Toyota Supra: la quinta generazione debutterà al Salone di Detroit 2019
La quinta generazione Toyota Supra farà il suo esordio al Salone di Detroit 2019.
Sembrava che l'attesa dovesse durare ancora a lungo ma ora è quasi finita: Toyota Supra farà il suo esordio al Salone di Detroit (12-27 gennaio 2019), segnando il ritorno dell'icona giapponese dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 2002. Lo conferma la filiale USA del costruttore giapponese, comunicando che il primo esemplare di serie sarà unico nel suo genere e verrà venduto all'asta, con il ricavato che andrà in beneficenza.
La A90, sigla che identifica la quinta generazione della sportiva giapponese, è stata anticipata al Salone di Ginevra lo scorso marzo dal prototipo GR Supra Racing Concept, mentre a giugno, in occasione del Festival della Velocità di Goodwood, si è svolta l'anteprima nonostante la carrozzeria fosse ancora ricoperta dalle immancabili pellicole.
Not a concept. Not a racing prototype. And no camo. Join us at the @NAIASDetroit auto show to see our worst kept secret – the production 2020 Supra https://t.co/WjJDrCQvSA pic.twitter.com/Sd3vqeWGqG
— Toyota USA (@Toyota) 30 ottobre 2018
La produzione inizierà nella prima metà del 2019 presso lo stabilimento di Magna Steyr, in Austria, insieme alla BMW Z4. I due modelli condividono infatti la stessa piattaforma a seguito del progetto comune, anche se i vertici di Toyota hanno voluto sottolineare che le due auto sono state sviluppate e messe a punto separatamente l'una dall'altra.
La Supra di nuova generazione, reduce dalla gara sperimentale nel VLN al Nurburgring la settimana scorsa, sarà spinta dal 3.0 litri turbo da circa 340 CV e 500 Nm di coppia derivato BMW e abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. A questo si aggiunge una distribuzione dei pesi 50:50 fra i due assi per garantire equilibrio, un differenziale a slittamento limitato attivo e sospensioni Adattive Variabili AVS.