Milano, nasce l'Area B: da gennaio 2019 stop alle auto inquinanti

02 Agosto 2018 503

Nel giugno scorso Milano ha comunicato il divieto alle auto inquinanti tramite la Low Emission Zone, l'iniziativa che partirà da gennaio 2019 e chiuderà le porte della città alle auto diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Parallelamente all'annuncio della LEZ, che prenderà il via ufficialmente il prossimo 21 gennaio, la città ambrosiana si avvarrà dell'Area B, una zona a traffico limitato per i veicoli più inquinanti che corrisponderà a quasi tutto il territorio cittadino, ovvero al 72% della sua copertura.

La nuova zona affiancherà l'Area C, operativa dal 2012, e impedirà l'accesso ai benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30, esclusi i giorni festivi. L'area a bassa emissione sarà presidiata da 185 telecamere che saranno attivate gradualmente. Da gennaio 2019 l'accesso sarà libero per 50 giorni senza alcuna conseguenza. Una volta terminata la deroga si andrà incontro a una sanzione di 80 euro. I residenti avranno 25 giorni all'anno in cui potranno circolare liberamente nell'Area B, mentre gli altri automobilisti solo 5 giorni.

Ricordiamo che dall'1 ottobre 2019 Milano metterà al bando anche i diesel Euro 4. Nel 2024 sarà la volta del blocco leggero per i veicoli diesel Euro 5, mentre nel 2025 anche i diesel Euro 6 dovranno dire addio alla circolazione dal 2025, con blocco definitivo dal 2027. L'obiettivo finale, previsto per il 2030, è quello di vietare la circolazione a tutti i veicoli a combustione interna. Il tutto verso l'elettrificazione con l'installazione di nuove colonnine di ricarica e l'arrivo di nuovi autobus elettrici di ATM.


503

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71'

Come sempre l'importante è crederci

Tony Musone

Per migliorare la qualità dell'aria sì, è una soluzione. Prima viene la salute pubblica e poi le tue comodità.

Dittatura è anche obbligarmi a respirare il tuo inquinamento o ancora peggio, obbligare a farlo chi una macchina non ce l'ha nemmeno, per scelta o perchè è più povero di te.

Dittatura sono anche 90 mila morti per inquinamento, fossero anche solo un decimo quelli imputabili all'inquinamento delle auto, staremmo parlando di 9 mila morti ma fossero anche la metà, sarebbero 4.500. Sempre troppi.

p.s.
Rimango in attesa che mi alleghi il testo in cui già da 4 anni i vecchi impianti di riscaldamento diesel sono illegali.

Tony Musone

5 anni fa eri a cavallo tra Euro 5 ed Euro 6 e se con l'aria che tira da anni (perchè i blocchi alla circolazione non sono cosa di ieri) hai preso un diesel, te la sei messa in quel posto da solo. Io 4 anni fa ho cambiato auto è ho preso un'ibrida.

Amos Buscemi

Il TOP è la Francia che torna sui propri passi e dichiara "Scusate ci siamo sbagliati, i motori diesel euro 6 d temp non sono poi inquinanti come credevamo.."

MAH!

Daniele Fagioli

Esatto. Poi cè chi lavora a turni e spesso dalle 17 alle 3.30 di notte cacchio faccio vado a lavoro alle 7 lascio la macchina, torno a casa coi mezzi 1h30 cerco di riaddormentarmi, vado a lavoro coi mezzi per ritornare con la macchina è via di seguito? Lavorando in cooperativa 640 euro mensili e 400 euro di affitto di casa? Sono questi i lavori che adesso si trovano. Mica ci si puó cambiare la macchina ogni 7 o 8 anni dai su, noleggio? Si alle 3h30 di notte se magari se un po in fuori e quel giorno non cè nè manco una nell'arco di 4 km che cacchio fai? Cerchiamo di essere realisti. Diamo prima soluzioni a lungo termine e poi possiamo cominciare a parlarne

Daniele Fagioli

Il punto è che fin che costruisci palazzi fai aumentare la popolazione giá al limite è concedi 2 o tre macchine per nucleo famigliare è ovvio che poi si esagera. Stato di famiglia 5 persone? Ok massimo 2 auto, stato di famiglia3 o 4 persone 1 macchina sola mi spiace. No blocchi anche chi ci lavora ed ha solo quella. Poi faccio la patente ok vado a comprare un auto. A che ti serve? In base all'esigenza la concedi o ne riduci l'uso. Ora si può con telecamere etc. Altrimenti qui diventa coprifuoco totale. Tra un Po ti impediscono anche di uscire di casa. Over 60 possono uscire dalle 15 alle 18 dopodiché devono usare marciapiede x. Over 14 possono usare autobus nella fascia tot. Qui diamo i numeri e si arriverá anche a questo tra 30 anni se lasciamo fare

Daniele Fagioli

Manco ci voglio pensare con 6 borsoni pesanti

Daniele Fagioli

Esatto

Daniele Fagioli

Ascolta io ci lavoro mi devo trascinare la famiglia perchè sono su da solo? Ci stiamo l'uso a chi in realtà può veramente farne a meno. Mettiamo paletti mirati

Daniele Fagioli

Esatto

Daniele Fagioli

E chi ci lavora? Noleggio? Coi costi che ha il nolo a lungo termine faccio prima a cambiare mestiere io guadagno a sbalzi capitano mesi che sono sotto.

Daniele Fagioli

E sarebbe una soluzione? Ma però fosse così il bollo intero ed assicurazione pure? No perché sarebbe dittatura pura.

Daniele Fagioli

Si se non ti fermano mentre stai andando in ospedale e te la fermano

Daniele Fagioli

Ondulata al pomodoro ribellione non possono decidere loro su come muoverci

Daniele Fagioli

Ok quando comincia ad esserci sta cosa a prezzi abbordabili, cominciamo a parlare di blocchi e che cavolo

Daniele Fagioli

Io manco posso cambiarla sono al verde già lavoro poco quel poco non potró più farlo, cambio lavoro? Ok a parte non ritengo giusto, ma poi chi mi assume a 47 anni?

Daniele Fagioli

Organizziamo una rivolta vedi come abbassano le orecchie io ci sto

Daniele Fagioli

Appunto l ho cambiata 5 anni fa apposta mo cè l ho in quel posto un altra volta wow

Daniele Fagioli

Deve essere così. Se volevano bandire i diesel e benzina prima ne togli la vendita ossia li bandisce dal territorio, offri alternative a lunga durata , attrezzi l'Italia intera poi parliamo di blocchi

Daniele Fagioli

La mia ha 7 anni ha camminato poco perchè la uso poco per tratte lunghe però, e mi serve per lavorare ma non guadagno fisso al mese quindi se mi durasse tra i 13 ed i 15 anni farebbero una cortesia invece tra 2 anni ciao ciao macchina e ciao ciao lavoro, già è dura così cercare di portare a casa 4 ghelli. Probabilmente saró l'ennesimo disoccupato in più a 47 anni non trovo altri lavori è 5 anni che provo a cambiare lavoro.

Daniele Fagioli

Esatto, saranno cavoli miei di come mi muovo loggetto è mio non costa poco, la strada è di tutti se volete prima bandite le vendite poi date alternative valide e definitive nellarco di 15/20 anni poi ne parliamo. Altrimenti qua si finisce con impedire di respirare. Ma lo sapete che il corpo umano è fatto di co2? Sará mica la sovrapopolazione il problema? Appena posso vi posto gli studi scientifici. Mi sono stufato di sta menata

Daniele Fagioli

Lo smog non scende perché non è quella la causa principale. Non serve a nullaaaaaaaa

Daniele Fagioli

RIVOLUZIONEEEE basta lamentarsi nei social facciamo vedere chi comanda sulle proprie cose e vite!

Tony Musone

Le caldaie a gasolio sono "sono fuori legge giá da quattro anni ma nessuno fa caso"?... Ah. Ma dai! Mi allegheresti la fonte di questa affermazione? M'interessa. Grazie.

Daniele Fagioli

Esatto ribelliamoci scendere in piazza

Daniele Fagioli

Non hanno problemi sono tattiche per spremerci soldi

Daniele Fagioli

Esatto per quello dobbiamo scendere in piazza e opporci

Daniele Fagioli

È solo per rompere e spremerci soldi, tutta fuffa, per questo dobbiamo ribellarci

Daniele Fagioli

Se esiste l'effetto serra per me è tutta una bufala come l'uomo che è andato sulla luna

Daniele Fagioli

No assolutamente

Daniele Fagioli

Ma cosa compra uno, vogliono costringere chiunque ovunque a piedi? Ok però date lavoro negli uffici ed assumente i 47 enni che con lauto ci devono vivere hanno reddito appena sufficiente per mangiare. Altrimenti prevedo disoccupazione +60% non si può impedire di spostarsi con mezzi propri senza dare mezzi privati alternativi è dittatura bella e buona

Daniele Fagioli

Peccato che sono fuori legge giá da quattro anni ma nessuno fa caso o controlla e sono peggio dell'euro zero quindi prima quelle poi eventualmente il resto

Daniele Fagioli

Esatto partire da quelli. Le auto hanno fatto progressi da gigante il resto no

Daniele Fagioli

Non si direbbe che una ero 5 o 6 sia vecchia forse lo possiamo dire tra sei anni non tra tre, vada via i pè

Daniele Fagioli

Uccidiamoli subito

Daniele Fagioli

Esatto ma tanto è green chissenefrega mangeremo laria green invece che andare a fare la spesa se uno ci lavora.

Daniele Fagioli

Esatto ribelliamoci

Daniele Fagioli

Vero

Daniele Fagioli

Comincino dai condomini

Daniele Fagioli

Si è le attrezzature di lavoro me le porti tu sui mezzi che sono 6 borsoni pesanti e quando finisco alle 2 di notte?

Daniele Fagioli

Eh no io ci abito ci lavoro e ci trasporto, ma lavoro a ritenuta è non posso averne una aziendale. Vuol dire che se a 47 anni non posso cambiare lavoro devo cambiare auto cambiata da poco

Daniele Fagioli

Il poveretto che fa fatica è con la macchina è il suo mezzo lavorativo che fa cambia lavoro a 47 anni? Ma vada via i pe!

Daniele Fagioli

Esastto

Daniele Fagioli

Il milanese dovrebbe svegliarsi e ribellarsi

Daniele Fagioli

Le cause di tumore sono molteplici, soprattutto stile di vita e cellulare poi il resto, non cominciamo con la solita retorica è più facile colpire il povero cretino che ci lavora con l'auto che bloccare fabbriche, limitare aerei limitare onde dei telefoni, togliere i cibi dannosi vado avanti?

Daniele Fagioli

Si ok per chi non ci lavora o per chi la usa per andare a spasso

Daniele Fagioli

Vero ma se dove devi arrivare magari carico di roba è dentro di 2km nell'area B?

Daniele Fagioli

Ottimi, ma se un povero cristo ci lavora trasportando attrezzatura ed a ma la pena porta a casa il cibo e non se ne puó permettere una nuova o usata e quella che ha lha comprata da non molto, e potrebbe cambiarla tra 8 o 9 anni? Non lavora più? Cambia lavoro che non se ne trova? Soprattutto per gli under 46? Ma il cervello oltre al vostro orticello no è?

Daniele Fagioli

Esatto

Daniele Fagioli

No no prestarli a sangue

Tecnologia

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio