
05 Set
Electriq Global, una startup con passaporto israeliano e australiano, ha presentato allo scorso Smart Mobility Summit di Tel-Aviv una soluzione che si serve dell'acqua per alimentare un powertrain per auto elettriche. Il tutto con zero emissioni allo scarico, costi di gestione inferiori e maggiore autonomia rispetto alle migliori auto elettriche o a idrogeno oggi in commercio.
Electriq-Fuel è una sostanza composta al 60% di acqua, in grado di rilasciare idrogeno quando sottoposto ad un processo di catalisi (mediante un catalizzatore presente a bordo vettura) e, soprattutto, di essere riciclata alla fine della reazione chimica (maggiori dettagli qui).
Il rifornimento di questo liquido avviene tramite distributori a pompa, esattamente come succede con i combustibili fossili o l'idrogeno, con tempi di circa 5 minuti (contro i 20 dell'idrogeno) e un prezzo stimato in circa 25 dollari per un pieno. L'autonomia è un altro punto forte, dal momento che con un pieno di Electric-Fuel l'azienda promette di percorrere circa 1.100 km.
Tutto, naturalmente, dipenderà dal tipo di auto che verrà utilizzata come base prototipale per sperimentare su strada le prestazioni di un sistema decisamente promettente, ma la cui efficacia è ancora tutta da dimostrare.
Electric Global inizierà a sperimentare questa tecnologia il prossimo anno, quando in Israele verranno costruiti un'infrastruttura di rifornimento e soprattutto un impianto di riciclaggio dell'Electric-Fuel. L'arrivo sul mercato è previsto per il 2022, inizialmente in Israele e Australia.
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti
Interpellati via messenger i signori di Electriq confermano che viene usata una mistura di sali il cui principale è BH4 che reagendo con l'acqua nel loro apparecchio produce H2 e BO2.
Non avendo sufficienti competenze di chimica non sono in grado di giudicare se il processo è possibile.
Ache i figli dei canguri che si sono accoppiati con le meduse
Le meduse sono le più pericolose
Si l'altro 40% è napalm
O i canguri
Il BH4 non è un sale, è una parte di un sale (ione) che va legata a qualcos'altro. Ho trovato degli articoli di sali BH4 di magnesio o di calcio da usare come contenitori di idrogeno, ma per funzionare devono essere fusi a oltre 600 gradi... Di sicuro, se il sistema funziona, ci deve essere qualcos'altro, e bisogna anche vedere se la reazione è esotermica o endotermica
Ho letto che l'altro 40% è una miscela chimica inorganica, primaily un sale BH4 (borohydride)
nessuna batteria in questione non penso: è come la benzina in cui si versa del liquido nel serbatoio e quando reagisce con il catalizzatore rilascia idrogeno che viene poi utilizzato per produrre elettricità. niente a che fare con la ricarica delle batterie
così tanta acqua è già utilizzata nella produzione di petrolio e deisel - sarebbe molto più efficiente sfruttare quell'acqua come vettore di questo combustibile elettrico che sprecare energia nella produzione di carburanti a base di olio!
L'altro 40% della soluzione è principalmente un sale, BH4. Quando la miscela liquida viene a contatto con il catalizzatore, rilascia idrogeno (50% dall'acqua, 50% dalla miscela di sale). Ciò che rimane è acqua e BO2. L'idrogeno utilizzato è un sottoprodotto di altri processi industriali, come l'acciaio o il raffinamento del cloro, e l'H2 è solitamente solo sprecato!
Hahaha... Troppo bella
" Il liquido che adoperano NON È acqua " Lo hai capito? L'idrogeno NON viene dall'acqua, ma da quel 40% in più di "qualcosa" che ci hanno aggiunto
Se togli idrogeno dall'acqua il qualcosa che rimane è ossigeno..
O gli squali
No, perché gli scarichi si trasformeranno in nuvole e pioverà sempre :)
Sarà alimentato solo con acqua della ferragni!
L'icone con le pompe di estrazione sopra lo scheletro del dinosauro è fighissima :D
Quindi le accise finiranno sull'acqua levissima?
L'acqua non è privatizzata
In australia ti uccidono i serpenti!!
Ci solo le "flow battery" in cui anodo e catodo sono in forma liquida, non l'elettrolita
Secondo me è a elettroliti (paradossalmente esistono già batterie che funzionano a liquido elettrolita, e per ricaricarle basta cambiare quest'ultimo)
La solita bufala acchiappa gonzi. Il liquido che adoperano NON È acqua, è una SOLUZIONE ACQUOSA di chissà quale composto chimico che con un catalizzatore si decompone in idrogeno + "qualcosa". Ora bisogna solo vedere quanto costa (e se inquina) produrre questo composto chimico, e quanto è pericoloso per l'ambiente il "qualcosa" che rimane dopo la catalisi
Credo di trasferirmi in Australia (in Israele no ehehe lol)
Se un giorno dovesse essere possibile usare acqua per far camminare i veicoli sarà solo questione di tempo perché il pianeta venga prosciugato
Ho già letto la notizia, praticamente se ho capito bene invece di caricare le batterie a secco si immette nelle batterie questo combustibile elettrificato già carico, in modo tale che il"pieno" avvenga in pochi minuti. Il combustibile scarico potrà essere ricaricato anche direttamente dai distributori piu grossi, anche tramite impianti fotovoltaici oppure tramite camion cisterne come adesso
Eh sarà coperto da nmila brevetti
Questa è la barzelletta del giorno.
E il 40%?
cosi a sensazione mi sa tanto di "progetto" fatto apposta per mangiare finanziamenti pubblici e privati… ovviamente spero di aver torto.
Non avendo maggiori dettagli su cosa sia questo fantomatico combustibile a base d'acqua e sul processo di gestione e riciclo potrei solo fare una battuta idìotà o un commento a sproposito.
Per questa volta passo.
la famosa ACQUA CORRENTE!
Avendo privatizzato l'acqua noi già siamo fregati.
Se funziona sarebbe l'uovo di colombo, secondo me da qualche parte ce la fregatura xD
Di fatto cos’e questo prodotto? Acqua pesante? Quanto è costoso/raro il catalizzatore che va montato in auto?
così ci mandano gli extracomunitari che arrivano dal messico........ XD
nuove terre emerse....
LOL
https://uploads.disquscdn.c...