
30 Settembre 2019
Il team tedesco HWA ha ufficializzato l'ingresso come squadra per la quinta stagione di Formula E, al via alla fine del 2018 con la prima applicazione delle nuove monoposto Gen2, insieme ad un regolamento rivoluzionato che permetterà ai team di correre per tutta la gara con una sola vettura.
Il costruttore di Affalterbach - noto per i suoi successi nella serie tedesca turismo DTM e legato a doppio filo con Daimler Motorsport - è già presente nell'attuale stagione come supporto tecnico del team Venturi Formula E (i piloti Edoardo Mortara e Maro Engel provengono da Mercedes-AMG Motorsport) e sfrutterà questa esperienza per entrare in qualità di team indipendente (l'undicesimo) a partire dalla stagione 5. La collaborazione con Venturi non si fermerà: il team monegasco, infatti, fornirà alle monoposto di HWA il gruppo motopropulsore.
Il legame con AMG costituirà anche per Mercedes un punto di partenza in vista del proprio ingresso nel campionato, che avverrà alla fine del 2019 in occasione della sesta stagione. A questo punto, è possibile ipotizzare che la collaborazione con HWA possa diventare di tipo esclusivo una volta che il team Mercedes entrerà ufficialmente nella competizione.
Ulrich Fritz, CEO di HWA AG, ha espresso l'importanza della scelta del team di entrare in un campionato competitivo come la Formula E:
Formula E è una disciplina sportiva quasi completamente nuova, ma la concorrenza sarà estremamente dura. È una sfida che ci permetterà di crescere. Siamo la squadra che ha vinto di più nella storia del DTM, per questo il nostro obiettivo sarà quello di continuare la tendenza positiva anche in Formula E. Grazie alla forte competizione in pista, riteniamo che questa sia la piattaforma perfetta per dimostrare cosa siamo in grado di fare sul palcoscenico mondiale, misurandoci con squadre assolutamente al top.
Commenti