototype: a Ginevra la berlina elettrica dallo stile retro
Vai ai commenti 25
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 feb 2019

Conto alla rovescia per la grande novità di Honda al Salone di Ginevra 2019: la Casa giapponese ha diramato le prime immagini ufficiali della Honda e Prototype, il prototipo che anticipa la berlina elettrica dalle dimensioni compatte e dallo stile retro la cui produzione inizierà nella seconda metà del 2019. Derivato da quell'Urban EV Concept del 2017 che tanto è stato apprezzato da pubblico e critica per il suo design vagamente ispirato alle compatte giapponesi (ma anche europee) degli anni '80, questo modello è parte integrante della strategia europea di elettrificazione di Honda

Ti potrebbe interessare

Sviluppato con carrozzeria hatchback, Honda e-Prototype propone una superficie continua, pulita e regolare, caratterizzata dalle maniglie delle portiere estraibili, dalle videocamere compatte in sostituzione dei tradizionali specchietti retrovisori laterali e dai pannelli neri con superficie concava che inglobano i caratteristici gruppi ottici circolari a LED. Forme semplici e dettagli essenziali disegnano quello che Honda definisce il "volto umano" della vettura. 

A questo si aggiungono proporzioni interessanti, con ampi passaruota bombati, passo lungo e sbalzi ridotti, elementi dovuti all'utilizzo della nuova piattaforma EV sviluppata appositamente per accogliere un powertrain elettrico. Un powertrain pensato per un utilizzo prettamente urbano, con un'autonomia di oltre 200 km e un sistema di ricarica rapida in grado di fornire l'80% dell'autonomia in 30 minuti. Urbano sì, ma anche divertente, data la trazione posteriore.

E poi ci sono gli interni, ancora più minimalisti degli esterni senza per questo rinunciare ai contenuti: i rivestimenti in melange (materiale tipicamente utilizzato per l'arredamento delle abitazioni) fanno da sfondo ad un sistema di bordo composto da un pannello di 3 schermi senza apparente soluzione di continuità, destinati alla strumentazione, all'infotainment e al sistema elettrico. Honda promette "comandi digitali di nuova generazione", in grado di facilitare la gestione delle tante funzioni di bordo.

Lo spazio a bordo è reso più fruibile dal pavimento completamente piatto (sia per i passeggeri anteriori che posteriori), mentre la funzionalità è assicurata dalla presenza di due display aggiuntivi (alle estremità della plancia) su cui vengono proiettate le immagini provenienti dalle telecamere esterne. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento