Fiat 500 elettrica, annunciata la produzione a Mirafiori
Fiat 500 elettrica sarà prodotta a Mirafiori.
Nell'incontro svoltosi in mattinata a Torino, il Gruppo FCA ha illustrato ai sindacati il piano per le fabbriche italiane, definendo la produzione degli attuali e futuri modelli dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Jeep. Argomento principale dell'incontro è stata la produzione della nuova Fiat 500 elettrica, che avverrà nello stabilimento torinese di Mirafiori.
Come annunciato dal responsabile per l'area EMEA Pietro Gorlier, affiancato dal numero uno del Gruppo Mike Manley, l'arrivo dell'iconico modello a batteria rientra nel piano di FCA nel nostro Paese da oltre 5 miliardi di euro di investimenti che porterà al lancio di 13 nuovi modelli fra il 2019 e il 2021, comprese nuove motorizzazioni ibride ed elettriche.
Il piano industriale 2018-2022 presentato dal compianto Sergio Marchionne a Balocco lo scorso giugno permetterà agli impianti italiani di svolgere un ruolo di assoluto rilievo. La fabbrica di Melfi, che già assembla Fiat 500X e Jeep Renegade, con quest'ultima che sarà prodotta anche in versione ibrida plug-in, ospiterà la produzione della Jeep Compass, mentre quella di Pomigliano d'Arco il futuro SUV compatto Alfa Romeo che si posizionerà al di sotto dello Stelvio.
L'impianto campano continuerà a produrre la Panda, affiancata probabilmente da una versione mild hybrid. Infine Gorlier ha anche annunciato un nuovo modulo produttivo a Termoli per i motori benzina FireFly 1.0 e 1.3 turbo, aspirati e ibridi.