Cerca

Shenzhen: dopo gli autobus, ora anche i taxi si convertono all'elettrico

Ma le colonnine di ricarica non bastano

Shenzhen: dopo gli autobus, ora anche i taxi si convertono all'elettrico
Vai ai commenti 67
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 gen 2019

Il nostro Niccolò vi ha recentemente raccontato di Shenzhen, svelandovi diverse curiosità della città cinese nota anche come "la Silicon Valley dell'hardware".  Una città che ha fatto parlare di sé negli scorsi mesi per aver convertito all'elettrico l'intera flotta di autobus del proprio servizio pubblico nel 2017.

Oggi, la storia si ripete (in parte) con i taxi: la Commissione dei Trasporti di Shenzhen ha infatti annunciato che, alla fine di dicembre 2018, il 99% dei 21.689 taxi presenti in città era costituito da veicoli alimentati a batteria. Un altro importante segnale con cui la Cina sta dimostrando il proprio impegno nell'elettrificazione dei mezzi di trasporto.

Tuttavia, secondo quanto riporta il sito ufficiale della Commissione Trasporti (link in FONTE), ci sarebbero ancora 1.350 taxi elettrici in attesa di prendere servizio. Il motivo va ricercato nella relativa carenza di infrastrutture di ricarica, la cui espansione non è evidentemente andata di pari passo con i ritmi di conversione della flotta all'elettrico. 

Ti potrebbe interessare

Una carenza accusata dalla stragrande maggioranza degli stessi tassisti (l'80% secondo un sondaggio realizzato dal quotidiano Southern Metropolis Daily e riportato da Tech Crunch), che si lamentano sia della quantità insufficiente delle colonnine sia della loro collocazione migliorabile nelle diverse aree della città. 

I taxi elettrici, quasi tutti a marchio BYD (il primo costruttore al mondo di veicoli elettrici) possono vantare un'efficienza energetica superiore del 70% rispetto a quelli alimentati a combustibili fossili, contribuendo – secondo le stime delle autorità di Shenzhen – a ridurre le emissioni di CO2 di circa 856.000 tonnellate l'anno (a cui si aggiungono 438 tonnellate in meno di NOx). 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento