Nissan: ad Amsterdam il tetto solare sostenibile che alimenta 900 abitazioni
Nissan mette in funzione il più grande tetto solare condiviso nei Paesi Bassi.
Nuova proposta sostenibile di Nissan nei Paesi Bassi. Dopo il più grande sistema di accumulo di energia d’Europa introdotto nella Johan Cruijff Arena alimentato da batterie provenienti da veicoli elettrici, sia nuovi che usati, l'azienda mette in funzione il più grande tetto solare condiviso del Paese presso lo stabilimento Nissan Motor Parts Center della capitale.
Finanziato in parte attraverso un programma di crowdfunding nazionale, la prima importante collaborazione fra i residenti e Nissan, il tetto solare è in grado di alimentare circa 900 abitazioni grazie alla produzione di una quantità annua di elettricità rinnovabile proveniente dai circa 9.000 pannelli fotovoltaici, oltre a risparmiare un totale di 1,17 milioni di kg di emissioni di CO2 all’anno.
Si tratta di un'altra pietra miliare per Nissan, impegnata da diversi anni nelle attività sostenibili in tutta Europa. Il tetto solare del NMPC è capace di produrre circa il 70% dell’energia annuale della struttura, con la stessa generata da alcuni dei pannelli solari che sarà integrata direttamente nella rete nazionale del Paese.