Harley-Davidson: nuovi dettagli sulla moto elettrica LiveWire | Su strada nel 2019

09 Novembre 2018 51

In occasione di EICMA, Harley-Davidson ha svelato nuovi dettagli sulla versione definitiva di LiveWire, la prima moto del marchio a propulsione completamente elettrica. Svelata come concept car per la prima volta nel 2014, la Harley elettrica si avvicina al grande debutto commerciale, previsto nel 2019.

LiveWire è il frutto di una strategia di profondo rinnovamento della casa motociclistica americana, che punta ad allargare il proprio bacino di clienti con una crescita sostenibile per il futuro. L'obiettivo è ambizioso: diventare leader nel mercato delle moto elettrificate, proponendo una gamma completa di motocicli a zero emissioni entro il 2022.

HARLEY-DAVIDSON LIVEWIRE, UNICA PER MANEGGEVOLEZZA E SOUND

Un powertrain 100% elettrico consente a LiveWire accelerare in maniera fulminea con un semplice giro della manopola dell’acceleratore, senza dover usare la frizione o dover cambiare marcia. La presenza del motore permanente posizionato nella parte bassa del telaio in alluminio, più leggero e compatto di un equivalente a combustione interna, consente di ridurre la massa complessiva del mezzo abbassando al contempo il baricentro.

La maneggevolezza è assicurata anche dalle sospensioni regolabili, mentre per quanto riguarda l'autonomia in Harley-Davidson promettono valori adeguati per un utilizzo urbano.

Interessante sarà anche ascoltare il sound inedito sviluppato appositamente per questa moto elettrica, un suono che salirà di intensità e di tono con la velocità.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 889 euro oppure da Media World a 979 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

ma ce la fai?

NEXUS

se la facessero con motore a scoppio, sarebbe meglio

JUDVS

https://uploads.disquscdn.c...

Babi
massimo mondelli

Il bello dei motori elettrici è che sono silenziosi....

Pip

Guido un F 650 GS da anni, e vi viaggio anche molto...
A me, prima ancora di boiate da pilota della domenica, piace l'esperienza del viaggio in moto.
Tutt'altra cosa rispetto a quelli che il massimo che fanno è impennare e dare due sgasate...

utente

Certe Harley hanno un manubrio che ti fanno sembrare un crocifisso. Con quelle è più facile schiantarsi.

utente

Non mi sono mai piaciute le Harley Davidson, e questa non fa eccezione. Però almeno non avrà quel rumore orribile ed esagerato che alcuni trovano bello.

utente

E con uno scarico che sembra emettere flatulenze.

Andy M.

Non sono ironico, Ducati ha qualcosa in programma con l'elettrico?

Adelicia stescov
Giango78

tu ovviamente hai la giustizia divina.....dove abito le moto 3000 km li fanno in un mese. te lo assicuro. da noi la moto è religione. non puoi far di tutta l erba un fascio. se le fanno le venderanno. se le venderanno aumenteranno le colonnine. non siete di certo voi ne io a far le scete mma diverse teste che sanno cosa fare.

Giango78

scrivi che ci vogliono i pedali e dici che i commenti del cavolo sono degli altri???? ma te non sei tutta casa. nasconditi coniglio

dove si può ascoltare?

Carl Johnson

non viene riprodotto da dalle casse... lo genera il motore elettrico e gli organi in movimento. I

Autentico stocassO!il rumore della harley riprodotto da delle casse è come paragonare un concerto di musica classica al teatro dell’Opera con un mp3 a 32kbps in mono!

Vincenzo Garofalo

"Presentata come concept car..." - ottimo.
Poi diventa una moto.
Uscirà come un monopattino.

DjMarvel

A me piace tutto di un mezzo a motore, la potenza erogata in base ai regimi del motore, come la coppia, il sound che mi fa alzare i peli di tutto il corpo, le vibrazioni. Ma anche la tecnica del motore stesso, i giri, l'energia che sprigiona.
Nell'elettrico si perde quasi tutto. Non c'è il cambio, non c'è sound, non ci sono vibrazioni. La coppia è piatta da 0-infinito, il motore è concettualmente lo stesso che ho nel monopattino elettrico. La F1 è una noia perché c'è troppa tecnologia informatica. Tutto troppo preciso che non da emozioni. Quando vado in moto non cerco solo il tempo quindi la precisione di guida e le prestazioni. Ma tutto quello che mi offre la moto. è adrenalina pura. Per il resto gioco al PC

Gianluca Scuzzarello

Ok bellissima l'accelerazione istantanea, ma poi finisce lì. Prova una accelerazione con un cambio manuale di una MC Stradale, poi ne riparliamo

Paul

chissà quanto costerà. Comunque bella!

Gianluca Scuzzarello

Prestazioni di che tipo però? Perché oltre all'accelerazione non è che siano granché, dato anche il peso dovuto alle batterie...

Mario Sernicola

Nell'articolo viene definita come concept "car"... penso sia un errore...

Kent_Carl

negli USA già fatichi con il "petrolio" a spostarti da un luogo all'altro, a volte fai 150km e non trovi neanche un'altra vettura nel senso opposto e nei distributori extraurbani non ho mai visto una colonnina di ricarica, e ameno che questa non sia una batteria con le ruote...i pedali ci vorranno, se poi fanno come i centauri italiani che con 20.000€ di moto e 3000€ di abbigliamento fanno casa-aperitivo-casa con 3000km all'anno, allora è quasi perfetta!

Alì Shan

Un conto è apprezzare il sound, un'altro è apprezzare il sound e non capire niente del resto. Ti faccio un esempio con la f1:
Dire "preferisco il sound dei vecchi v10" vuol dire apprezzare il sound.
Dire invece "Quelli erano i VERI motori, quelli di adesso fanno schifo" vuol dire non capire niente di niente, e non avere alcun tipo di vero interesse e di competenza tecnica. Per cui mi fa sempre un certo che vedere tanto disinteresse verso l'elettrico, mi domando, sono davvero tutti così feticisti del sound e del cambio manuale, o semplicemente fanno fatica a comprendere dettagli tecnici più complessi. Mi auguro che il tuo apprezzamento per la tua moto vada anche oltre al sound e le vibrazioni...

Stefano

il tuo sicuramente!

DjMarvel

Figurati. Non sei motociclista, altrimenti ti saresti lamentato anche dell'assenza del cambio. Forse forse ti garba il tmax. Dai su, non andiamo oltre.

Pip

Trovo veramente strano come possiate mettere il suono al di sopra delle prestazioni.
E in ogni caso, il rumore (perché è rumore) non piace a tutti, anzi...

Io stesso sono motociclista, e comprerei all'istante una moto elettrica performante e silenziosa

DjMarvel

Io ho una jappo, ma non si possono criticare così le harley. Piacciono perché sono così.

DjMarvel

ma non diciamo baggianate. è come avere una bella "patata" asciutta. Se lo capite bene, altrimenti mi dispiace. Ma non è la stessa cosa.

Carl Johnson

Dicono che sarà di origine meccanica, quindi un "vero suono".

Le Harley non sono certo la mia passione, ma questa non è male affatto!!!!

Cuono Izzo

Il sound? cioè? hanno riprodotto il sound artificialmente?

Se è così la compro solo se mi mettono Gigi D'Alessio sopra i 50 km/h :)

Ricky

Ok ho visto costerà 50 mila euro e quindi ciao

Giango78

commento del c..o

Giango78

meravigliosa

Ricky

La voglio

G486

Questione di punti di vista. Non ho mai guidato una moto, ma preferirei guidare una moto pacchiana e piena di cromature piuttosto che un missile dove basta un'accelerazione sbagliata e ti schianti

The frame
T. P.

sulla carta hai ragione ma se ben ricordo, in usa ci sono incentivi per chi produce questi prodotti senza contare che ormai il futuro è questo e loro non possono rimanere tagliati fuori o falliranno...

Frug

Vero, anche io condivido, ma se "...per quanto riguarda l'autonomia in Harley-Davidson promettono valori adeguati per un utilizzo urbano", allora molto meglio una e-bike anche se uno ha i soldi.

Stefano

potrebbero metterci i pedali come sul CIAO per quando si rimane senza corrente e senza colonnine di ricarica...

Mattia Alesi

Giorgio Non ci credo! La H-D dovrebbe assumerci!

Stefano

Chi la comprava non lo faceva certo per il contenuto tecnologico o la praticità... un'Harley elettrica non ha alcun senso.

Commentatore
Gabriele

costerà ovviamente un rene

Pip

Ma è ancora meglio guidarle e sentire un accelerazione così bruciante da lasciarti incollato al sedile con il torace talmente compresso da non lasciarti neanche respirare.
E secondo me, accelerazioni simili sono ancora più belle se silenziose, ma è un parere personale

Gianluca Scuzzarello

Be' oddio... Sentire una Harley o una Maserati è pura poesia.

Pip

Harley è un simbolo troppo sopravvalutato.
Famoso solo per le moto eccessivamente pacchiane e piene di cromature in ogni dove

Pip

Se l'anima è sentire brum brum direi che non ci perdiamo niente...

DjMarvel

L'elettrico ucciderà l'anima di tutti i mezzi a motore.

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE