Tesla: l'ultimo Easter Egg include i videogiochi Atari
Le Tesla si trasformano in un omaggio alle console anni '70 e '80 con l'aggiornamento software V9.0
Tra le novità introdotte con il nuovo aggiornamento software V9.0 rilasciato a inizio ottobre, Tesla ha inserito i tanto chiacchierati videogiochi firmati Atari. L'Easter Egg probabilmente più apprezzato dai nostalgici delle console degli anni '70 e '80 è comparso all'interno dei touchscreen di Model S, Model X e della più recente Model 3.
La ricerca di sviluppatori di videogiochi da parte di Tesla, iniziata la scorsa estate, ha avuto dunque esito positivo: grazie ad una collaborazione con la società americana Atari, i proprietari delle vetture Tesla aggiornate con il software V9.0 potranno accedere – tramite la sezione riservata agli "Easter Eggs" – a Teslatari, una serie di titoli arcade vintage tra cui Centipede, Lunar Lander, Asteroids e Missile Command.
Il video promozionale pubblicato su Instagram dal profilo ufficiale @teslamotors riprende la tipica atmosfera degli spot anni '80, mostrando in particolare un proprietario di Model 3 intento a "spolliciare" sui pochi pulsanti fisici presenti sul volante della vettura. Il controllo di alcuni videogiochi, secondo quanto confermato da diversi video presenti su YouTube (come quello qui sotto, minuto 4:25), sarà comunque possibile anche dal touchscreen. Ma volete mettere l'effetto nostalgia dei pulsanti fisici…?
Tra il "car karaoke", lo "sketch pad" e il navigatore che porta direttamente su Marte, Elon Musk è riuscito a portare il concetto di "gamification" su un oggetto come l'automobile. La domanda è: c'è ancora qualcuno che si stupisce di tutto questo?