Cerca

Ponte sul mare più lungo del mondo, 55km in 5G

L'infrastruttura che collega Hong Kong con Zhuhai sarà presto interamente connesso con la rete 5G.

Ponte sul mare più lungo del mondo, 55km in 5G
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 12 nov 2018

Il ponte sul mare più lungo del mondo potrà presto diventare anche quello più… veloce. No, non stiamo parlando di limiti di velocità (a proposito, in Italia fa discutere la proposta di incrementarli fino a 150km/h in autostrada), ma di connessione alla rete.

Il ponte in questione è stato da poco inaugurato in Cina, e collega Hong Kong Macau a Zhuhai tramite 55 chilometri di strada a sei corsie. Un bel risparmio di tempo per chi deve spostarsi da un estremo all’altro, considerando che fino ad oggi erano necessarie più di 4 ore di viaggio (decisamente superiori rispetto alla mezz’ora attuale).

Ebbene, l’agenzia di stampa statale Xinhua ha dichiarato che presto l’intero tragitto sarà coperto dalla connessione 5G. L’infrastruttura può contare al momento sulla rete 4G, frutto del lavoro di tecnici ed esperti svolto in condizioni ambientali critiche che ha richiesto anche l’espansione del segnale più di quanto non avvenga a terra (superiore ai 20km). Si renderanno ovviamente necessari ulteriori lavori per permettere a coloro che transiteranno sul ponte di accedere al 5G in qualsiasi punto, specialmente nell’area più distante dalla costa.

È ZTE l’operatore che gestisce la connessione di rete dell’infrastruttura che collega Hong Kong a Zhuhai: nonostante sia stata incalzata dalla stampa, la società cinese ha preferito non fornire ulteriori dettagli in merito, anche se ci si attende che la copertura del ponte con la tecnologia 5G possa avvenire già il prossimo anno, quando cioè il nuovo standard sarà pronto a fare il suo debutto ufficiale nel Paese asiatico.

Il ponte è stato costruito sull’estuario dello Zhujiang River Estuary (Pearl River in lingua inglese) ed è lungo 20 volte il Golden Gate di San Francisco. Sono stati impiegati nove anni per completarlo, a fronte di un investimento di 20 miliardi di dollari. Per consentire alle navi di passare, è stata prevista una sezione centrale che si immerge sott’acqua per circa 6 chilometri attraverso un tunnel le cui estremità sono state posizionate su due isole artificiali.

Una piccola curiosità: per conciliare la guida a sinistra di Hong Kong con quella a destra della Cina continentale, è stato previsto un punto in cui è necessario effettuare il cambio di corsia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
u
urffi88 01 Jan 1970 @ 00:00

mikloskaiszter I do not agree

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Crolla tutto, perché crolla tutto, le strutturo risalgono spesso si tempi che hai indicato tu, spesso non hanno ricevuto manutenzione e soprattutto abbiamo vissuto per anni di rendita. Ora se tu fossi un vecchio nobile con un castello che crolla e qualche terreno senza rendita, venderesti il terreno per sistemare il castello o per comprarti una Ferrari e far finta di essere ancora un nobile coi fiocchi?

Noi, tutti noi italiani, ci sentiamo un po' troppo nobili, senza portafoglio però... Vedi il debito pubblico che abbiamo!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

A non saprei dirti questi dettagli.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Loo

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma prefabbricato e posato o fatto dirattamente in mare con gli stampi
?

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio salviamo le vite preventivamente

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

E dopo 2000 anni crolla poco dopo

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente pazzesco , mastodontico è una figata

u
uomoselvatico70 uomoselvatico7 01 Jan 1970 @ 00:00

Ponte sullo stretto?
Con quello che è costata la Salerno Reggio Calabria ?
Non scherziamo.
( quasi 60 anni di lavori e il costo al chilometro più alto del mondo intero.... )
Quanti soldi e quanto tempo ci vorrebbero per un fare ponte sullo stretto?
100 mila miliardi di euro, e 2-3 secoli di lavori?
Da come la vedo io, o lo si fa fare da una società al 100% privata ( meglio se estera e con maestranze estere..) che ci mette di tasca sua il 100% dei soldi facendosi poi pagare per il tragitto, oppure diventerebbe solo l'ennesima smisurata mangiatoia politico-malavitosa-clientelare.
Che farebbe scempio di fiumi di miliardi di denaro pubblico faticosamente guadagnato dai cittadini solo per finire nelle tasche dei soliti amici degli amici....
No grazie, che continuino a prendere il traghetto.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so chiedi ai politici

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Se qualche potente non ci può mangiare sopra abbastanza non si farà mai

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Crolla tutto perché al telegiornale fa comodo dire così, il governo della sx come quello della sx (se si possono così distinguere...) hanno sempre fatto i razzi loro e le infrastutture dagli anni 60 e 70 non possono essere considerate ancora al passo con i tempi; lungi da me evocare fantasmi del passato ma durante il ventennio fecero Delle opere che oggi ci sogneremmo ... e sono ancora li in piedi, quando non si punta al risparmio e al tornaconto personale.
Basta guardare i tappa buchi in giro dopo i temporali di questi giorni: un bimbo di 3 anni con il didó farebbe di meglio

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ero ironico ma ormai in Italia credo sia meglio evitare certe "opere" fatte da mafie e ladri, pergiunta se poco convenienti per la collettività.
Uscirebbero i soliti gruppi di geni che griderebbero allo scandalo minacciando colpi di stato perché, per mettere in opera il famoso ponte, dovrebbero abbandonare un pezzo di terra oppure perché rovinerebbe il paesaggio o l'ambiente.
Ci sarebbero i soliti sabotatori da prendere e mandare a lavorare a calci nel mulo da Catania a Reggio

R
ReginoDiPikke 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima bisogna sistemare le altre cose e poi fare il ponte. Ok. Ma queste altre cose, prima di fare il ponte, quando le sistemeranno? 😀

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Dire che in Italia certe cose non sono possibili non è essere esterofili, ma ammettere la verità.
Sono completamente d'accordo con quello che dai scritto, ma è abbastanza oggettivo il fatto che in progetti di grande portata c'è sempre in mezzo così tanta corruzione da far lievitare i prezzi di 10 volte e allungare i tempi praticamente a tempo indeterminato...
Basta considerare il mose di Venezia, la Salerno Reggio Calabria, la stessa strada Palermo Agrigento in Sicilia.

Sii oggettivo, secondo te un progetto simile, se si fossero applicate le solite regole, si sarebbe potuto fare in Italia in 9 anni e con soli 20 miliardi?

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia ci mangiano il 1000%

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

E gli ingegneri a 1300€ al mese

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma noi siamo l'eccellenza! Siamo i migliori al mondo! Infatti un ponticello di 800m ci costa quasi 2miliardi di euro e 15 mesi di lavori nonostante si stia facendo in deroga ad alcune leggi e burocrazia per velocizzare (commissario straordinario Bucci, CENTRODESTRA).

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

che grandi

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Non devo controllare vado li spesso

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il trasporto su gomma è vecchiume? In europa girano 12 milioni di camion. Ma poi quali magheggi? Gli autotrasportatori detraggono fiscalmente le accise sul carburante come un'azienda di servizi detrae l'affitto dell'ufficio, la cancelleria etc... Sei proprio ign0rant3

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh, come sempre se si vuole il ponticello per fare i magheggi è un altro discorso, poi però se del ponte paghiamo il pedaggio e ci sono comunque code lasciamo fare... Come dicevo sotto è la mentalità a fare acqua con un ponte non cambia... Il trasporto su gomme è vecchiume e tutti gli altri paesi se ne sono accorti, noi dovremmo fare un ponte perché il terzo polo industriale deve risparmiare sulle accise... Lol, andassero direttamente col calesse allora...

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sullo stretto transitano circa 8 milioni di veicoli l'anno tra automobili, treni, camion, senza calcolare i disagi durante l'estate per le code fino a 4 ore d'attesa per imbarcare. Il trasporto su gomma è impensabile che venga gestito via mare dato che gli autotrasportatori comprano carburante a prezzo agevolato per sconto fiscale sulle accise ed essendo i primi esportatori d'Italia di prodotti agricoli e vini si fanno salti mortali. Tu che parli di nuvole ma dove vivi in culon1a?

M
Miklos Kaiszter 01 Jan 1970 @ 00:00

55km? E noi non riusciamo ad unire la sicilia, ma neanche corsica e sardegna.....che cazzo di popolo

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ha già il suo bel porto :D e trattandosi perlopiù di esportazione e spostamenti su al nord, ha poco senso fargli fare via ruote tutta l'Italia... il ponte funzionerebbe per Messina e limitrofe, altrimenti che fai? Un ponte per Palermo, Messina, Catania... Voi vivete proprio sulle nuvole ahahaha

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al cippolo che è rinata, nel 1995 c'è stato un terremoto che a raso al suolo mezza città e l'han rifatta nuova di zecca. E comunque da visitare c'è ben poco, a meno che non si consideri il Museo del Sakè una meta imperdibile

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

La sicilia resterebber isolata dall'EU anche avesse il ponte, è in una zona troppo "tagliata fuori" geograficamente. Il ponte sarebbe totalmente indifferente

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti qui ad HK se il ponte crollasse domani, farebbero gran festa.

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo ha più un valore politico che economico. Ricorda sempre che HongKong e Macau sono zone tutt'ora autonome sotto il "controllo" della Cina. Il governo sta solo allungando le mani su questi due fonti di denaro

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

E qui ad HongKong i commenti dei locali sui come sono stati fatti i lavori sono molto meno lusinghieri di quanto siano generalmente quelli italiani sui loro.
E considera che in quei 9 anni hanno fatto ritardi, 10morti e circa 500 feriti sul lavoro (e questi sono i dati dichiarati)

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Su queste cose i ciaina bisogna lasciarli stare...😬

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ricordo che Catania è il terzo polo industriale d'Italia. Credo tu debba un attimino rivalutare la tua osservazione 🤣🤣

I
Ignoto 01 Jan 1970 @ 00:00

A meno che una ebete ti dia una randellata in testa con lo smartphone..... a parte il macabro scherzo ... credo che abbiano preso tutte le cautele del caso è se non ero ogni tot km ci dovrebbe essere un’isola di sosta

u
uomoselvatico70 uomoselvatico7 01 Jan 1970 @ 00:00

La Salerno-Reggio Calabria è costata parecchio di più...

u
uomoselvatico70 uomoselvatico7 01 Jan 1970 @ 00:00

La Salerno-Reggio Calabria è costata parecchio di più...

u
uomoselvatico70 uomoselvatico7 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pure i cinesi ci han messo 9 anni per costruirlo, figuriamoci quanto ci avremmo messo noi italiani.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la TAP la faranno, la TAV è tutto un altro discorso.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché voi due non ci fate un favore e andate in Cina a costruire ponti invece che stare qui a dibattere

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo

S
SteDS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono troppo d'accordo sulla questione euro (è un grande progetto) e sulla malapolitica da soli 10 anni (secondo me ha radici più profonde) tuttavia l'Italia ha vissuto un periodo straordinario fra gli anni 60 e 90 che l'aveva portata ad essere la quinta economia mondiale. Dovremmo ritrovare lo stesso slancio di allora, certo i pat3tici professionisti del lamento, miopi di fronte ai traguardi ma sempre pronti quando si tratta di gettare fango, esterofili e soprattutto svogliati c4zzoni che insultano il loro paese nel tentativo di legittimare la loro pochezza, questi inutili personaggi oggi sono troppi e costituiscono un ostacolo per chi vuole ripartire.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mai dovessi percorrere quel ponte confiderò nella forza della fisica per far ghiacciare tutta la superficie 😁

j
jacksp 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno avrà detto la stessa cosa anche dei ponti che sono crollati..

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho attraversato uno di 16km ed è abbastanza impressionante.. essendo tra Danimarca e Svezia il mare in teoria è anche bello freddo

m
mail9000it 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 4 Km (vado a memoria( il problema é devi farla a campata unica visto che non puoi mettere un pilastro nel mezzo (profonditá e correnti). Nessuno al mondo sembra avere le tecnologie per farlo.
Noi peró abbiamo delle penali di 300Mln di euro se non lo facciamo da pagare alla societá intestataria per un contratto firmato da Berlusconi 10 giorni prima di lasciare il governo.

Edit. Mi correggo li abbiamo gi'pagati nel 2016.
https://www.ilfattoquotidia...

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

...e ci mancherebbe, tolgono gli ulivi e li rimettono, tutto torna come prima in un paese con 40.000 km di tubi come quelli. Uno, quello che arriva dalla Russia passa per Tarvisio dove non c'è e non c'è stato mai nessun problema o disastro ecologico e dove tutti gli inverni vado a sciare e camminare d'estate. Vada a curarsi certa gente.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma il mare agitato si 😍😍

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

c'é gente che non prende l'aereo...negli anni 90 ci fu anche un calciatore famoso ler quella fobia...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

quanta pochezza che tocca leggere

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vi piace proprio surf eh...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente canottaggio e vela quando fanno anche a mare molto mosso ma hai bisogno di alcuni permessi.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol non è che fare vela e canottaggio quando c'è il mare calmo ti impedisce di fare surf quando c'è il mare mosso.

Coraggio figliuolo, non avere paura delle onde.

M
Marqus 01 Jan 1970 @ 00:00

No ci sono stato ed è andato bene. Ma voli di 2-3 ore, per quelli più lunghi non saprei...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè ma qua sti sport non se li fila nessuno, chi vuole fare sport acquatici a mare fa vela e canottaggio dove ci sono squadre a livello internazionale, e anche alcuni sportivi olimpionici.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol siete delle pippe.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

qua lo fanno così(non piatto ovvio ma leggermente mosso), non so da altre parti come funziona, c'è il divieto con il mare mosso per fare quegli sport, arriva la motovedetta della capitaneria.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se ti ho appena detto che faccio surf.
Voglio vederti a fare surf con il mare piatto, o a fare surf senza fare il bagno.
Usa il cervello.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisci niente, facile fare il bagnetto con il mare piatto. 💪💪

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti faccio sia surf che canoa che vela. D'estate.

Il mare d'inverno lo lascio volentieri a te, d'inverno io preferisco fare sci o snowboard.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

In aereo muori di crepacuore?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

ma si, un tuffo e via :D

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, governati col qulo.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

miiiiii come ti sei scaldato hahahah ma poi figurati se cade, per stare là l'avranno fatto come *** comanda..

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è proprio come farsi il bagnetto in piscina comunque...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè andare in vacanza è un conto, come se io andassi in vacanza in trentino, mica divento automaticamente montanaro. con il mare bisogna avere un rapporto speciale, il mare è bello sempre, d'inverno quando è mosso e d'estate quando è una tavola, è qualcosa da viverere sempre... ma che ne sai te madò..

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

So nuotare perfettamente.
Per fortuna i miei mi hanno fatto fare nuoto da piccolo, e fin dalla nascita sono sempre andato al mare in vacanza per 2 mesi.
Amo il mare.

Taci.

m
mail9000it 01 Jan 1970 @ 00:00

Francamente l'arretratezza dell'infrastruttura di rete e della conseguente mancata crescita di un aspetto della nostra economia é tutta opera di Berlusconi. Anche la maggior parte dei tagli sulla ricerca vengono da quei governi.
Lo sciempio della giustizia Italiana con corruzione e tempi biblici per qualunque forma di giustizia (corruzione, truffe, ecc) invece sono bipartisan. Dagli anni 80 tutti hanno contribuito a infossare il paese.
Il discorso sarebbe lungo.

Anche sul governo attuale ci sarebbe da dire sulla sua incompentenza. Per fare il reddito di cittadinanza oggi (che comunque a me pare una cazzata su tutti i livelli) hanno bloccato la timida crescita che c'era in Italia, innescando una incertezza sul futuro che portato alla crescita delle spred che a sua volta sta mangiando piú risorse di quelle "investite" nel redditi di cit.
Insomma, la cosa sbagliata nel momento peggiore e questo é un fatto.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei d3ficiente?
Chi ha detto che ho paura del mare?
Ma se ho girato più litorali del sud di quanti tu ne abbia mai visti in vita tua...

E comunque vorrei vedere te in mezzo al mare a 25Km dalla costa in un'automobile che va a fondo o nel mare a galla con un ponte che ti crolla in testa.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

un italiano che ha paura del mare è come un italiano che paura della fig4 o della pizza.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

non sai nuotare? da quale montagna scendi?

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e I topi volano...

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Il grosso problema è che in Italia crollano i ponti che già ci sono, crollano le scuole, crollano gli ospedali, crollano le case.
Non sono uno di quello che pensa sia una cosa impossibile, anzi, però forse fare il ponte sullo stretto è come comprarsi una Ferrari e non avere un box in cui metterla.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Se, proprio. Governati a qulo dal 1861 e secondo te fino a 10 anni fa tutto bene... Il nostro paese sopravvive nonostante lo stato, la corruzione e gli amici degli amici da oltre 100 anni.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Si negli usa costa poco,ovviamente in italia dopo un anno devi fare un esame teorico pratico.Per ora pine,maschera ,e il fucile aggrappato a qualche scoglio in superfice:)

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi sono i primi a usare anche impropriamente l'auto per inquinare per bene l'aria che respiriamo. Ogni volta che vado a Sestriere o a Souze d'Oulx per lavoro (abito dall'altra parte del nord Italia) manco ci penso ad andarci in auto e tutta questa gente secondo me non ha mai preso un treno ad alta velocità... senza contare che la linea che vogliono bloccare in Val di Susa è anche ad alta capacità per i trasporti, ma si vede che gli piace vedere tutte quelle merci obbligate ad essere trasportate su ruota (d'altronde quelle località della Val di Susa prendono un sacco di soldi a causa di questo traffico pesante).

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz non lo sapevo, che invidia 😭

È uno dei desideri che spero riuscirò a realizzare ottenere il brevetto di volo (oltre a quello di sub).

M
Marqus 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrei attacchi di panico al solo pensiero di stare non soltanto li a livello dell'acqua e sul ponte, ma anche sotto. Brr...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Si pensa che io ho fatto anche il corso e brevetto di volo ma se resto a terra per molto a volte una turbolenza mi fa venire certi pensieri:) ,pero finisce li

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Si su certi viadotti pure io... L'aereo invece mi affascina.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

da me è 15 anni che un rotonda è disegnata per terra ed ha i blocca traffico in strada

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh lo so, ma metti caso che succeda qualcosa... Sei fermo sul mare. Dall'altra parte non puoi continuare, devi tornare indietro, in mezzo al panico... Ci arriverai sano all'altra sponda?

Si so che anche un aereo può cadere, ma almeno con quello nel 90% dei casi crepiamo tutti :D

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

anche tu esageri pero:)sta sopra vietnam e altri vicini ma 1000 insomma !

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

quello e vietnam o cambogia

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

:)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Se comincia a fare freddo come al nord vedrai che cambiano idea,o pure che vendano l'olio a meta prezzo e siamo apposto.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho piu paura in aereo o su certi viadotti piuttosto qui che probabilmente neanche vedi il mare

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

perche conosci altro metodo?:)l tunnel è lungo 6,7km ed è situato a 40 metri sotto il fondale marino

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

son tre corsie piu' corsia d'emergenza per lato, neanche lo vedi il bordo probabilmente

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono esperto di costruzioni e non saprei dirti se sia tanto o poco.
A occhio direi un tempo ragionevole.
Sei cinese?
Per lavoro sono a stretto contatto col mondo cinese.
Credo che nel giro di qualche anno ci compreranno tutto.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

So che è una cosa priva di fondamenta, ma avrei una paura bestia ad attraversare in auto un ponte lungo 55Km.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

in questo caso non ci si deve dimenticare degli interessi strategici e politici dietro, hong kong e' ancora piena di sentimento separatista e il ponte e' stato fatto piu' che altro a scopo simbolico per rendere chiaro a tutti che e' un pezzo di cina, volente o nolente che sia.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che a livello artistico siamo i numeri 1 al mondo eppure gli italiani mi hanno fatto dare ragione a Berlusconi orca zozza:

- abbiamo la migliore arte con quasi il 72% delle opere mondiali e poi vai a vedere le statistiche e paesi come la Francia, USA, Spagna e via dicendo, ci sovrastano a livello turistico sotto questo aspetto

Abbiamo una Ferrari sotto il khulo e la guidiamo come una 500.
Secondo te uno cosa deve dedurre?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Il commercio è tutto tramite navi, aiuterebbe? Forse un po', ma non è mai stato quello il problema.
La Sicilia non è mica piccola, sarebbe come dire che l'Irlanda non è sviluppata perché non è collegata all'Inghilterra.

a
axoduss 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda forse sciocca, ma la parte sommersa poggia sul fondale?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Esterofili del caxxo, non vedere mai niente di buono del nostro paese ma sempre l'erba più verde del vicino è una porcheria.
L'Italia si è trasformata dal paese di pastori e latifondisti a una delle più grandi economie del mondo, con eccellenze in ogni campo, scuole e sanità pubbliche, aziende leader mondiali in tutto, con una letteratura, musica, cinema e arte tra le più apprezzate al mondo, con una tra le migliori reti autostradali del pianeta, tutto questo senza avere uno straccio di materia prima e uno straccio di colonia.
Ha i suoi problemi come tutti, ma fino a dieci anni fa eravamo tra le migliori nazioni europee e mondiali.
Euro + Monti + PD + troppe tr0ie ad Arcore hanno messo in ginocchio la nazione.
Dire sempre che facciamo pietà è una vergogna, falsa oltretutto.
Nessuno è perfetto, ma l'Italia non è la peggiore.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad un certo punto della storia la nostra penisola è stata colpita dal pressapochismo che unito al clientelismo hanno letteralmente mangiato tutto quello che di buono c'è stato.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono un analista ma evidentemente conoscono un pochino più di te la mentalità italiana e non credo ai maiali volanti, ci sono tanti di quei passaggi da fare prima di un ponte sullo stretto che stiamo qui fino a domattina se iniziamo ad elencarli... Sei un po' ingenuo, fattelo dire...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è bisogno che ci sminuiamo, ci pensano gli altri a farlo con i fatti

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma il ponte aiuterebbe eccome, perché già solo liberare il popolo siciliano dalla schiavitù del traghetto è una cosa positiva o negativa?
Fai tu...

G
General Zod 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi ci avremmo messo 9 secoli per farne giusto 1km

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah questi sono problemi che esistono in tutte le città mi pare, trovamene una che non ci sia una cosa del genere (poi in Italia lasciamo perdere circa la monnezza eh, vedi Roma ultimamente...)

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo perchè dibattiamo troppo, in Cina quando le opere sono utili alla popolazione SI FANNO, dibattito o no.
Noi cerchiamo sempre di soddisfare tutti come detto prima, non esiste la soddisfazione al 100%, non la potrai mai avere: MAI!!!
In Itala ci andrebbe un pochetto più di azione e serietà, indipendentemente da cosa dicono i cittadini, perchè se si sta ad ascoltare ad ogni singolo cittadino le cose non si faranno mai!!!!

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia è stata mangiata negli ultimi anni, dopo i governi Monti e PD, e fortemente indebolita dopo l'Euro pensato dal Mortadella.
Prima era una nazione superiore alle altre, in tutto. Non è che ci siamo rincitrulliti dall'oggi al domani.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo di giapponesi quelli che fino a qualche anno fa (ma anche ora, qualcuno) si suicidavano se sbagliavano qualcosa... Non proprio paragonabile come popolo...

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non porterebbe vantaggio?

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto... a rapporto con la popolazione

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma non conosco l'esempio.
Dire però che la Sicilia non è ricca a causa del mancato ponte è una b3st3mmia, significa non sapere niente della storia della regione.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma non conosco l'esempio.
Dire però che la Sicilia non è ricca a causa del mancato ponte è una bestemmia, significa non sapere niente della storia della regione.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è la mentalità per evolversi, di cosa stiamo parlando? Norvegia, Svezia ed altre non è che hanno collegamenti più semplici... Mi sembra l'ennesima scusa, mo col ponte se ne vanno le mafie, alla gente viene voglia di lavorare e nascono i poli industriali, ci saranno una decina di passaggi da fare prima di pensare a un ponte...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ne sai se sarà anche così col ponte, sei un analista per caso? (poi gli analisti insomma).
Già solo il fatto di liberare la popolazione dal fatto dell'isolamento da trasporto tramite traghetto è una cosa positiva mica negativa, e tu sei ancora qui a dire che non ne beneficiano?
Mica il beneficio dev'essere solamente finanziario, ma dove sta scritto.
Maddio santo che ragionamenti, poi dici che sono gli altri...

L
Leonardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che le nostre opere più importanti siano datate nel Rinascimento (le più recenti). Se vogliamo allargare la visione temporale ci sono anche quelle A.C.
Se continuiamo a esaltare troppo il passato rischiamo di rimanerci ancorati. E non intendo che non vada valorizzato. Ma piuttosto penso che il futuro sia importante almeno quanto il passato.

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dico di informarti... logicamente la pericolosità viene anche data dal rapporto della popolazione presente nelle zone più attive.
Purtroppo l'Italia è uno dei pèaesi più a rischio di grandi terremoti... senza contare che ospitiamo il secondo Vulcano più pericoloso al mondo (anche se più a nord) che è il Vesuvio, è uno dei supervulcani più pericolosi al mondo che se decidesse di risvegliarsi non si salva mezzo angolo d'Italia dai metri di cenere.
Poi ci aggiungiamo tutte le faglie attive che hanno creato la nostra amata Italia.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ponte costruito in ritardo e solo dopo che una classe di alunni è affondata col traghetto, allora ha fatto talmente scalpore che l' hanno costruito
Benvenuto in Italia

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che non sempre siamo in disaccordo ^_^
Anche se ammetto pure che per arrivare a certe infrastrutture non si possono fare senza rompere delle uova, se capisci cosa intendo, non si possono soddisfare il 100% delle persone, però si bada alla percentuale di sviluppo che potrebbe creare in ottica futura.
Poi concordo anche che non tutte le ciambelle escono col buco, non tutte le opere sono valide, ma al Cina è diventata una potenza com'è proprio perché guarda la futuro e le opere si fanno anche se si sbaglia, ma gli sbagli sono contemplati nelle opere, il successo invece lo si ottiene facendole,c osa che in Italia non si fa

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, l'Italia è ancora tra le sette economie più sviluppate al mondo e, tra tutte, è quella con zero risorse naturali e minerarie.
Forse non facciamo così skifo dato che per decenni abbiamo trasformato in oro ogni cosa che abbiamo toccato, dalle auto al cioccolato.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sei mai stato a New york? perché io avevo immondizia sotto casa e scarafaggi che giravano per le scale nell' avanguardissima Manhattan :-)

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahahah.
Che te ridi.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

E comunque non mi si è ancora spiegato perché un posto senza un polo economico e la mentalità per farlo dovrebbe beneficiare da un ponte... Prima pensiamo a cambiare mentalità e crescere poi ai ponti

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che mancando le infrastrutture dobbiamo spendere soldi a caxxo, la TAV non apporterà alcun reale beneficio a nessuno, costa un botto, dopo decenni non è ancora partita e anche la Francia ci sta ripensando.
Le infrastrutture servono ma non ci dobbiamo mica eccitare per ogni minkiata.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

No vabbé questa fa sbregare hahaha ti lascio anche un like...

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso costruttivo c'è stato con pip, non con te... Che ti serve la balia? Ahahaha sempre peggio coma

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh New York è la città più all'avanguardia del mondo e non mi pare che su lesini sotto l'aspetto dei ponti eh ^_^

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dai di opere incompiute o arrivate in ritardo ne è pieno il mondo mica succedono solo da noi. che poi bisogni migliorare sono s' accordo ma non sminuendoci.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il discorso costruttivo ti è stato fatto da più persone, adesso lo dobbiamo ripetere? Non ci arrivi da solo?
A te l'ardua sentenza, io chiudo qui

S
Stefano T. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo come no, non servirà a un tubo...
Poi magari siete quelli che si lamentano che non ci sono le infrastrutture e siamo indietro agli altri paesi

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

...chiaro che ci sono persone oneste anche da voi, ma l'andazzo è davvero sconsolante….e come dici non è questione di partito, ma di mentalità

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto il Giappone si è sviluppato grazie ai ponti con america asia ed europa

ah no

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah pure tu gliel'hai fatto notare, siamo ai fasti più alti di HDbIog ahahahahah

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ceeeeeeeeeerto.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

La TAV non è neanche partita e non servirà a un tubo. La TAP la faranno.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Per niente no dai, ha ragione che noi per fare le cose che possono essere fatte tranquillamente ci mettiamo secoli...
Perché dovremmo negare i fatti? Questi siamo...
E magari servisse piangersi addosso, ma manco quello serve...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

we sono d' accordo con un tuo commento bisogna festeggiare

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

In Puglia non si vuole far passare il tubo proprio lì, è diverso.
Ad ogni modo lo faranno e cmq se i cinesi non hanno cura del loro patrimonio storico e paesaggistico non è un problema nostro.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Con pip ad esempio c'è stato un discorso costruttivo e come me ci sono altri che non vedono il senso di un ponte sullo stretto... Quindi? Cosa vorresti farmi notare?

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

No, lo fanno operai comunissimi.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Già fatto caro, e non sono il solo a fartelo notare, ma sicuramente dirai che siamo tutti noi che non capiamo nulla, com'è tuo solito fare...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono ben altre cose da sistemare in sicilia prima del ponte

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

anche tu col tuo primo... sempre a piangersi addosso per niente

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, quando vorrai anche spiegarti fammi un fischio lol

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Subito, ecco il suggerimento da soccorritore:

- smettila si scrivere minkhiate

E non servono manco farmaci persa te ^_^

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si dammi qualcosa contro il giramento di balle ahahaha ciao coma...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che si, ma eventualmente si somministrano alle persone che necessitano.
Ne hai per caso bisogno?

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok 😅

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi sul blog chi è, perché tanto a me non crederesti..., com'è tuo solito fare

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Uat? Ti hanno lasciato da solo con qualche medicinale vicino? Ahahaha

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Si io dico tutto ma tu non dici nulla ahahaha che è la serata Adam kadmondo coma?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Prego figurati, i tuoi commenti li scrivi tu mica io

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta, "avete" è un parolone.
Fosse per me licenzoerei tutti (ma proprio tutti) i dipendenti regionali e ne assumerei di nuovi su concorso e in numero 10 volte inferiore.
È vero che il siciliano medio è ign0rante con queste cose ci vive, ma è anche vero che la corruzione che c'è in ogni livello amministrativo non ha pari, e delle semplici elezioni regionali, che vinca pd, lega, forza Italia o leu, non possono cambiare più di tanto la situazione se tutti rimangono zitti...

Poi parli con un siciliano che odia dal profondo del cuore città come Palermo proprio per questi motivi, un buon 60% delle persone di quella città meritano di stare in carcere...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E con questo commento hai detto tutto

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché chi è sagitt?

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok... Almeno oggi la discussione è stata breve, grazie coma

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'ha detto pure Sagitt...
Io una domanda me la farei...

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai scritto come al solito la tua minkhiata giornaliera...
Vedi, poi dici che sono io...

M
MicheleM 01 Jan 1970 @ 00:00

Affondiamo il Mose e facciamolo fare a loro da zero, ci costerà meno e sarà operativo prima. Galan ti venisse il tsucheruddu centrale a vita...parola inventate che racchiude tutte le bestemmie contro di lui e i vari responsabili di tale ignobile scandalo Italiano.

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

A livello mondiale in ordine di pericolosità sismica queste sono le 3 nazioni più a rischio di tutto il mondo:
1. USA (alcune zone)
2. Italia
3. Giappone

La maggior parte degli stati non ha rischi sismici di rilievo.

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono ben più corti di quello dello stretto di Messina

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Certa gente prima di fare questo tipo di campagne, prima dovrebbe iniziare pensare cosa farebbe senza gas, acqua, luce e dedicarsi alla raccolta differenziata anziché buttare rifiuti dove capita… tutto questo per coerenza!

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è un polo industriale o finanziario, non c'è un giro economico, non c'è neanche la mentalità per farlo... Cioè se sono in una persona e non ho soldi non mi faccio la villa e poi, forse, la famiglia :D

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Io che vivo in Friuli so quanti migliaia forestali e altri parassiti mantenete/manteniamo da quelle parti, quella è la strada che avete scelto.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia di 2.. È inutile, noi siamo bravissimi a parole, ma decisamente carenti nei fatti!

s
sudo apt-get install humor ® 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, sono sicuro che se realizzassero il ponte sullo stretto tutti poi si lamenterebbero del pedaggio costoso perché non dimentichiamo che queste opere non le attraversi gratis 😏

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiegami che vuol dire "Traffico economico"
Ci credo che non c'è traffico, è impossibile passare lo stretto in tempi ragionevoli.
Con un ponte ridurrersi il costo di trasporto delle merci (non hai idea di quanti camion usano i traghetti), così come i tempi di percorrenza.
È così che si crea il traffico economico

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po come la TAV..

A
AC MILAN 01 Jan 1970 @ 00:00

con questo tuo commento hai detto tutto

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, ma si parla di un opera fattibile, non di qualche miracolo...
Dai, parliamoci chiaro, se fossimo la Cina a quest'ora ci sarebbero dieci ponti sullo stretto e il ponte Palermo-Genova sarebbe già in costruzione...

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa ce ne faremmo di un ponte di Brooklyn??

A
AC MILAN 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi pensi.... ma in che anno (anzi secolo) hanno costruito il ponte di Brooklyn...??? E vedi la scritta: 1883

Poi ci siamo noi....nemmeno commento

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00
P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

No, aspetta, gli operai comuni magari, ma questi sono operai che lavorano ad un progetto statale, con tutto in regola e in sicurezza. Non è come dici tu in tutta la Cina, ormai nelle zone sviluppate la gente pretende salari elevati, specialmente per lavori un po' più specializzati.
Opere del genere non possono farle gli operai comuni che lavorano con mattoni, cemento e cazzuola

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Se già non c'è "traffico" economico il ponte non serve a nulla, lo capisci?

s
sudo apt-get install humor ® 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica è colpa nostra se siete un isola 😄

T
TurboCobra11 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho fatto 3 volte negli ultimi due anni tutta la SA-RC e la PA-ME, e se in Sicilia di manutenzione ce ne vorrebbe, in Calabria e messa molto bene, la tratta dalle parti di Cosenza è vecchio stampo(stretta e con curve impegnative) ma molti tratti sono belli tanto quanto l'A1, e la cosa che mi ha fatto perdere un gran tempo è uscire a Villa SanGiovanni, arrivare all'imbarco e attraversare oltre a poi riprendere l'autostrada, per fare 7-8km dall'uscita in Calabria a riprendere lautostrada a Messina (Boccetta). In pratica 1250 km che mi faccio, il 10% del tempo lo impieghi per fare 10km ad esagerare quando c'è un pochino di fila, quando c'è ne tanta perdi metà tempo a traghettare, quando non c'è nessuno comunque perdi tempo lo stesso, perché anche mezz'ora, e devi avere fortuna di arrivare e imbarcati subito, per fare 3km di stretto è media da jogging non da automobile in viaggio

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non è l'ultimo, il ponte è un problema, punto.
Il fatto che ci siano altri problemi non significa che bisogna risolvere una cosa alla volta

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avrebbe un valore economico come questo però.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè con gli operai pagati 200e al mese pure l'italia sarebbe prima per creare opere su tutto il territorio... lì quando muore uno ne prendono un altro come se nulla fosse, come è accaduto recentemente in medioriente per i prossimi mondiali, facile così. c'è un motivo se un iphone fatto da americani in america costerebbe oltre i 1500/2000e minimo e un iphone che parte da 900e fatto da cinesi con stipendi ridicol1.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va a cagar3... Fosse per me tappezzerei l'Italia di treni ad alta velocità, una stazione ogni km con fermata su prenotazione

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Fattelo dire, il ponte è l'ultimo dei vostri problemi ;)

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, quello scemin0

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

pinco pallino

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi caxxo sei? :D

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Col ponte sullo stretto favoriresti enormemente lo scambio merci e il lavoro, non parlate di cose che non sapete.
Io ci vivo in Sicilia, e so benissimo quanto siano limitanti i traghetti

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che discorsi fai :D

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi non siamo la Cina. Siamo l'italia e per giunta il ponte sullo stretto non avrebbe grande valore economico.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non dobbiamo neanche farlo di 55 km......

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi non siamo la Cina...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

e noi manco il ponte in sicilia

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

In Sicilia stanno lavorando alla strada Palermo Agrigento dallo stesso periodo di tempo, vedi tu.
Ed è ancora piena di semafori e tratti a singola corsia...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono uno di quelli che ogni volta che legge di opere estere dice che l'Italia fa schifo e simili, però "solo" 20 miliardi per questo ponte sono veramente pochi.
È la prima volta che dico una cosa simile, ma sono sicuro che lo stesso identico ponte qua in Italia sarebbe costato almeno 50 miliardi.
È incredibile l'efficienza dei cinesi, per non parlare dei loro investimenti. Per come stanno lavorando un po' se lo meritano di conquistare il mondo...

s
sudo apt-get install humor ® 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensate quello che vi pare ma questi sono dei mostri!

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve a un caxxo il ponte sullo stretto, qui stiamo parlando di uno dei poli finanziari e industriali più grande del mondo con tutto il rispetto col ponte sullo stretto che ci fai, ci porti le arance? E non è per offendere o razzismo ;)

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

La mafia dei Caronte è la solita piaga dello stretto, se solo i mafiosi fossero veri imprenditori chissà dove arriverebbe la Sicilia

L
Light Yagami 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che il progresso fa schifo ti manderei in giro per la Val di Susa col calesse come gli amish così vediamo quanto sei green

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Il paese del governo di Stanlio e Ollio

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

I tagliani

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Si TAV invece.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

già perchè quella è l'unica zona sismica in tutto il mondo, il Giappone non ti dice niente?... comunque se c'è un'opera a cui sono contrario è proprio quella.

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che questo l'hanno costruito su una delle zone più sismiche al mondo. Infatti non vedi campate super fighe proprio per questo motivo.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché solo in Italia ci sono i problemi sismici?
Ora facendo un discorso coerente:

- è più a rischio sismico un ponte di 55km o uno di 2km?

A te l'ardua sentenza

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

….ed in Puglia non si vogliono fare 9 km di gasdotto…. Italia paese fallito

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh... per il problema sismico vista la zona secondo te come si risolve?

M
Megabit 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi non vogliono la TAV, quelli non vogliono i gasdotti, altri non vogliono altro.......però sempre tutti pronti a piangere miseria, che non c'è lavoro e che mancano i servizi............siamo tutti bravi a criticare sulle spalle degli altri.........purtroppo siamo i soliti ITALIANI!

L
Luca Bussola 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, qui da noi per lo stretto di Messina ci sono anche altri grandissimi problemi (prima fra tutto quelli sismici). Non è così facile come possa sembrare.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto la stessa cosa più sopra, non avendo visto il tuo commento, sorry *_*

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E noi non riusciamo a fare il ponte sullo stretto di Messina...
Adesso avanti con le solite storie che non capisco nulla, è diverso, non sai cosa dici ecc...

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

strano non l'abbiano fatto anche ferroviario

o
oeppo 01 Jan 1970 @ 00:00

NO TAV. Giù le mani dalla Val di Susa.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra quello di Genova

P
Pep 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me 10 anni ci hanno messo per decidere

M
Mark984 01 Jan 1970 @ 00:00

Viaggiano a velocità doppia, è un altro mondo

I
IlFuAnd91 01 Jan 1970 @ 00:00

Così presto? Stanno facendo una rotonda dalle mie parti da tipo un anno xD fai un po' tu xD

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

guai a dire invece di fare il ponte sullo stretto per velocizzare la percorrenza invece di prendere un cazo di traghetto come nel 1700.

M
Manny Calavera 01 Jan 1970 @ 00:00

piu' che altro fa in tempo ad essere sommerso dal mare viste le tempistiche !

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

o a sparire il progetto del ponte sotto al mare, per l'innalzamento degli oceani, collegato allo scioglimento dei ghiacci artici….

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

cazzo durissimo
milioni di teste, un solo pensiero, ed hanno i numeri per fare tutto
occorre improvvisare x noi occidentali

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

fai in tempo ad asciugarsi il mare sotto...già

T
ThisWarOfMine 01 Jan 1970 @ 00:00

Simile ponte in italia ci vogliono almeno 2000 anni