Panasonic: al CES 2019 la connettività della moto elettrica di Harley-Davidson

08 Gennaio 2019 14

La moto elettrica LiveWire di Harley-Davidson è in rampa di lancio: in attesa della presentazione ufficiale (fissata per agosto 2019), la più attesa delle due ruote a zero emissioni di mostra nel suo lato più tecnologico al CES 2019. Ad occuparsi dei sistemi di connettività di LiveWire è stata Panasonic Automotive.

La presenza del sistema di servizi OneConnect di Panasonic renderà Harley-Davidson "l primo costruttore generalista in Nord America con una moto elettrica dotata di connessione cellulare". Collegata alla TCU (telematics control unit), la rete cellulare permetterà al sistema OneConnect di integrarsi con l'app Harley-Davidson e con i nuovi servizi connessi Harley-Davidson Connect. Tutto questo offrirà ai rider elettrici numerose informazioni relative alla moto, anche da remoto tramite app.

HARLEY-DAVIDSON APP: COME FUNZIONA
  • Stato della moto: livello di carica, autonomia stimata, stato della carica, tempo stimato per il completamento della carica, posizione delle colonnine di ricarica.
  • Avviso di furto e posizione moto: grazie alla combinazione tra rete mobile e GPS è possibile conoscere la posizione della moto parcheggiata e ricevere una notifica se il veicolo viene urtato, spostato oppure forzato. In alcuni mercati sarà inoltre possibile tracciare la posizione della moto dopo che è stata rubata (previa intervento delle forze dell'ordine).
  • Reminder per manutenzione e altre notifiche: la moto notifica il proprietario ricordandogli i prossimi interventi di manutenzione.

Lo sviluppo di Harley-Davidson LiveWire ha beneficiato anche del contributo di FICOSA e Cubic Telecom. FICOSA si è occupata di supportare Panasonic nella progettazione e nella produzione della TCU, mentre Cubic Telecom provvederà a fornire i servizi di connettività 3G, 4G e LTE (non si parla per il momento di 5G), nonché il supporto alla eSIM integrata nella TCU, ai motociclisti di 50 Paesi.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 540 euro oppure da ePrice a 680 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
frollo

Non voglio guardare caso per caso dove la cosa è fattibile o meno, né in città né in campagna. Di sicuro una buona educazione alla guida, così come a piedi e in bici, non si sostituiscono con un rumore, genuino o aggiunto che sia.
Tuttavia rimane una soluzione che limita i danni, c'è gente che ama sfrecciare con la propria auto, e che tu sia un pedone o un animale, una segnalazione in più fa sempre bene: puoi non vedere qualcosa che ti arriva da dietro una curva, ma la senti.
Se poi è tutto quel fastidio, o spreco di corrente, potrebbero pensare di togliere il suono nei centri abitati, legando magari la funzione alle informazioni date dal navigatore.

roby

È meglio che in silenzio te ne vai da uno psichiatra

d4N

ridurre no, ma è come fare la carbonara senza considerare il guanciale

Mario Rossi

se non e' ottimale per le auto elettriche non lo e' nemmeno per le auto "rumorose".Cosl casino che c'e' in citta' non la senti arrivare lo stesso.

frollo

Non tutti i posti offrono una visuale ottimale, e non tutti gli automobilisti si meritano di vincere la selezione naturale.

Mario Rossi

selezione naturale.Se sei cosi' idiota da attraversare la strada senza guardarti attorno, e' giusto che ti investa. Ed in silenzio e' pure meglio, cosi' non disturbi morendo.

Mario Rossi

se e' per questo nemmeno il motociclismo.Tranne che per le harley: se le acquisti e' proprio perche' ami il baccano che fanno.

Mario Rossi

i puristi non la acquisteranno di certo.

Cave Johnson

Sono quasi d'accordo, ma non si può ridurre l'automobilismo al solo "brum brum".

greyhound

Chissà quanto pesa...

d4N

dopo questa possiamo dichiarare morto il motociclismo e per vicinanza anche l'automobilismo

uncletoma

Ora devono essere udibili (come non so)

roby

Così non li senti nemmeno arrivare e ti investono

reallyfly

finalmente non ci sorbiremo più quei trattori rumorosi spaccatimpani

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente