Cerca

La Spagna considera lo stop alle vendite di auto diesel e benzina dal 2040

La Spagna segue le orme di Francia e Regno Unito

La Spagna considera lo stop alle vendite di auto diesel e benzina dal 2040
Vai ai commenti 4
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 14 nov 2018

Prima la Francia e il Regno Unito, ora la Spagna: il governo di Pedro Sanchez starebbe considerando lo stop alle vendite delle auto a combustione interna nel paese Iberico entro il 2040. O almeno questo è quanto trapelato da un documento finito in mano ai giornalisti, compresi quelli di Automotive News Europe.

Il contenuto di questo documento è una proposta di legge sul clima (prevista per l'approdo in parlamento entro la fine dell'anno) in che mira alla riduzione delle emissioni inquinanti attraverso alcune soluzioni, tra cui quelle legate ai trasporti:

A partire dal 2040, l'immatricolazione e la vendita in Spagna di automobili passeggeri e veicoli commerciali leggeri che emettano direttamente diossido di carbonio non saranno più consentite.

Ti potrebbe interessare

All'interno della bozza si parla di obiettivi a medio e lungo termine in merito alla riduzione delle emissioni di CO2, come stabilito dall'Accordo di Parigi sul Clima: rispetto al 1990, la Spagna dovrà ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2030 e del 90% entro il 2050. 

Questo sarà possibile, secondo il documento, solo mediante una politica che promuova l'energia rinnovabile e un'industria più efficiente. Quella di eliminare dal mercato le vetture a combustione interna è una scelta condivisa da numerose amministrazioni nazionali Europee: nel 2030, 10 anni prima di Francia e Regno Unito, a dire addio alle auto con ICE (internal combustion engines) sarà la Danimarca. Sempre quell'anno toccherà a Parigi, mentre per il 2032 lo stop toccherà Londra.

Affinché la proposta diventi legge, tuttavia, il Governo dovrà ottenere la maggioranza in parlamento, dal momento che il partito socialista del Presidente Sanchez detiene meno di un quarto dei seggi. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento