Cerca

BMW iNEXT, primi test sulla neve per il SUV elettrico a guida autonoma

Al via i test del prototipo di iNEXT, il SUV elettrico di BMW atteso nel 2021.

BMW iNEXT, primi test sulla neve per il SUV elettrico a guida autonoma
Vai ai commenti 14
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 5 feb 2019

BMW dà il via ai test di iNEXT, il nuovo SUV elettrico (che in BMW chiamano SAV; Sports Activity Vehicle) del costruttore di Monaco di Baviera atteso sul mercato nel 2021. Svelato lo scorso settembre sotto forma di prototipo (BMW Vision iNEXT), e riproposto al CES di Las Vegas dal punto di vista tecnologico, iNEXT si mostra per la prima volta nella sua versione definitiva durante i test sulle nevi del test center di Arjeplog, in Svezia.

Dotato di una carrozzeria ricoperta dalle pellicole tipiche delle auto in fase di sviluppo, iNEXT di serie non differirà molto dal Vision iNEXT. Il SAV del marchio dell'Elica sfrutta infatti un powertrain elettrico con trazione integrale, ed è stato condotto sulle strade innevate della Scandinavia per testare le funzionalità delle quattro ruote motrici sui fondi a bassa aderenza, oltre a sviluppare tutte le componenti sulla base dei dati raccolti durante lo sviluppo, tra cui il sistema di recupero dell'energia in fase di decelerazione.

BMW iNEXT sarà prodotto in Germania presso l'impianto di Dingolfing a partire dal 2021 e si avvarrà della guida autonoma di livello 3, con gli ADAS evoluti sviluppati con i partner Mobileye, Intel, Continental e Magna. A tal proposito BMW lo scorso maggio ha ottenuto i permessi per iniziare i test dei veicoli senza conducente in Cina e, come confermato dalla strategia NUMBER ONE > NEXT, avrà modo di sviluppare sistemi di guida autonoma di livello 3 e 4 che arriveranno presto sul mercato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento