Cerca

Samsung annuncia Exynos Auto e ISOCELL Auto, dai device alle quattro ruote

Processori e sensori di imaging sviluppati ad hoc per le applicazioni automobilistiche

Samsung annuncia Exynos Auto e ISOCELL Auto, dai device alle quattro ruote
Vai ai commenti 2
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 ott 2018

In occasione della International Suppliers Fair di Wolfsburg Samsung toglie i veli ai nuovi brand Exynos Auto e ISOCELL Auto, nati come evoluzione dei brand di successo della casa coreana per intercettare le esigenze di un mercato automotive sempre più orientato al settore della connettività e della guida assistita. Un mercato in cui concorrenti come Nvidia e Qualcomm sono al lavoro da diverso tempo.

Con Exynos Auto Samsung propone una famiglia di SoC espressamente progettati per il mondo automotive, sulla base dei processori che dal 2011 costituiscono il cuore pulsante dei dispositivi mobili della Casa. Il campo d'azione, in realtà, non è poi così diverso, visto che questi chip saranno utilizzati per applicazioni nel campo degli impianti di infotainment (serie Exynos Auto V), nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (serie Exynos Auto A) e nelle soluzioni telematiche (serie Exynos Auto T) con l'obiettivo di aumentare le prestazioni di calcolo.

Ti potrebbe interessare

Il nuovo brand ISOCELL Auto, invece, si concentrerà sugli ADAS, ovvero i sistemi di assistenza avanzati alla base della guida semi-autonoma oggi e di quella totalmente autonoma domani. In questo settore, Samsung porterà anche in ambito automotive l'esperienza accumulata dal 2017 nel campo della sensoristica imaging, applicando in particolare la tecnologia di isolamento dei pixel. Quest'ultima è fondamentale perché permetterà agli "occhi virtuali" dell'auto (i sensori alla base degli ADAS) di identificare con maggiore precisione la strada e tutto ciò che circonda la vettura, specialmente in condizioni di illuminazione critiche. 

Così Kenny Han, vice presidente della divisione Device Solutions di Samsung, ha commentato l'annuncio: 

Le nuove divisioni Exynos Auto e ISOCELL Auto portano le tecnologie di successo di Samsung nelle applicazioni automotive, con tutte le funzionalità avanzate e la durabilità richieste dal mercato. Attraverso una telecomunicazione rapida, un'accurata percezione e potenti capacità di calcolo, le soluzioni Automotive marchiate Samsung offriranno nuove esperienze di guida per la prossima generazione di veicoli intelligenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento