Mercedes: addio al DTM nel 2018, entra in Formula E

25 Luglio 2017 0


In questi tempi succede pure che un costruttore tedesco decida di lasciare il DTM per entrare in Formula E. Mentre in un'altra "Formula" il duello Mercedes-Ferrari infiamma le domenica pomeriggio degli appassionati, in futuro vedremo una monoposto di Stoccarda correre sui circuiti degli ePrix (tra cui quello di Roma) della Formula E in totale silenzio.

Si tratta di "una scelta di riposizionamento" come amano definire certe decisioni i vertici aziendali in casi simili, necessari per sostenere il lancio di un marchio (EQ) di sole auto elettriche in grado di trasformare del tutto l'immagine di Mercedes nel mondo negli anni a venire. Il primo modello a marchio EQ arriverà entro il 2020, sarà un SUV-coupé e proprio dalla Stagione 6 (quella del 2019-2020) ci sarà l'ingresso ufficiale del team Mercedes anche in Formula E.

La scelta di entrare nel circus Z.E. segue quella di Jaguar, Mahindra, BMW e Audi, ed è mossa dal solito spirito esplorativo che sostiene ogni progetto nel mondo delle competizioni.

"Nel motorsport, così come in tutte le aree in cui siamo impegnati, abbiamo l'obiettivo di esplorare progetti innovativi", ha dichiarato Toto Wolff, vertice di Mercedes Motorsport. La combinazione F.1 e Formula E - ovvero i campionati principali in cui Mercedes sarà coinvolta nel prossimo futuro - sono esattamente le piattaforme che cerchiamo".

A questo punto non è scontato ipotizzare una prima fase di esplorazione del mondo della Formula E da parte del marchio tedesco, magari come partner di altri team clienti o semplicemente come osservatori interni.

Stop al DTM a fine 2018

Di conseguenza: addio al Campionato DTM da parte di Mercedes a fine 2018. Un annuncio choc che colpirà i più nostalgici tra voi e che Toto Wolff commenta così:

"I nostri anni nel DTM saranno sempre ricordati come uno dei capitoli principali della storia motorsport di Mercedes", ha proseguito Toto Wolff. "Voglio ringraziare ogni membro del team per il fantastico lavoro che ha aiutato Mercedes a raccogliere risultati eccezionali nel corso degli anni. Lasciare il campionato è duro, difficile per tutti. Faremo di tutto nel corso di questa stagione e nella prossima per cercare di vincere quanti più titoli DTM possibili prima di chiudere il programma. Lo dobbiamo ai nostri tifosi e a noi stessi"

Mercedes nel DTM ha vinto ben 10 titoli piloti e 183 gare nei 20 in cui ha corso nel Campionato turismo tedesco, con buona pace con chi sperava di rivedere Alfa Romeo correre di nuovo in uno dei campionati più competitivi e spettacolari del mondo.

Questa scelta potrebbe spingere definitivamente FCA e puntare sulla Formula E? Difficile ancora dirlo come del resto è ancora impossibile ipotizzare un sorpasso della Formula E sulla Formula 1 a livello di interesse. L'ingresso di nomi importanti nel Campionato organizzato da Alejandro Agag però non lascerà di certo indifferenti pubblico e media mondiali...

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen Polo TGI: prova su strada e focus sul biometano

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia