EVA+: Enel X installa la colonnina Fast Recharge da 50 kW lungo la A4
Enel X attiva la prima colonnina di ricarica veloce lungo la A4, tratto Torino-Milano.
Un anno dopo l'installazione della colonnina di ricarica presso l'Aeroporto di Genova, Enel X attiva la Fast Recharge da 50kW lungo il tratto autostradale della A4, la Torino-Milano. Impiantata presso la stazione di servizio Q8 di Rho Sud, la colonnina rientra nel progetto EVA+ coordinato da Enel e promosso da Verbund, Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia (con i marchi Volkswagen e Audi), e co-finanziato dalla Commissione Europea.
Si tratta di una nuova iniziativa legata alla mobilità elettrica in Italia, con la stazione di ricarica che consente di utilizzare i veicoli elettrici fuori città e di muoversi in elettrico tra Torino e Milano senza ricorrere a deviazioni o uscite forzate per effettuare la ricarica del veicolo, modificando così il proprio viaggio. L'accordo raggiunto da Enel X e Q8 prevede inoltre l'installazione di ulteriori quattro stazioni JuicePump (Fast Recharge) da 50 kW.
Nello specifico, oltre a quella di Rho Sud e quella di viale Alcide De Gasperi a Milano, le altre colonnine di ricarica verranno installate e rese operative nei prossimi mesi nelle stazioni di servizio di Marcon (Venezia), Carugate e Cinisello Balsamo (Milano). Attualmente la rete di EVA+ vede già operative più di 100 Fast Recharge che raggiungeranno il numero complessivo di 200 entro la metà del 2019, di cui 180 in Italia e 20 in Austria.