Zero Motorcycles SR/F: la nuova moto elettrica e connessa | Prezzi e info
Prestazioni, potenza e autonomia della nuova moto elettrica di Zero Motorcycles
Zero Motorcycles presenta la nuova SR/F, una moto elettrica naked ad alto tasso tecnologico e prestazionale. Un veicolo che si inserisce nella categoria delle streetfitghter fregiandosi a tutti gli effetti dell'appellativo "smart" (come la prima moto elettrica di Harley Davidson in arrivo la prossima estate…). Sì perché l'azienda californiana, da 13 anni leader nello sviluppo di moto e motori elettrici, è dotata di un livello inedito di connettività. Scopriamone tutti i dettagli.
SI GESTISCE DA REMOTO VIA APP
Alla base di questa moto "smart" – la prima sul mercato ad essere sempre connessa a internet – vi è il sistema operativo Cypher III. Attraverso una sim integrata – la connessione dati è inclusa nel prezzo della moto per i primi due anni – è possibile gestire dalla nuova app quattro aree principali della moto:
- stato della moto e avvisi (comprese eventuali interruzioni della ricarica, spostamenti imprevisti della moto, posizione in tempo reale)
- ricarica (impostare livelli e tempi di ricarica, verificare lo stato di ricarica)
- condivisione dei dati di guida (la moto permette di registrare posizione, velocità, angolo di inclinazione, potenza, coppia, SoC, energia consumata/rigenerata e di condividere questi dati, anche in forma anonima)
- upgrade di sistema e aggiornamenti.
PRESTAZIONI, AUTONOMIA, POTENZA DI RICARICA
Con una potenza massima di 82 kW e una coppia di 190 Nm, il nuovo motore ZF75-10 di Zero Motorcycles offre prestazioni da sportiva, con velocità di punta di 200 km/h. Il propulsore offre un sistema di raffreddamento ad aria che ne aumenta la durata ed elimina la manutenzione ordinaria. Ad alimentarlo vi è una batteria agli ioni di litio ZF14.4 con capacità di 14,4 kWh, che garantisce un'autonomia minima di 132 km in autostrada (a 113 km/h) e massima di 259 km in città (media 198 km). Se si opta per il Power Tank di Zero Motorcycles (disponibile dall'autunno 2019) l'autonomia urbana sale a 320 km con una ricarica.
Per ricaricare la moto vi è il caricatore integrato da 3 kW (6 kW per la Premium): Zero offre la possibilità di ricaricarla con tre moduli differenti e indipendenti, questo significa poter ricaricare la moto dal 0 al 95% in un'ora.
A livello di ciclistica, Zero SR/F propone un telaio a traliccio e un forcellone dal design concentrico, che insieme consentono di ottimizzare la trasmissione della coppia alla ruota posteriore. In più, con le modalità di guida personalizzate (Strada, Sport, Eco e Pioggia con un massimo di 10 personalizzazioni) e il sistema MSC di Bosch (il controllo di stabilità per le moto) la guidabilità è sempre sotto controllo.
La frenata è assicurata da una doppia pinza radiale anteriore.
PREZZI ZERO SR/F: IN ITALIA DA 20.990 EURO
La nuova Zero SR /F è disponibile nelle versioni Premium e Standard. Il modello Premium prevede caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi del manubrio in alluminio ed è proposto ad un prezzo di 23.290 euro. Il modello Standard, invece, equipaggiato con caricabatteria da 3 kW, ha un listino di 20.990 euro. Entrambi i modelli sono disponibili nei colori Seabright Blue e Boardwalk Red.