Auto elettriche Dyson: ex Presidente BMW e Infiniti a capo della nuova divisione
Roland Krueger sarà a capo della nuova divisione Dyson dedicata alle auto elettriche
Roland Krueger sarà il nuovo responsabile della divisione auto elettriche di Dyson, l'azienda inglese nota principalmente per i propri aspirapolvere innovativi che nel 2021 sbarcherà sul mercato con la sua prima automobile a zero emissioni. Krueger, 53 anni, vanta un curriculum di tutto rispetto, che lo ha portato alla carica di Presidente di BMW Group dal 2013 al 2014, prima di approdare in Nissan in qualità di Presidente del marchio premium Infiniti, carica ricoperta fino agli inizi di gennaio.
Kruger nasce tuttavia come designer, ed è forse questo l'aspetto che più ha intrigato Sir James Dyson, a capo di un'azienda che ha puntato sul design (non puramente estetico, ma funzionale) prima di ogni cosa. Laureato in Design del Prodotto Industriale con specializzazione in Transportation Design presso l'Università delle Scienze Applicate di Monaco di Baviera, il tedesco ha lavorato dapprima come designer in Mitsubishi poi come senior designer nella joint venture tra Mercedes-Benz e Swatch (che ha portato alla prima smart). Terminato questo periodo, nel 1998 ottiene un Master in Business Administration e inizia così la sua brillante carriera di manager per il Gruppo BMW.
La scelta di Kruger dimostra con quanta serietà stiamo portando questo progetto e questa divisione al livello successivo. Ci aspettiamo di entrare a gamba tesa e rivoluzionare un'altra industria servendoci dell'unicità della tecnologia e dell'innovazione Dyson.
Così ha dichiarato il CEO dell'azienda James Rowan agli analisti.
Il fulcro della nuova divisione ruoterà attorno alla sede di Singapore, dove Dyson ha recentemente trasferito parte della proprie attività (tra cui quelle legali) per avvicinarsi ulteriormente ai mercati più promettenti. Qui nascerà anche lo stabilimento produttivo che sfornerà, entro due anni, la prima di una gamma di auto elettriche. Si comincerà con modelli "flagship" a bassi volumi, per poi debuttare nel settore dei veicoli di grande serie. L'azienda sta sviluppando batterie altamente performanti con tecnologia allo stato solido, che tuttavia dovrebbero arrivare in un secondo momento, almeno secondo quanto riporta Automotive News.
Krueger non è l'unico "ex-automotive" ad approdare tra le fila di Sir Dyson: il capo dello sviluppo produttivo globale di Dyson è Ian Minards, ex direttore del reparto di ingegnerizzazione di Aston Martin; Andy Gawthorpe, oggi direttore commerciale della neonata divisione automotive, è stato lo strategy and planning director presso Jaguar Land Rover; John Stamford, head of engineering, è stato head of electronics presso la divisione di Formula 1 di Mercedes-AMG.